Scelta gruppo: nuovo Red vs Shimano

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.772
5.633
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Sto pensando di assemblarmi una nuova bdc entro la fine dell'anno (al momento sto usando il muletto gravel col Tiagra).

In passato ho usato il Di2 11v (che è stato impeccabile per me), seguito dal Force AXS D1 (ossia quello vecchio) con leve/freni Rival - che è stato abbastanza deludente. Problemi con il deragliatore anteriore (anche se son riuscito ad eliminare le cadute catena, non sono riuscito a far funzionare tutto senza un po' di sfregamento sui due pignoni più piccoli), frenata scadente con pastiglie che non si ritraggono completamente. Tuttavia, mi sono piaciute molte cose della SRAM, inclusa la logica di cambiata, i rapporti e l'app.

Prima che uscisse il Red E1 (ossia quello nuovo), ero fermamente deciso a tornare a Shimano, per la precisione Ultegra Di2 R8170, e non avrei proprio considerato SRAM. Ora che e' uscito il Red nuovo, molte recensioni sembrano suggerire che tutti i problemi che mi hanno afflitto siano stati risolti. Quindi mi ritrovo abbastanza indeciso, e sto considerando Ultegra Di2 R8170 e Red E1. Quest'ultimo ha un prezzo (street price, non listino) praticamente doppio. Qualsiasi differenza di peso è irrilevante perché non mi interessa il peso, e qualsiasi risparmio con Red sarebbe compensato dal minor budget per il resto della bici.

So che il confronto tra Ultegra e Red non è corretto perche' sto confrontando un top di gamma con un medio gamma - di solito non sceglierei la gamma più alta, quindi Ultegra e non Dura Ace, ma per SRAM il Red è l'unica scelta che ha senso per me in questo momento, visto quanto spiegato sopra.

Non so cosa fare. Forse è solo FOMO per il nuovo giocattolino SRAM appena uscito, ma da un lato ho paura di pentirmene se non prendo lo SRAM. Ma ho altrettanta paura (anzi, anche piu') di spendere un fracco per poi ritrovarmi con problemi simili a quelli che ho avuto con D1.

Tutta sta tiritera per dire.. C'e' qualcuno che ha esperienze in merito? So che non molti avranno provato il nuovo Red..
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.141
2.133
Visita sito
Bici
Pinifarina
Sto pensando di assemblarmi una nuova bdc entro la fine dell'anno (al momento sto usando il muletto gravel col Tiagra).

In passato ho usato il Di2 11v (che è stato impeccabile per me), seguito dal Force AXS D1 (ossia quello vecchio) con leve/freni Rival - che è stato abbastanza deludente. Problemi con il deragliatore anteriore (anche se son riuscito ad eliminare le cadute catena, non sono riuscito a far funzionare tutto senza un po' di sfregamento sui due pignoni più piccoli), frenata scadente con pastiglie che non si ritraggono completamente. Tuttavia, mi sono piaciute molte cose della SRAM, inclusa la logica di cambiata, i rapporti e l'app.

Prima che uscisse il Red E1 (ossia quello nuovo), ero fermamente deciso a tornare a Shimano, per la precisione Ultegra Di2 R8170, e non avrei proprio considerato SRAM. Ora che e' uscito il Red nuovo, molte recensioni sembrano suggerire che tutti i problemi che mi hanno afflitto siano stati risolti. Quindi mi ritrovo abbastanza indeciso, e sto considerando Ultegra Di2 R8170 e Red E1. Quest'ultimo ha un prezzo (street price, non listino) praticamente doppio. Qualsiasi differenza di peso è irrilevante perché non mi interessa il peso, e qualsiasi risparmio con Red sarebbe compensato dal minor budget per il resto della bici.

So che il confronto tra Ultegra e Red non è corretto perche' sto confrontando un top di gamma con un medio gamma - di solito non sceglierei la gamma più alta, quindi Ultegra e non Dura Ace, ma per SRAM il Red è l'unica scelta che ha senso per me in questo momento, visto quanto spiegato sopra.

Non so cosa fare. Forse è solo FOMO per il nuovo giocattolino SRAM appena uscito, ma da un lato ho paura di pentirmene se non prendo lo SRAM. Ma ho altrettanta paura (anzi, anche piu') di spendere un fracco per poi ritrovarmi con problemi simili a quelli che ho avuto con D1.

