Scelta misura telaio

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.487
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno a tutti. Ho preso la S della GTR. Non so, ma la vedo piccola.

Forse è una sensazione, ma in rete (so che non dovrei seguire troppo quanto si dice) ho trovato un metodo per capire se la posizione in bici è corretta. Con le mani in presa alta, il manubrio dovrebbe coprire il mozzo anteriore. Beh, mancano forse un paio di cm, ovvero vedo il mozzo più spostato in avanti. Spero di non aver fatto un errore nella taglia...

Prima di fare modifiche (arretramento sella o stem più lungo) vado a fare una visita da un biomeccanico.
Spero che si possa correggere con una messa a punto ottimale...

Probabilmente anche la piega manubrio, mi sembra piccola, quando mi alzo sui pedali ho poco controllo mentre spingo: ora in presa alta è 38, in presa bassa 40...cambiare quella con una da 42 sarebbe il minimo...
Mi sento in colpa perché ho consigliato la S.
Quel che si legge del mozzo è bellissimo: a me una volta uno disse che se non vedi il mozzo è perché t'han ciulato la ruota!

Però la visita dal biomeccanico avresti dovuto farla prima di comprare la bici, e poi con la bici andare da lui e farti dare consigli su cosa/come settarla esattamente.

Però, detto questo vediamo se posso essere di supporto, almeno psicologico:
  • tanti mi diranno "smettiamola di guardare i professionisti", ma io lo ripeto: se ho una bici come la loro, perché non dovrei avere la stessa posizione? Ora guarda come sono messi quelli "belli da vedere" come Evenepoel o Dumoulin, sulle migliaia di foto che ci sono sul web trovi anche quelle riprese lateralmente quando sono in presa alta e bassa e tira una retta immaginaria dai loro occhi al mozzo. A me pare che sia sempre oltre il manubrio.
  • Non so che bici avevi prima, io a luglio ho fatto 15gg in montagna solo mtb (una 29" boost all mountain con forcella da 140mm e manubrio da 74cm), quando sono risalito sulla mia bdc mi son detto "ma è la bici degli hobbit questa?"
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.487
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie per i continui chiarimenti.

Stamattina sono uscito, un bel giro (circa 60 Km) con una salita di pendenza media, per chi è della zona di Varese 7 Termini da Mesenzana. Devo dire che le mie sensazioni oggi sono state più positive...la bici mi sembra bella reattiva, meglio di quanto mi aspettassi. Sui pedali lavora bene... In effetti, quel dettaglio del mozzo è una fissa che non ha senso. Andrò comunque dal biomeccanico e forse l'unico accorgimento è davvero la piega da sostituire: 38 centro centro in presa alta mi da un po' fastidio nella parte alta della cervicale, sopra le clavicole. Vi aggiorno, spero che questa discussione possa servire anche ad altri...

Vito
Bella salita ... se l'hanno pulita dopo i temporali di luglio. Anche io pratico spesso quella zona. (Brinzio, SetteTermini, SanMichele, Cuvignone, Grantola, AlpeTedesco)
Sono contento che il feeling con la nuova bici migliori.
Fai attenzione alle discese: la mia sensazione è che una bici "piccola" la si guidi a meraviglia sulle curve e tornanti. Baricentro più basso, curva più pennellata!
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.018
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
francamente vista la bici precedente non ho capito perché non hai preso la M, che poi è una 54; però a questo punto si aggiusta con attacco e piega. Tieni però conto che cambiare la piega ti modifica la geometria di tutta la parte anteriore; quindi se procedi da solo cambia PRIMA una cosa e POI l'altra, sennò non capisci più niente cambiandole tutte e due insieme.
 

supertuscan

Novellino
22 Gennaio 2021
83
47
43
Prato
Visita sito
Bici
Wilier
Se per messaggio mi chiedi se per un ciclista di 169cm consiglierei una taglia 54 ti rispondo di no perchè indicativamente è grande, poi chiaramente possiamo metterci a parlare della posizione in sella, delle geometrie...ma a quel punto più che un consiglio sul forum ti serve un biomeccanico.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.018
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
francamente vista la bici precedente non ho capito perché non hai preso la M, che poi è una 54; però a questo punto si aggiusta con attacco e piega. Tieni però conto che cambiare la piega ti modifica la geometria di tutta la parte anteriore; quindi se procedi da solo cambia PRIMA una cosa e POI l'altra, sennò non capisci più niente cambiandole tutte e due insieme.
scusate, avevo visto la bicio precedente ma non avevo visto le misure del ciclista, o mi ero confuso con un altro thread: con 169 la 54 è enorme, e forse anche la 53. Sorry!

