SCELTA BICI DA CORSA

Savepoetry

Novellino
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Bianchi Aria
Ciao a tutti.
Mi chiamo Francesco e sto scegliendo la mia seconda bici da corsa.
Dopo qualche anno con un piccolo "muletto" in alluminio, vorrei passare ad una bici più performante, per le mie uscite della domenica e da portarmi in vacanza. Non ho ancora necessità "tecniche" molto particolari.

Ho per le mani tre mezzi e sto facendo davvero fatica a scegliere, perchè mi manca qualche strumento per cogliere le reali differenze tra una bici e l'altra e non saprei quali sono le cose a cui dare maggior importanza, sei i valori economici rispecchiano quelli delle bici e quale sia la scelta più corretta.


Queste le mie opzioni:

OPZIONE 1:TREK EMONDA SL5 NUOVA, ancora in negozio. Chi l'ha presa, si è pentito e potrei portarla a casa a 1800 euro. Gruppo shimano 105, freni a disco e il resto, come da specifiche sul sito trek.


OPZIONE 2: En ex professionista mi propone un telaio emonda SL5 in carbonio, con ruote in carbonio e gomme senza camera d'aria, cambio ultegra elettronico, pinze dei freni tpr e un manubrio in alluminio probabilmente da cambiare. Telaio dovrebbe essere datato 2019/2020, usata poco, l'ho visionata ed è praticamente nuova a parte due mini righette. Prezzo 1500

OPZIONE 3: Emonda SL5 carbonio del 2018, usata poco e in ottime condizioni. Freni a pattino, gruppo 105 e per il resto tutto standard. Prezzo 800.

Brancolo davvero nel buio... un consiglio mi sarebbe davvero di grande aiuto.
FRancesco
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Una delle due coi freni a disco. Non posso giudicare l'usato dalla descrizione, quindi non so dirti quale è meglio. Consiglio: se non puoi fare vedere l'usato da un amico che se ne intende, vai sul nuovo.
 

Ciclocancello

Scalatore
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Perdona l'imprecisione... il connettore del manubrio sarebbe da cambiare perchè è corto per me... il telaio dovrebbe essere 2015
Ah, ok.

Non so, una bici in mano ad un professionista (che vuol dire tutto e niente) per 9 anni io la eviterei, sarei quindi indeciso tra quella da 800 e la nuova.
Ma l'indecisione durerebbe circa 2 secondi e andrei sulla nuova (salvo, ovviamente, problemi di budget).
 
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Novellino
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Bianchi Aria
Ah, ok.

Non so, una bici in mano ad un professionista (che vuol dire tutto e niente) per 9 anni io la eviterei, sarei quindi indeciso tra quella da 800 e la nuova.
Ma l'indecisione durerebbe circa 2 secondi e andrei sulla nuova.
Finalmente una presa di posizione netta! I miei conoscenti intenditori mi hanno messo sul tavolo una serie di variabili tecniche che mi hanno messo in vera difficoltà... ruote, manubri, componenti... io sono un ex runner che tendenzialmente vuole abbassare la testa e pedalare... tanto!
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
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Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Il vero dubbio è se il nuovo a 1800 o l'usato (2018) a 800... vorrei capire se il commento "stessa bici, ma con qualche anno in più" ha senso oppure no. Un telaio di 6 anni in buone condizioni è un buon investimento? E vorrei capire anche se il nuovo del modello in oggetto, tiene il mercato.
Una bici non è un pacchetto azionario, un investimento, ma è un oggetto da usare per pedalare, divertirsi e mantenersi in forma.
 
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Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Il vero dubbio è se il nuovo a 1800 o l'usato (2018) a 800... vorrei capire se il commento "stessa bici, ma con qualche anno in più" ha senso oppure no. Un telaio di 6 anni in buone condizioni è un buon investimento? E vorrei capire anche se il nuovo del modello in oggetto, tiene il mercato.

Sono due SL5, quindi biciclette che, nei rispettivi anni, erano posizionate allo stesso livello. Sarebbe stato un discorso diverso se la vecchia fosse stata un top di gamma o quasi.

