Scelta misura telaio

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.695
9.263
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Buonasera a tutti,
mi aggancio alla discussione, sperando di scrivere nella sezione corretta.
Anche io ho un dubbio sulla taglia della mia bici da corsa. Premetto che è la mia prima bici. La bici è una Wilier GTR Team con Ultegra - credo del 2016 - ma comunque vi allego una foto nel caso mi sbagliassi.
Dopo averla provata - era anche la mia prima volta su una bdc - ho deciso di acquistarla come prima bici per fare un po' di esperienza. La taglia è XL, mentre me mie misure sono: altezza 188cm, cavallo 87-88cm, braccio 61 (dall'acromion al polso).
Il negoziante mi ha subito detto che ero al limite di taglia e che quindi mi avrebbe fatto degli aggiustamenti per aggirare il problema; viste le mie poche pretese, ho accettato. Il primo giro è stato confortevole, anche se molto breve. Alla consegna scopro che l'aggiustamento per farmi stare meglio in sella è stato il cambio attacco manubrio, passato da 110mm a 130mm.
Dopo la modifica ho subito riscontrato, dopo pochi km, un fastidio ai trapezi; anche la posizione era molto scomoda perchè per impugnare bene il manubrio dovevo allungarmi molto. A conferma, anche il mozzo non era allineato con il manubrio, ma risultava essere più avanti di qualche centimetro. Ho fatto rimettere il vecchio attacco manubrio ed ho risolto il problema, infatti ora il manubrio è perfettamente allineato al mozzo.
Così mi è sorto il dubbio che la bici fosse troppo piccola per me, anche se io, dopo dei ritocchi personale, ci pedalo abbastanza bene. Sono andato sul sito della Wilier ed ho inserito le mie misure per trovare la mia taglia di quel modello: precisamente a cavallo tra XL e XXL, come mostra la foto che ho allegato. Alcuni amici mi hanno fatto notare che secondo loro, anche se non esperti nel settore, la bici è troppo piccola per me. C'è da contare anche che peso poco più di 90kg e pratico palestra da anni, quindi alla vista sembro grande su una bici all'apparenza piccola.
Le pedivelle sono 172.5, probabilmente corte per me. Per me girare in bici è divertimento, poi allenamento, quindi certo una "giusta misutra standard" per le mie esigenze, senza volere tutto perfetto al millimetro.
Ho allegato alcune foto mentre giro al contrario i pedali, con tutte le difficolta che comporta il tenersi in equilibrio appoggiato al muro; probabilmente mentre pedalo con le braccia sto meno rigido.
Come faccio a sapere se la taglia è giusta? Ribadisco che io ci pedalo bene, comodo e senza dolori (per ora ;pirlùn^).
Grazie a tutti per l'attenzione.
Sarebbero da verificare un po' le misure (chi e come sono state prese). Io sono alto quanto te e ho 93 di cavallo e braccia 65 cm, misure prese dal biomeccanico. La differenza con te mi sembra un po' troppa. A vedere le misure la XL secondo me non è grande per te come telaio. Probabilmente va solo reolato tutto meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Teocrito