Resta valido il consiglio di cambiare solo una cosa alla volta, sennò poi ci si perde
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.064
6.255
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
@VitoFalanga @supertuscan @peppe59

Vi ho nominati così il messaggio non diventava lungo con le citazioni.....io non sono un esperto di biomeccanica però secondo me la s è corretta come taglia; mia moglie è alta 163cm, proporzione normale tra busto e gambe e ho la gtr team in taglia xs (fatta la visita dal biomeccanico, dopo l'acquisto....lo so non si dovrebbe ma il meccanico ha riportato le misure della vecchia bici con cui non ha mai avuto problemi e il biomeccanico ha confermato la taglia e aggiustato altezza/arretramento e tacchette) unica cosa ha 3cm di spessori perché ha problemi alla schiena, il biomeccanico aveva provato a togliere 2 cm ma glieli ho rimessi (in accordo con lui) perché aveva problemi.

OT....sono andato anche io dallo stesso biomeccanico e mi ha stupito perché non aveva mai visto tacchette e pedali campagnolo, infatti era spiazzato perché non aveva la dima per posizionare le tacchette così è andato di metro ed esperienza e devo dire che mi trovo meglio come pedalata. Ha storto il naso con le pedivelle da 175 (sono 176 normolineo) ma quando comprai il gruppo 10 anni fa quelle c'erano disponibili e visto che sono 10 anni che ci pedalo non credo che 2mm,5 cambino tutto e poi....vai a trovare te una guarnitura centaur carbon 2011 50/34 da 172,5......!!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

VitoFalanga

Novellino
13 Agosto 2021
15
5
Cittiglio
Visita sito
Bici
GTR Team Disc
Buongiorno, oggi riposo :)

Nessuno si deve sentire in colpa, ci mancherebbe. I consigli e il confronto sono sempre ben accetti.

Come dicevo a me sembra che stia trovando un feeling sempre migliore con la bici, e sono contento di aver preso la S.

La visita dal biomeccanico mi servirà come confronto, sulla base di quelle indicazioni troverò l'assetto ottimale (sempre mediato dalle sensazioni personali).

Buona domenica e giri a tutti!

Vito
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.487
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se può essere utile come sostegno "psicologico". credo di averla già raccontata in altri 3d questa esperienza. Tre anni fa ho incontrato un biomeccanico/medico/allenatore di una delle squadre femminili WorldTour e come non approfittare per chiedere consigli? Volevo una bici da crono ma non sapevo come orientarmi con la taglia e così me ne fece provare una una su un rullo.
Mi ha visto pedalare e mi ha detto che ero troppo alto di spalle, letteralmente mi disse "sei messo alla Pozzovivo" [adesso posso dire che è così il 90% degli amatori che incontro alla domenica] che avrei dovuto piegare la schiena e le braccia
Chiaramente mi ha messo come secondo lui avrei dovuto stare, in base teorica. Dopo 10min di rulli mi sembrava di essere su una macchina di tortura medioevale.
Alla fine mi suggerì la misure della bici quanti spessori mettere sotto al manubrio (4cm) e che stem mettere (4cm (giuro 4cm di stem sulla bici da crono)) e aggiunse "allena la posizione", parti da come sei adesso, e scendi di 1cm e allunghi 1cm ogni 1000km non prima, anche se la schiena non ti fa male. Il tuo corpo si allena alle posizioni sbagliate ma si allena anche a quelle corrette"
Sarà stato un caso fortunato, ma in 7000km sono sceso di 4 e allungato di 5. Beninteso che sulla bici da crono ho provato anche a fare 180km, e se ti viene mal di schiena col cavolo che ci resisti!
Quindi, consiglio per @4x16 : prova con tua moglie a togliere gli spessori sotto al manubrio un cm ogni 1000km e secondo me la posizione ideale la raggiunge.

