Francesco000

Novellino
2 Maggio 2023
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Breda dì Piave
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Salve a tutti, sono un ragazzo ho 18 anni e mi sono appassionato al mondo del ciclismo da un paio di anni, inizialmente mi ero approcciato con una Pinarello Prince del 2009 che utilizzava mio papà.

l’anno scorso ho deciso di comprare qualcosa di più “aggiornato” ovvero una Triban RC500 che però sinceramente mi ha dato molti problemi dopo 2 mesi così ho deciso di farmela sistemare (essendo in garanzia Decathlon) e infine l’ho venduta. Curo molto le bici e vedere che appena comprata mi dà così tanti problemi mi scoccia parecchio.

In un anno sono riuscito a mettere via qualcosa in più da parte e adesso mi ritrovo con un budget di 1500€. Guardando bici nuove é molto difficile in questo momento trovare qualcosa di buono e mi sono buttato sull’usato. Sono abbastanza aggiornato su gruppi, telai e ruote da 10 anni a questa parte ma ho molti dubbi su cosa possa essere la mia scelta ideale: ha senso tornare hai freni rim? Oppure è meglio prendere una bici di 7/8 anni fa che al tempo era un top di gamma in carbonio oppure un entry level di 2/3 anni in carbonio o alluminio? Quale bici può essere meglio se voglio sviluppare meglio la mia potenza? Calcolate che in volata il mio wattaggio si aggira sui 1350/1390 watt quindi anche qualcosa
che possa sopportare sforzi anche più potenti. L’alluminio sapendo che tende a flettere di più rispetto al carbonio ha senso per i miei obbiettivi?

vi prego aiutatemi
 
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peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
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se hai 18 anni sei ancora in piena crescita; qualunque cosa tu prenda adesso tra due annio ti sarà piccola.
A questo punto, la conclusione su quanto abbia senso spendere non posso tirarla io, dipende da quanta fatica ti costa mettere da parte i soldini. Quello che mi sento di dire è che, a meno che tu non ami fare le discese "a tomba aperta", tenersi sui rim permette di risparmiare ed avere un telaio migliore a parità di spesa.
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
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Tecnotrat
Salve a tutti, sono un ragazzo ho 18 anni e mi sono appassionato al mondo del ciclismo da un paio di anni, inizialmente mi ero approcciato con una Pinarello Prince del 2009 che utilizzava mio papà.

l’anno scorso ho deciso di comprare qualcosa di più “aggiornato” ovvero una Triban RC500 che però sinceramente mi ha dato molti problemi dopo 2 mesi così ho deciso di farmela sistemare (essendo in garanzia Decathlon) e infine l’ho venduta. Curo molto le bici e vedere che appena comprata mi dà così tanti problemi mi scoccia parecchio.

In un anno sono riuscito a mettere via qualcosa in più da parte e adesso mi ritrovo con un budget di 1500€. Guardando bici nuove é molto difficile in questo momento trovare qualcosa di buono e mi sono buttato sull’usato. Sono abbastanza aggiornato su gruppi, telai e ruote da 10 anni a questa parte ma ho molti dubbi su cosa possa essere la mia scelta ideale: ha senso tornare hai freni rim? Oppure è meglio prendere una bici di 7/8 anni fa che al tempo era un top di gamma in carbonio oppure un entry level di 2/3 anni in carbonio o alluminio? Quale bici può essere meglio se voglio sviluppare meglio la mia potenza? Calcolate che in volata il mio wattaggio si aggira sui 1350/1390 watt quindi anche qualcosa
che possa sopportare sforzi anche più potenti. L’alluminio sapendo che tende a flettere di più rispetto al carbonio ha senso per i miei obbiettivi?

vi prego aiutatemi
Con quei soldi oggi compreresti un cadavere che non ha nulla in più ( anzi, sicuramente avresti di meno ) della Prince di tuo padre che, se ti va bene come misura, ed è in ordine meccanicamente, ti farà divertire ancora a lungo.
Se proprio vuoi cambiare chiedi qualche preventivo agli artigiani in giro per l' Italia, non so quanto costi oggi un telaio in alluminio...... 18 anni...... probabilmente sei già formato come mio figlio.
 

Vulcanoromano

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15 Aprile 2021
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Olmo
Sì hai ragione grazie della risposta, in genere vado spesso in montagna, magari se la scelta ricadrà sui rim (cosa molto probabile) mi limiterò in discesa.
Con i rim si è fatto di tutto, la prudenza è la prima regola ma non perché i freni non sono buoni.
Strana la cosa dei problemi della RC 500, in genere sono bici affidabili, che cosa ti è successo?
 

JamesHunt

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Specialized
Sì hai ragione grazie della risposta, in genere vado spesso in montagna, magari se la scelta ricadrà sui rim (cosa molto probabile) mi limiterò in discesa.

Tranquillo in discesa limitati e basta perché almeno sull’asciutto la differenza è davvero ininfluente tra rim e disco. E con le strade aperte al traffico, buche, sporco sempre meglio andare tranquilli in discesa con un bel po’ di margine in tasca.

Quanto alla bici se la Prince ti va bene come taglia io non la disdegnerei. Non so come sei messo fisicamente ma a 18 anni se fai quei watt non mi dai l’idea di essere ancora uno scricciolo che deve formarsi. Terrei i soldi da parte per poi prendere una bici bella più avanti. Però deve andarti come taglia.

In alternativa secondo me qualche alta gamma con Ultegra, ovviamente Rim, di qualche anno la trovi.
 
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Francesco000

Novellino
2 Maggio 2023
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Breda dì Piave
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Il problema è la taglia, sono più alto di mio papà (la Prince è una 52) a me almeno serve una 54 come minimo, ho prenotato un bike sizing per essere sicuro, dopo di che inizierò ad andare a vedere alcune bici che ho adocchiato. Grazie a tutti per avermi dato delle dritte, manderò alcuni annunci tra qualche giorno in modo da sentire quale secondo voi è la migliore, buona giornata.
 
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