Scelta misura telaio

VitoFalanga

Novellino
13 Agosto 2021
15
5
Cittiglio
Visita sito
Bici
GTR Team Disc
Buonasera, sono in procinto di comprare una bici.

La scelta è ricaduta su questa: Lapierre Xelius SL disc 6.0

Non riesco a inserire il link, tuttavia sul sito trovate le geometrie.

Anni fa avevo una Bianchi Via Nirone 7, alluminio. Mi pare di ricordare che fosse una 53, ovvero con il tubo orizzontale virtuale pari a 53 cm

Ora il commerciante ha in negozio solo una M, ma dalle specifiche a me pare lunga (tubo orizzontale virtuale = 550 mm).

Io sarei più puntato su una S (a costo dei tempi di attesa che tutti conosciamo), perché avrei un tubo orizzontale virtuale pari a 535 mm.

Sono alto 169 cm, cavallo 78,5 cm.

Vado per la S?

Grazie

Vito
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.850
9.473
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La misura delle bici normalmente si riferiscono alla misura del tubo piantone e non al tubo orizzontale, cosa che con le geometrie delle bici attuali è andata completamente a farsi benedire.
Comunque se sulla vecchia bici hai 53 di orizzontale e ti trovi bene non vedo perché dovresti prendere un telaio di ben 2 cm più lungo.
 

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
Se le geometrie sono queste:
la M viene data da 170cm a 182cm con 55 di orizzontale, la S da 160 a 172 con 53,5 di orizzontale
secondo le indicazioni che hai dato a te andrebbe bene la S
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

VitoFalanga

Novellino
13 Agosto 2021
15
5
Cittiglio
Visita sito
Bici
GTR Team Disc
La misura delle bici normalmente si riferiscono alla misura del tubo piantone e non al tubo orizzontale, cosa che con le geometrie delle bici attuali è andata completamente a farsi benedire.
Comunque se sulla vecchia bici hai 53 di orizzontale e ti trovi bene non vedo perché dovresti prendere un telaio di ben 2 cm più lungo.
Esatto, l'unico riferimento che ho è la misura dell'orizzontale. Perfetto, allora attendo...

Grazie...

Vito
 

VitoFalanga

Novellino
13 Agosto 2021
15
5
Cittiglio
Visita sito
Bici
GTR Team Disc
Se le geometrie sono queste:
la M viene data da 170cm a 182cm con 55 di orizzontale, la S da 160 a 172 con 53,5 di orizzontale
secondo le indicazioni che hai dato a te andrebbe bene la S
Perfetto, confermo! Grazie...

Vito
 

VitoFalanga

Novellino
13 Agosto 2021
15
5
Cittiglio
Visita sito
Bici
GTR Team Disc
Sì, in effetti lo stack a 516 della LP è un po' basso, ho fatto dei calcoli e avrei circa:

20 cm di fuori sella (fine tubo piantone-centro sella, ovvero circa 15 cm di reggisella)
10 cm di dislivello sella manubrio, ovvero 15 cm tra centro sella e orizzontale virtuale. Troppi?

Sono davvero indeciso, ma la LP mi piace molto...

Vito
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Buonasera, sono in procinto di comprare una bici.

La scelta è ricaduta su questa: Lapierre Xelius SL disc 6.0

Non riesco a inserire il link, tuttavia sul sito trovate le geometrie.

Anni fa avevo una Bianchi Via Nirone 7, alluminio. Mi pare di ricordare che fosse una 53, ovvero con il tubo orizzontale virtuale pari a 53 cm

Ora il commerciante ha in negozio solo una M, ma dalle specifiche a me pare lunga (tubo orizzontale virtuale = 550 mm).

Io sarei più puntato su una S (a costo dei tempi di attesa che tutti conosciamo), perché avrei un tubo orizzontale virtuale pari a 535 mm.

Sono alto 169 cm, cavallo 78,5 cm.

Vado per la S?

Grazie

Vito
A parte la taglia ti prego dimmi che ti ha fatto almeno il 40%di sconto perché monta il gruppo vecchio, i cavi a vista e quel telaio....
 