Per @VitoFalanga: quando vai dal biomeccanico fatti dire quale dovrebbe essere la tua posizione ideale, anche se non riesci a raggiungerla ora, col tempo ci arriverai.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.064
6.255
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
@EliaCozzi grazie della tua esperienza! Per ora le ho tolto 1 cm e non ha problemi, io quando ho iniziato avevo 2cm di spessori e 1 sopra, poi con l'età sono arrivato a 3cm ma vorrei tornare a 2 e il biomeccanico mi ha detto che si può fare ma ora è presto....
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.487
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
@EliaCozzi grazie della tua esperienza! Per ora le ho tolto 1 cm e non ha problemi, io quando ho iniziato avevo 2cm di spessori e 1 sopra, poi con l'età sono arrivato a 3cm ma vorrei tornare a 2 e il biomeccanico mi ha detto che si può fare ma ora è presto....
1000km, non prima! o-o
 

VitoFalanga

Novellino
13 Agosto 2021
15
5
Cittiglio
Visita sito
Bici
GTR Team Disc
Eccoci di nuovo qui. Vi aggiorno sulle indicazioni del biomeccanico, che ovviamente seguirò.

Mi ha consigliato un piccolo abbassamento delle sella con conseguente arretramento, forse mezzo centimetro.

Inoltre mi consiglia di passare ad un attacco manubrio da 110, ora ho un 90.

Che ne dite? Ci può stare un salto di 2 cm? (più che altro esteticamente). Personalmente pensavo ad 1, ma mi atterrò alle sue indicazioni...

Grazie...

Vito
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.487
5.877
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Eccoci di nuovo qui. Vi aggiorno sulle indicazioni del biomeccanico, che ovviamente seguirò.

Mi ha consigliato un piccolo abbassamento delle sella con conseguente arretramento, forse mezzo centimetro.

Inoltre mi consiglia di passare ad un attacco manubrio da 110, ora ho un 90.

Che ne dite? Ci può stare un salto di 2 cm? (più che altro esteticamente). Personalmente pensavo ad 1, ma mi atterrò alle sue indicazioni...

Grazie...

Vito
;nonzo%
Non avendo elementi di valutazione né esperienza di biomeccanica, perché dubitare di quello che ti ha detto un professionista?
L'emoticon dubbiosa è semplicemente perché mi pareva che tu la sentissi piccola e invece devi accorciare di 2cm lo stem.

Sull'estetica non te ne accorgi. Io ho una bici con lo stem da 90 ed mi piace un sacco. E' la mia prima bdc che dopo quell'incontro con un biomeccanico professionista e il successo che ha avuto nel mettermi sulla TT, ho autonomamente portato da 120mm a 90, e la bici ha cambiato natura: non solo è diventata più reattiva e scattante, ma nelle curve veloci e nei tornanti finalmente ha smesso di portarmi fuori strada (io avevo dato la colpa ai freni, invece era solo geometria).
 

VitoFalanga

Novellino
13 Agosto 2021
15
5
Cittiglio
Visita sito
Bici
GTR Team Disc
;nonzo%
Non avendo elementi di valutazione né esperienza di biomeccanica, perché dubitare di quello che ti ha detto un professionista?
L'emoticon dubbiosa è semplicemente perché mi pareva che tu la sentissi piccola e invece devi accorciare di 2cm lo stem.

Sull'estetica non te ne accorgi. Io ho una bici con lo stem da 90 ed mi piace un sacco. E' la mia prima bdc che dopo quell'incontro con un biomeccanico professionista e il successo che ha avuto nel mettermi sulla TT, ho autonomamente portato da 120mm a 90, e la bici ha cambiato natura: non solo è diventata più reattiva e scattante, ma nelle curve veloci e nei tornanti finalmente ha smesso di portarmi fuori strada (io avevo dato la colpa ai freni, invece era solo geometria).
Elia, da 90 mm passerei a 110 mm...
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.834
9.447
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
;nonzo%
Non avendo elementi di valutazione né esperienza di biomeccanica, perché dubitare di quello che ti ha detto un professionista?
L'emoticon dubbiosa è semplicemente perché mi pareva che tu la sentissi piccola e invece devi accorciare di 2cm lo stem.