Tutta sta tiritera per dire.. C'e' qualcuno che ha esperienze in merito? So che non molti avranno provato il nuovo Red..
io su una bici ho il da 12v e sull'altra il nuovo Red.

peso più o meno siamo lì, qualcosa in meno a favore di sram

per i comandi, a me piacciono molto entrambi. shimano un pelo più corto, ma nulla di che...

la differenza è nella leva freno : quella sram è ampia, larga. inoltre la frenata è forse più "leggera" di quella shimano, ovvero si frena davvero con un dito. a me piace molto, ma ovviamente non è che quella shimano sia tanto diversa o inferiore...

logica di cambiata scelgo sram, anche se con la nuova possibilità data dalla deragliata anteriore col singolo tasto, si può replicare anche su shimano.

discorso diverso per i rapporti : validissimi entrambi, ma sram funziona bene solo con i suoi.
shimano invece accetta davvero di tutto.

inoltre per sram io consiglio la 48-35 (o 46-33) con pacco 10_30.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.401
599
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Considera anche che, funzionalmente, l'Utegra é identico al DurAce.
Sram, circa al prezzo dell'Ultegra, ti dà il restyling del Force, che NON è assolutamente uguale al nuovo Red.

Quindi, dato che stai confrontando due gruppi di prezzo completamente diverso e che la tua idea non era quella di acquistare un gruppo top di gamma (più leggero ma potenzialmente meno duraturo del modello di seconda fascia), il Red non lo prenderei neanche in considerazione.
Fai il confronto tra Ultegra e Force e...prendi l'Utegra.
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.772
5.633
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Considera anche che, funzionalmente, l'Utegra é identico al DurAce.
Sram, circa al prezzo dell'Ultegra, ti dà il restyling del Force, che NON è assolutamente uguale al nuovo Red.

Quindi, dato che stai confrontando due gruppi di prezzo completamente diverso e che la tua idea non era quella di acquistare un gruppo top di gamma (più leggero ma potenzialmente meno duraturo del modello di seconda fascia), il Red non lo prenderei neanche in considerazione.
Fai il confronto tra Ultegra e Force e...prendi l'Utegra.
Capisco il ragionamento, ma per me il discorso è un po' diverso. Il mio budget volendo lo posso alzare a piacimento, è più una questione di "ne vale la pena, si o no". Per me se il Red avesse risolto le grane che ho avuto, potrebbe valerne la pena.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.401
599
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Capisco il ragionamento, ma per me il discorso è un po' diverso. Il mio budget volendo lo posso alzare a piacimento, è più una questione di "ne vale la pena, si o no". Per me se il Red avesse risolto le grane che ho avuto, potrebbe valerne la pena.
Perché non valuti anche il Super Record WLS, allora?
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.772
5.633
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Perché non valuti anche il Super Record WLS, allora?
Perché

A) SRAM l'ho provato e so che mi piacciono molte cose, quindi se il nuovo Red avesse risolto ciò che non ha funzionato bene coi modelli precedenti, so già che sarebbe un prodotto praticamente perfetto per me. Ultegra so che funzionerebbe altrettanto bene ma so che i rapporti e l'app mi piacerebbero meno. Quindi tra quei due è un confronto alla pari.

B) Campagnolo non l'ho mai provato e non ho particolare interesse a farlo visto che so che su aspetti come l'app e la logica di cambiata mi piacerebbe meno di SRAM. Dunque se anche funzionasse perfettamente - e non ho dubbi che cambi e freni bene - non avrei motivo di spendere il doppio di un Red per prendere un prodotto che non mi dà nulla in più di un Ultegra. Avere un budget flessibile è una cosa, ma comprare gruppi da 5k senza motivo lo lascio ad altri. Se mai un giorno Campagnolo dovesse fare un gruppo più plebeo per permettermi di provarlo senza spendere così tanto (così come ho fatto con SRAM) quel giorno la situazione potrebbe cambiare. Magari sto perdendo l'esperienza della vita, chi lo sa :mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
28.307
20.615
.
Visita sito
Bici
mia
Perché

A) SRAM l'ho provato e so che mi piacciono molte cose, quindi se il nuovo Red avesse risolto ciò che non ha funzionato bene coi modelli precedenti
Mi permetto di precisare che il red 11v etap ha molte meno rogne dei 12 con app e simila.
Anche la prima versione la deragliata non è il top ma con la giusta regolazione (finissima e senza guardare/seguire il loro tutorial) il problema si attenua quasi scompare.. per il resto freni e c nulla da dire se non che anche in quel caso bisogna saper trovare la quadra tra i dischi (non orginali) e pastiglie.
 
  • Mi piace
Reactions: robeambro