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
Anche in questo caso la taglia che sembrerebbe tornarti bene è la S, ma le bici hanno diverse geometrie che influenzano la posizione in sella: tenenzialmente la LP è più racing mentre la Wilier è più turistica.
Il fuorisella è lo stesso perchè il piantone centro\fine misura in entrambi i casi 49cm, quello che cambia sensibilmente è lo stack a fronte di un reach simile, dipende molto da quale posizione tu trovi più confortevole (che non necessariamente è sempre quella più seduta).
 

VitoFalanga

Novellino
13 Agosto 2021
15
5
Cittiglio
Visita sito
Bici
GTR Team Disc
Nulla, la Cento1NDR non è disponibile. Mi propongono una GTR TEAM, ma qui le geometrie cambiano!

wilier_GTR.png

Con questa sarei proprio a cavallo tra la S e la M. Con la S l'orizzontale è più vicino a un 530, mentre con la M lo Stack è più prossimo ad un 546.

Sempre facendo due calcoli, con una S avrei un dislivello sella-orizzontale = 13,7 cm e sella-manubrio = 8,7, mentre con una M un dislivello sella-orizzontale = 11,7 cm e sella-manubrio = 6,7.

Un vero dilemma...

Il problema è che attualmente non ci sono molte disponibilità, quindi si ha difficoltà a provare le bici. Bisogna fidarsi...

Mi prendo qualche giorno, e vedo altre bici...

Grazie

Vito
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Nulla, la Cento1NDR non è disponibile. Mi propongono una GTR TEAM, ma qui le geometrie cambiano!

Vedi l'allegato 298492

Con questa sarei proprio a cavallo tra la S e la M. Con la S l'orizzontale è più vicino a un 530, mentre con la M lo Stack è più prossimo ad un 546.

Sempre facendo due calcoli, con una S avrei un dislivello sella-orizzontale = 13,7 cm e sella-manubrio = 8,7, mentre con una M un dislivello sella-orizzontale = 11,7 cm e sella-manubrio = 6,7.

Un vero dilemma...

Il problema è che attualmente non ci sono molte disponibilità, quindi si ha difficoltà a provare le bici. Bisogna fidarsi...

Mi prendo qualche giorno, e vedo altre bici...

Grazie

Vito
Se sulla Nirone hai zero spessori sotto l'attacco manubrio e una pipa di 9-10 cm (taglia ideale) devi cercare una geometria molto simile a quella: la gtr in tg. S ci potrebbe stare dato che ha lo stesso reach e risolveresti con uno spessore da 1 cm mantenendo più o meno lo stesso dislivello sella manubrio. Inoltre, se usi una pipa da 11 cm potresti prendere in considerazione anche la tg. M e montarne una da 10 cm.
In caso avessi spessori non è consigliabile scegliere bici aventi uno stack inferiore.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.490
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Nulla, la Cento1NDR non è disponibile. Mi propongono una GTR TEAM, ma qui le geometrie cambiano!

Vedi l'allegato 298492

Con questa sarei proprio a cavallo tra la S e la M. Con la S l'orizzontale è più vicino a un 530, mentre con la M lo Stack è più prossimo ad un 546.

Sempre facendo due calcoli, con una S avrei un dislivello sella-orizzontale = 13,7 cm e sella-manubrio = 8,7, mentre con una M un dislivello sella-orizzontale = 11,7 cm e sella-manubrio = 6,7.

Un vero dilemma...

Il problema è che attualmente non ci sono molte disponibilità, quindi si ha difficoltà a provare le bici. Bisogna fidarsi...

Mi prendo qualche giorno, e vedo altre bici...

Grazie

Vito
Nulla, la Cento1NDR non è disponibile. Mi propongono una GTR TEAM, ma qui le geometrie cambiano!

Vedi l'allegato 298492

Con questa sarei proprio a cavallo tra la S e la M. Con la S l'orizzontale è più vicino a un 530, mentre con la M lo Stack è più prossimo ad un 546.

Sempre facendo due calcoli, con una S avrei un dislivello sella-orizzontale = 13,7 cm e sella-manubrio = 8,7, mentre con una M un dislivello sella-orizzontale = 11,7 cm e sella-manubrio = 6,7.

Un vero dilemma...

Il problema è che attualmente non ci sono molte disponibilità, quindi si ha difficoltà a provare le bici. Bisogna fidarsi...

