Scelta Bici

Luca07

Novellino
6 Settembre 2024
2
0
17
guidonia
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao a tutti!
Sono alla ricerca della mia prima bici da Endurance, BDC e sto valutando diverse bici con un budget intorno ai 1000 euro.Tra tutte quelle che ho visto quelle che mi hanno colpito particolarmente sono:




Vorrei gentilmente avere un consiglio su quale scegliere tra queste tre o eventualmente altre con questo budget ( No Usato).
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.003
8.855
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Acquario ha ragione; tra le altre due, mi sembra che le descrizioni sul sito del Deca diano un'idea abbastanza precisa... poi dipende da cosa cerchi tu, e questo lo sai solo tu.

Su quella cifra puoi trovare delle rimanenze di magazzino su bici comunque simili a quelle del Deca (ad esempio si trovano le Wilier alluminio col Tiagra); una alternativa non fondo di magazzino puo' essere questa
se vai di Tiagra, risparmiando qualcosa

Io comunque trovo che la EDR sia un'ottima bici, semplice da manutenere e gradevole. A me piaceva di più bianca, ma non c'è più...

Il 105 è un gradino sopra il Tiagra, ma funzionano tutti e due benissimo (ed i materiali di consumo del Tiagra, tipo cassetta e catena, costano un filo di meno), non mi preoccuperei per quello.
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.003
8.855
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Il lato estetico mi interessa relativamente più che altro sono interessato alla “ qualità “ dei componenti.
  • la prima ha un cambio (microshift) di qualità inferiore e dei freni a disco con comando meccanico (che secondo alcuni riunisce i punti deboli dei due sistemi); siccome non è regalata, la scarterei.
  • la seconda ha il cambio migliore (105) e dei freni rim (al cerchio), che funzionano benissimo a meno che tu non voglia fare discese folli sotto la pioggia battente. Soprattutto ha delle buone ruote.
  • la terza un cambio inferiore (non voglio dire peggiore, funziona benissimo, solo che ha 10V invece di 11V e direi una qualità globale inferiore) ed i freni a disco idraulici; essendo un gruppo un po' economico, il tutto diventa pesante - come del resto correttamente Decathlon dice nella sua descrizione. Idem per le ruote, che mi sembrano economiche.
Insomma, tra queste tre io preferirei la seconda: niente fronzoli, ma gruppo e ruote migliori. Poi molti vogliono assolutamente il freno a disco, e in questo caso la seconda non ce l'ha.

Attenzione ai nomi delle taglie; per dire, io su queste bici avrei la "S", sulla Olmo la "L"... e su quasi tutto il resto la "M"