Scelta bici TT

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Mitsukuni Mito

Novellino
7 Gennaio 2022
32
10
46
Città di Castello
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Bici
Gravel
Sono in procinto di cambiare bici.
Mi regalerò una dream bike…. Perché si vive una sola volta.
Ho girato un po’ e la scelta per ora é tra le seguenti 4:
1) trek speed concept con SRAM force
2) BMC time machine 01 disc SRAM force o shimano ultegra. La troverei a 1500€ meno della trek
3) Pinarello Bolide… attendo ancora il prezzo
4) argon18 E118 pro. Prezzo in mezzo tra trek e bmc

su tutte ruote da 60 o 75 massimo.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.910
6.421
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sono in procinto di cambiare bici.
Mi regalerò una dream bike…. Perché si vive una sola volta.
Ho girato un po’ e la scelta per ora é tra le seguenti 4:
1) trek speed concept con SRAM force
2) BMC time machine 01 disc SRAM force o shimano ultegra. La troverei a 1500€ meno della trek
3) Pinarello Bolide… attendo ancora il prezzo
4) argon18 E118 pro. Prezzo in mezzo tra trek e bmc

su tutte ruote da 60 o 75 massimo.
Se già la definisci "bici da sogno" devi scegliere in base a quello che sogni, cioè quella che ti piace di più.

A latere dei modelli, per altro tutti splendidi (personalmente sarei per la time machine), butto lì due suggerimenti, il primo consideralo pure una cavolata, l'altro un po' meno:
- freno rim, sarà impossibile da trovare, oppure freno disk ma con ruota a razze. Quando sei in posizione crono, vedere la ruota anteriore asimmetrica a me darebbe un fastidio insopportabile. Considerala pure un mio blocco mentale, ma per me è così.
- la taglia, la taglia la taglia. Ho detto la taglia? Ho scritto la taglia? Sì perché sulla bici da crono il ciclista deve starci come un pezzo di lego, calzare perfettamente su piedi, sella e braccia. Se sbagli taglia ti ritrovi ... mi perdoni il buon Domenico ... alla Pozzovivo.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
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Se già la definisci "bici da sogno" devi scegliere in base a quello che sogni, cioè quella che ti piace di più.

A latere dei modelli, per altro tutti splendidi (personalmente sarei per la time machine), butto lì due suggerimenti, il primo consideralo pure una cavolata, l'altro un po' meno:
- freno rim, sarà impossibile da trovare, oppure freno disk ma con ruota a razze. Quando sei in posizione crono, vedere la ruota anteriore asimmetrica a me darebbe un fastidio insopportabile. Considerala pure un mio blocco mentale, ma per me è così.
- la taglia, la taglia la taglia. Ho detto la taglia? Ho scritto la taglia? Sì perché sulla bici da crono il ciclista deve starci come un pezzo di lego, calzare perfettamente su piedi, sella e braccia. Se sbagli taglia ti ritrovi ... mi perdoni il buon Domenico ... alla Pozzovivo.
se spende 8000€ per la bici voglio sperare che prima faccia tutte le verifiche del caso sulla taglia...
 
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gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
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non l'avevo mai vista, deca da tri complaince UCI se ho ben capito , quindi anche per fare crono

ne avevano già messe in vendita in quantità limitata in estate, adesso dovrebbe arrivare uno stock più corposo; molto competitivo il prezzo per la versione allestita SRAM e ruote Fulcrum, 6200€ (ovviamente tenendo conto che si parla di un telaio destinato al professionismo)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
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Se devo spendere 6200E prendo in offerta la bmc timemachine 01 da Peruffo, non la bici del decathlon, che poi a rivenderla voglio vederti
se ti va bene l'unica taglia che hanno disponibile, altrimenti aspetti il modello nuovo e cacci 10mila €. che poi, se ti stufi, dovrai "svendere" come tutte le tt usate
lo stesso discorso sulla "rivendibilità" lo facevano anche 10 anni fa con le canyon
 
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LAGEG

Pignone
8 Settembre 2017
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Bici
ENVE MELEE - ENVE MOG - ORBEA ORCA
ciao, nell'ultimo mese ho visto quattro Orbea Ordu, in zona Como/Varese: tutte nuove, ho scambiato due parole con i vari possessori (due li conoscevo solo di vista, trovati qualche volta in vari gruppi). Tutti molto contenti, tra l'altro due con colorazioni custom spettacolari...questa bici potrebbe davvero essere uno sfizio da togliermi prima o poi...
 
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Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
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Bici
klein, lynskey, sunn
che poi, se ti stufi, dovrai "svendere" come tutte le tt usate
io vorrei comprare un telaio TT usato per freni a disco, sto guardando i mercatini ma di bici svendute non ne vedo, quelle coi freni rim hanno prezzi ragionevoli ma le disc brake non direi... addirittura una Cervelo p5x completa, bici di 6-7 anni fa a 10K€... che poi magari non le vendono a quel prezzo, però se metti la bici a 10K e io penso che ne valga meno della metà di certo non ti contatto per contrattare.