Mi prendo qualche giorno, e vedo altre bici...

Grazie

Vito
Di questa prendi la S (esse) tutta la vita!

Io sono 174 con 83.5 di cavallo, e ho una bici con orizzontale 530mm, reach 382 e stack 528. Stem da 100 e manubrio con zero spessori. Il dislivello sella manubrio 12cm.

La bici piccola la puoi "correggere" meglio con uno stem più lungo o mettendo 1-2cm di spessori, quella grande non puoi segare il telaio per abbassare il manubrio.

Ovviamente ti deve piacere di modello e di colori. Altrimenti non andrà bene nemmeno per l'occhio.
 

VitoFalanga

Novellino
13 Agosto 2021
15
5
Cittiglio
Visita sito
Bici
GTR Team Disc
Buongiorno a tutti. Ho preso la S della GTR. Non so, ma la vedo piccola.

Forse è una sensazione, ma in rete (so che non dovrei seguire troppo quanto si dice) ho trovato un metodo per capire se la posizione in bici è corretta. Con le mani in presa alta, il manubrio dovrebbe coprire il mozzo anteriore. Beh, mancano forse un paio di cm, ovvero vedo il mozzo più spostato in avanti. Spero di non aver fatto un errore nella taglia...

Prima di fare modifiche (arretramento sella o stem più lungo) vado a fare una visita da un biomeccanico.
Spero che si possa correggere con una messa a punto ottimale...

Probabilmente anche la piega manubrio, mi sembra piccola, quando mi alzo sui pedali ho poco controllo mentre spingo: ora in presa alta è 38, in presa bassa 40...cambiare quella con una da 42 sarebbe il minimo...
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
La via nirone in misura 53 ha 535 di OV, 135 di tubo sterzo, 74 di angolo piantone, 546 di stack e 377 di reach.
La gtr team in misura S ha ha 525 di OV, 130 di tubo sterzo, 74,5 di angolo piantone, 531 di stack e 378 di reach.
Quello che cambia nel posizionamento sulle due bici è il dislivello sella-,amubrio che con la via nirone è inferiore mentre più accentuato con la gtr team.
 

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Buongiorno a tutti. Ho preso la S della GTR. Non so, ma la vedo piccola.

Forse è una sensazione, ma in rete (so che non dovrei seguire troppo quanto si dice) ho trovato un metodo per capire se la posizione in bici è corretta. Con le mani in presa alta, il manubrio dovrebbe coprire il mozzo anteriore. Beh, mancano forse un paio di cm, ovvero vedo il mozzo più spostato in avanti. Spero di non aver fatto un errore nella taglia...

Prima di fare modifiche (arretramento sella o stem più lungo) vado a fare una visita da un biomeccanico.
Spero che si possa correggere con una messa a punto ottimale...

Probabilmente anche la piega manubrio, mi sembra piccola, quando mi alzo sui pedali ho poco controllo mentre spingo: ora in presa alta è 38, in presa bassa 40...cambiare quella con una da 42 sarebbe il minimo...

quella storia del mozzo coperto, sempre ammesso che abbia un qualche fondamento, dipende dalla lunghezza dell'attacco manubrio; anche con un telaio della misura corretta puoi vedere il mozzo avanti o indietro se l'attacco è troppo corto o troppo lungo
 

VitoFalanga

Novellino
13 Agosto 2021
15
5
Cittiglio
Visita sito
Bici
GTR Team Disc
Grazie per i continui chiarimenti.

Stamattina sono uscito, un bel giro (circa 60 Km) con una salita di pendenza media, per chi è della zona di Varese 7 Termini da Mesenzana. Devo dire che le mie sensazioni oggi sono state più positive...la bici mi sembra bella reattiva, meglio di quanto mi aspettassi. Sui pedali lavora bene... In effetti, quel dettaglio del mozzo è una fissa che non ha senso. Andrò comunque dal biomeccanico e forse l'unico accorgimento è davvero la piega da sostituire: 38 centro centro in presa alta mi da un po' fastidio nella parte alta della cervicale, sopra le clavicole. Vi aggiorno, spero che questa discussione possa servire anche ad altri...

Vito