Avere una bici a disco ti mette nelle condizioni (oltre di avere i dischi, ovviamente) di poter sfruttare i nuovi standard per eventuali upgrade futuri.
Per esempio permette l'uso di ruote in carbonio senza tutte le problematiche relative a quel materiale abbinato alla frenata a pattino.

Quindi, per me, se ti puoi permettere la nuova prendila.;)
 

peppe59

Maglia Iridata
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Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Intanto, mi sembra che tu abbia molto ristretto la scelta, visto che il modello è sempre lo stesso (almeno come nome); ovviamente se si tratta di una uscita a settimana non si tratta di una necessità, ma di uno sfizio. Questo per dire che secondo me dipende dal tuo conto in banca. Quella nuova ovviamente è meglio, quella usata però costa meno della metà (e magari si limano ancora 50 eurini).

Io eviterei asolutamente quella del prof (come dice Cancello, rischia che il telaio sia stato sfruttato oltre il giusto); personalmente tra le due prenderei l'usato col 105, anche perché dalla scheda non sembra che tu possa fare (per posizione geografica) discese lunghissime e ripidissime; ma sopratutto per una mia propensione al risparmio. Poi se invece a te non ti fa una piega spendere 1800 invece di 800, il giocattolo nuovo è più bello.

PS anche io non capisco il discorso sul valore ed il prezzo, la bici la prendi per pedalarci, non per fare un affare... sennò l'affare migliore è non prendere niente e continuare a pedalare la vecchia,. spendi zero e vai uguale.
 
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Ciclocancello

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Il vero dubbio è se il nuovo a 1800 o l'usato (2018) a 800... vorrei capire se il commento "stessa bici, ma con qualche anno in più" ha senso oppure no. Un telaio di 6 anni in buone condizioni è un buon investimento? E vorrei capire anche se il nuovo del modello in oggetto, tiene il mercato.
Nelle passioni non si fanno investimenti economici, semmai si investe nella propria soddisfazione. quindi io ridurrei tutto ad un discorso di budget.

Prendere una bici da corsa preoccupandosi di quanto potrà valere tra qualche anno per me ha poco senso.
 

Savepoetry

Novellino
6 Marzo 2024
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Bianchi Aria
Intanto, mi sembra che tu abbia molto ristretto la scelta, visto che il modello è sempre lo stesso (almeno come nome); ovviamente se si tratta di una uscita a settimana non si tratta di una necessità, ma di uno sfizio. Questo per dire che secondo me dipende dal tuo conto in banca. Quella nuova ovviamente è meglio, quella usata però costa meno della metà (e magari si limano ancora 50 eurini).

Io eviterei asolutamente quella del prof (come dice Cancello, rischia che il telaio sia stato sfruttato oltre il giusto); personalmente tra le due prenderei l'usato col 105, anche perché dalla scheda non sembra che tu possa fare (per posizione geografica) discese lunghissime e ripidissime; ma sopratutto per una mia propensione al risparmio. Poi se invece a te non ti fa una piega spendere 1800 invece di 800, il giocattolo nuovo è più bello.

PS anche io non capisco il discorso sul valore ed il prezzo, la bici la prendi per pedalarci, non per fare un affare... sennò l'affare migliore è non prendere niente e continuare a pedalare la vecchia,. spendi zero e vai uguale.
Più che un discorso di prezzo, voleva essere un discorso di valore. Andare in bici mi piace un sacco. Al momento ci vado una volta alla settimana, anche perchè faccio altri sport. Quando arriva la bella stagione cerco di aumentare le uscite e in estate tra mare e montagna la uso quasi tutti i giorni. Però sono tre settimane l'anno. Al netto del fatto che mi piacerebbe andare ad aumentare e magari una volta al mese fare delle uscite più strutturate, magari in gruppo. Quindi una parte della mia domanda voleva essere nel carpire da parte di persone sicuramente molto più competenti di me se quel genere di usato è ok e se quei 1000 euro di differenza di prezzo, mi danno valore o meno. Al netto del poterselo permettere o meno, mi serve un nuovo o è sufficiente un usato? La bici che ho ora va cambiata perchè mi fa male anche l'anima dopo che ci ho fatto 60km... :))
 

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