In realtà le bici TT triathlon in giro sono poche e costano tanto. I produttori stessi ne fanno numeri bassi e raramente vanno in svendita. Aggiungiamoci poi che bici lunghe a sufficienza per me sono poche, sto pensando di orientarmi sul nuovo da mercato cinese.

ciao, nell'ultimo mese ho visto quattro Orbea Ordu, in zona Como/Varese: tutte nuove, ho scambiato due parole con i vari possessori (due li conoscevo solo di vista, trovati qualche volta in vari gruppi). Tutti molto contenti, tra l'altro due con colorazioni custom spettacolari...questa bici potrebbe davvero essere uno sfizio da togliermi prima o poi...
la Ordu sembra a qualità/prezzo una delle bici migliori attualmente.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
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Posto che ognuno spende come vuole, il decathlon se e dico se lo rivendi, perde il 50% in più di Canyon o BMC. Già da nuovo sostanzialmente è poco appetibile.
il fatto che adesso ha una squadra di ciclismo pro tour ha cambiato completamente le cose. entro un paio di stagioni al massimo, sarà considerata equiparabile, se non a trek o pinarello, almeno a canyon e factor
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
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io vorrei comprare un telaio TT usato per freni a disco, sto guardando i mercatini ma di bici svendute non ne vedo, quelle coi freni rim hanno prezzi ragionevoli ma le disc brake non direi... addirittura una Cervelo p5x completa, bici di 6-7 anni fa a 10K€... che poi magari non le vendono a quel prezzo, però se metti la bici a 10K e io penso che ne valga meno della metà di certo non ti contatto per contrattare.

In realtà le bici TT triathlon in giro sono poche e costano tanto. I produttori stessi ne fanno numeri bassi e raramente vanno in svendita. Aggiungiamoci poi che bici lunghe a sufficienza per me sono poche, sto pensando di orientarmi sul nuovo da mercato cinese.


la Ordu sembra a qualità/prezzo una delle bici migliori attualmente.
una p5x del 2018 se riesci a sbolognarla per 6mila € puoi andare in chiesa e mettere un cero alla madonna. chi ha un budget di 10mila € non compra un usato di 6 anni fa, quando ci può prendere un top di gamma, o quasi, di qualsiasi altro marchio, sul nuovo. oltretutto parliamo di un telaio non proprio versatile, che su alcuni percorsi può pure essere meno performante di altri anche meno costosi
 

Nessunego

Biker triathleticus
24 Febbraio 2024
35
24
41
Nord Italia
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Bici
Specialized Tarmac sl3
ma chiedo a voi esperti, quanto è percepibile/verificabile la differenza tra bici tra strada classica e crono?
e classica con solo le prolunghe?
Per me che faccio triathlon la principale differenza la fa l'angolo del tubo sella: nella bici da crono/tt l'angolo tubo sella più verticale fa usare molto di più i bicipiti femorali e glutei e risparmia molto di più i quadricipiti e polpacci, che poi userai nella corsa. Questa è la principale differenza con una bici da strada con le prolunghe.
 

stevecemento

Novellino
21 Febbraio 2008
60
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io vorrei comprare un telaio TT usato per freni a disco, sto guardando i mercatini ma di bici svendute non ne vedo, quelle coi freni rim hanno prezzi ragionevoli ma le disc brake non direi... addirittura una Cervelo p5x completa, bici di 6-7 anni fa a 10K€... che poi magari non le vendono a quel prezzo, però se metti la bici a 10K e io penso che ne valga meno della metà di certo non ti contatto per contrattare.

In realtà le bici TT triathlon in giro sono poche e costano tanto. I produttori stessi ne fanno numeri bassi e raramente vanno in svendita. Aggiungiamoci poi che bici lunghe a sufficienza per me sono poche, sto pensando di orientarmi sul nuovo da mercato cinese.


la Ordu sembra a qualità/prezzo una delle bici migliori attualmente.
ciao, sul sito bikeroom io ho acquistato una de rosa TT disc (freno meccanico, non idraulico), record elettronico 12V, ruote bora 45 mm copertoncino (non ho voluto le 60 mm che mi avevano proposto), sella e pneumatici nuovi. 4500 euro. Presa al buio, basandomi su foto e schede per la misura. Vanno via come il pane: le mettono in vetrina e dopo uno/due gg già non ci sono più. A onor del vero la mia aveva un problema con un filo del cambio che hanno riparato loro. Il cambio funziona ma fra un po' di giorni guarderò nel dettaglio (adesso sono con le stampelle dopo resezione calcagno, chissà se mai la adopererò questa crono).
Sono bici usate dai pro che hanno fatto sicuramente km, ma se compri un usato da un triatleta i km ci sono ugualmente. Tra l'altro l'anno scorso ho avuto l'occasione di comprare una Colnago K-ONE rim usata da Formolo. Anche se era datata 2020/2021, è stata in assoluto la bici più scorrevole che abbia avuto (anche rispetto a bici comprate nuove). Ho venduto la Colnago e preso la De Rosa.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.642
1.415
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Bici
Colnago V1-r
ma chiedo a voi esperti, quanto è percepibile/verificabile la differenza tra bici tra strada classica e crono?
e classica con solo le prolunghe?

Le differenze sono abissali, sia in termini di posizionamento che di guida, ma ovviamente anche di prestazioni in termini di velocità.

Sono passato anche io dalla soluzione ibrida, ovvero bdc con le barre, ci ho pedalato circa un anno e poi ho abbandonato questa soluzione, sia perché non riuscivo a trovare una posizione efficace, sia perché la sentivo pericolosa nella guida, poi ho preso un telaio TT Cervelo P3 nuovo in offerta e l'ho allestito come volevo io, solo allora mi sono reso conto delle reali differenze.
 
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Classifica generale Winter Cup 2024