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
parto col dirti che a occhio sembri messo a modo su quella bici e se sei nel mezzo a due misure in genere si opta per la più piccola perchè si può adattare meglio della grande quindi il negoziante ha agito correttamente.
poi ci sono delle cose nel tuo ragionamento che non tornano
l'aggiustamento per farmi stare meglio in sella è stato il cambio attacco manubrio, passato da 110mm a 130mm
anche montare un attacco più lungo è una cosa ragionevole se hai preso la taglia più piccola quindi in linea teorica il negoziante ha fatto bene
Dopo la modifica ho subito riscontrato, dopo pochi km, un fastidio ai trapezi; anche la posizione era molto scomoda perchè per impugnare bene il manubrio dovevo allungarmi molto.
se ti devi allungare sembrerebbe che alla fine la XL non è nemmeno così piccola, al limite puoi provare a spostare quello spessore sotto all'attacco per alzarlo se il dolore ai trapezi fosse dovuto al dislivello sella manubrio
A conferma, anche il mozzo non era allineato con il manubrio, ma risultava essere più avanti di qualche centimetro.
la storia del mozzo e del manubrio lascia il tempo che trova
Ho fatto rimettere il vecchio attacco manubrio ed ho risolto il problema, infatti ora il manubrio è perfettamente allineato al mozzo.
quindi se ti trovi bene con l'attacco da 110 vuol dire che la XL è la tua taglia...col discorso del mozzo (che ti invito a non considerare) stai facendo confusione perchè se col 130 hai il mozzo davanti al manubrio allora col 110 lo dovresti avere ancora più avanti
Così mi è sorto il dubbio che la bici fosse troppo piccola per me,
se era piccola ti trovavi meglio col 130 che col 110 di attacco
Le pedivelle sono 172.5, probabilmente corte per me.
in linea teorica con il tuo cavallo sarebbero indicate le 175 ma non è detto che ti ci trovi sicuramente meglio, secondo me puoi tenere tranquillamente le 172,5
 
  • Mi piace
Reactions: Teocrito

Teocrito

Novellino
30 Agosto 2021
9
2
Grosseto
Visita sito
Bici
Bici da corsa
parto col dirti che a occhio sembri messo a modo su quella bici e se sei nel mezzo a due misure in genere si opta per la più piccola perchè si può adattare meglio della grande quindi il negoziante ha agito correttamente.
poi ci sono delle cose nel tuo ragionamento che non tornano

anche montare un attacco più lungo è una cosa ragionevole se hai preso la taglia più piccola quindi in linea teorica il negoziante ha fatto bene

se ti devi allungare sembrerebbe che alla fine la XL non è nemmeno così piccola, al limite puoi provare a spostare quello spessore sotto all'attacco per alzarlo se il dolore ai trapezi fosse dovuto al dislivello sella manubrio

la storia del mozzo e del manubrio lascia il tempo che trova

quindi se ti trovi bene con l'attacco da 110 vuol dire che la XL è la tua taglia...col discorso del mozzo (che ti invito a non considerare) stai facendo confusione perchè se col 130 hai il mozzo davanti al manubrio allora col 110 lo dovresti avere ancora più avanti

se era piccola ti trovavi meglio col 130 che col 110 di attacco

in linea teorica con il tuo cavallo sarebbero indicate le 175 ma non è detto che ti ci trovi sicuramente meglio, secondo me puoi tenere tranquillamente le 172,5
Grazie mille per la risposta molto precisa. Il dubbio mi era venuto perché piu d'uno mi ha detto che per me sembra una bici piccola, anche se ci sto abbastanza bene. Probabilmente mi sono spiegato male riguardo al discorso del mozzo, fatto sta che mi trovo bene con questo attacco manubrio da 110mm, infatti avevo dolore ai trapezi solo dopo il cambio dell'attacco manubrio, probabilmente o perché dovevo allengarmi di più, o perché avevo uno spessore di 5mm in piu.
Grazie ancora del tuo tempo.
 

Teocrito

Novellino
30 Agosto 2021
9
2
Grosseto
Visita sito
Bici
Bici da corsa
il dolore ai trapezi di solito è dovuto ad allungarsi troppo; del resto la prova regina dell'avere le misure giuste .... è proprio non avere dolori!
Per ora, oltre a qualche fastidio ai femorali, che ho già ridotto al 90% abbassando la sella (il restante 10% potrebbe essere legato alla rigidità di questi muscoli) non ho dolori ne fastidi. Facendo stretching adesso riesco anche a stare anche in presa bassa, cosa che prima mi provocava fastidi. Però devo anche dire che ho fatto massimo 60km.
Magari aspetto qualche altro parere.
Grazie mille per la risposta.