Scelta gruppo e rapporti nuova bici

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.228
4.475
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sto assemblando una nuova bici e devo scegliere gruppo e rapporti.
Sì tratta di una bici con cui farò anche gravel leggero,sto valutando Sram Rivale e Shimano 105.
Attualmente uso un 50/34 con cassetta 11/34, se decidessi per Sram ci sono 2 opzioni per la guarnitura,46/33 oppure 48/35, entrambe con cassetta 10/36.
Visto l'utilizzo misto a vostro parere può essere azzeccata la scelta del 46/33 di Sram?

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.148
4.286
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Sto assemblando una nuova bici e devo scegliere gruppo e rapporti.
Sì tratta di una bici con cui farò anche gravel leggero,sto valutando Sram Rivale e Shimano 105.
Attualmente uso un 50/34 con cassetta 11/34, se decidessi per Sram ci sono 2 opzioni per la guarnitura,46/33 oppure 48/35, entrambe con cassetta 10/36.
Visto l'utilizzo misto a vostro parere può essere azzeccata la scelta del 46/33 di Sram?
Quindi per forza elettronico?

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.148
4.286
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Per forza c'è solo la morte,ma ormai è anacronistico montare una nuova bici con un meccanico, rischi di farla "vecchia".
Ma su una gravel un grx 2x12 meccanico lo vedo bene,pochi fronzoli e tanta sostanza,il grx di2 2x12 è più costoso delle sue alternative da te proposte.
Tra 105 e rival da te presi in considerazione,per la rapportatura non avrei dubbi sulla scelta di sram,per avere rapporto piu lunghi che magari in salita,sterrata con gomme sui 40 gonfiate a 3atm…più rapporti leggeri hai meglio è

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.228
4.475
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ma su una gravel un grx 2x12 meccanico lo vedo bene,pochi fronzoli e tanta sostanza,il grx di2 2x12 è più costoso delle sue alternative da te proposte.
Tra 105 e rival da te presi in considerazione,per la rapportatura non avrei dubbi sulla scelta di sram,per avere rapporto piu lunghi che magari in salita,sterrata con gomme sui 40 gonfiate a 3atm…più rapporti leggeri hai meglio è
In realtà sarà una bici da strada principalmente,lo sterrato lo vedrà di tanto in tanto.
Per quello mi stavo orientando su un gruppo stradale.
Anch'io ho fatto un po' il tuo stesso ragionamento sulla rapportatura Sram,che agevolerebbe in situazioni gravel.
Il timore è quello di ritrovarmi un po' "corto" su strada, essendo abituato al 50/34.
Anche se forse sono ragionamenti che un over 50 non dovrebbe fare gandalf

drio75

Ex Bdc, Ex Mtb, apprendista Gravel
9 Maggio 2016
540
442
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
In realtà sarà una bici da strada principalmente,lo sterrato lo vedrà di tanto in tanto.
Per quello mi stavo orientando su un gruppo stradale.
Anch'io ho fatto un po' il tuo stesso ragionamento sulla rapportatura Sram,che agevolerebbe in situazioni gravel.
Il timore è quello di ritrovarmi un po' "corto" su strada, essendo abituato al 50/34.
Anche se forse sono ragionamenti che un over 50 non dovrebbe fare gandalf
Se ti trovi un po corto con 46x10 puoi andare al Giro d Italia.
Detto questo 46/33 é la scelta migliore, anche se spenderei qualcosa in più e andrei sul Force.

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.228
4.475
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Se ti trovi un po corto con 46x10 puoi andare al Giro d Italia.
Detto questo 46/33 é la scelta migliore, anche se spenderei qualcosa in più e andrei sul Force.
In effetti hai ragione,mi sto facendo seghe mentali.
Purtroppo il budget è limitato, quindi la scelta sarà quasi obbligata.
Conosco comunque parecchie persone che hanno il Rival e non hanno avuto nessun problema,forse anche quel risparmio di pochi grammi è una sega mentale ;)