Sull'estetica non te ne accorgi. Io ho una bici con lo stem da 90 ed mi piace un sacco. E' la mia prima bdc che dopo quell'incontro con un biomeccanico professionista e il successo che ha avuto nel mettermi sulla TT, ho autonomamente portato da 120mm a 90, e la bici ha cambiato natura: non solo è diventata più reattiva e scattante, ma nelle curve veloci e nei tornanti finalmente ha smesso di portarmi fuori strada (io avevo dato la colpa ai freni, invece era solo geometria).
Doveva cambiare natura per forza. Nessuna bici monta di serie uno stem da 120 mm quindi per forza di cose montare un attacco così lungo lo si fa per adattare un telaio palesemente piccolo che se piccolo non è, ovvio che diventa inguidabile.....
 

VitoFalanga

Novellino
13 Agosto 2021
15
5
Cittiglio
Visita sito
Bici
GTR Team Disc
Buongiorno a tutti. Finalmente ho un assetto della bici ottimale. Tutta un'altra cosa.
Su indicazione del biomeccanico ho abbassato la sella di circa 1 cm e contestualemte ho regolato l'arretramento. Ho tolto anche 1 cm di spessore sotto al manubrio, ovvero ho mantenuto lo stesso dislivello sella-manubrio (a breve eliminerò anche quello da 1,5). Ho sostituito infine l'attacco manubrio da 90 mm con uno da 100 mm.

La bici sembra appena appena un po' meno stabile nell'anteriore (mi do il tempo di abituarmi), ma i fastidi alla cervicale sono scomparsi.

Valuterò d tornare ad un 90 mm togliendo anche l'ultimo spessore, ma per ora sono soddisfatto...

Vito
 

Teocrito

Novellino
30 Agosto 2021
9
2
Grosseto
Visita sito
Bici
Bici da corsa
Buonasera a tutti,
mi aggancio alla discussione, sperando di scrivere nella sezione corretta.
Anche io ho un dubbio sulla taglia della mia bici da corsa. Premetto che è la mia prima bici. La bici è una Wilier GTR Team con Ultegra - credo del 2016 - ma comunque vi allego una foto nel caso mi sbagliassi.
Dopo averla provata - era anche la mia prima volta su una bdc - ho deciso di acquistarla come prima bici per fare un po' di esperienza. La taglia è XL, mentre me mie misure sono: altezza 188cm, cavallo 87-88cm, braccio 61 (dall'acromion al polso).
Il negoziante mi ha subito detto che ero al limite di taglia e che quindi mi avrebbe fatto degli aggiustamenti per aggirare il problema; viste le mie poche pretese, ho accettato. Il primo giro è stato confortevole, anche se molto breve. Alla consegna scopro che l'aggiustamento per farmi stare meglio in sella è stato il cambio attacco manubrio, passato da 110mm a 130mm.
Dopo la modifica ho subito riscontrato, dopo pochi km, un fastidio ai trapezi; anche la posizione era molto scomoda perchè per impugnare bene il manubrio dovevo allungarmi molto. A conferma, anche il mozzo non era allineato con il manubrio, ma risultava essere più avanti di qualche centimetro. Ho fatto rimettere il vecchio attacco manubrio ed ho risolto il problema, infatti ora il manubrio è perfettamente allineato al mozzo.
Così mi è sorto il dubbio che la bici fosse troppo piccola per me, anche se io, dopo dei ritocchi personale, ci pedalo abbastanza bene. Sono andato sul sito della Wilier ed ho inserito le mie misure per trovare la mia taglia di quel modello: precisamente a cavallo tra XL e XXL, come mostra la foto che ho allegato. Alcuni amici mi hanno fatto notare che secondo loro, anche se non esperti nel settore, la bici è troppo piccola per me. C'è da contare anche che peso poco più di 90kg e pratico palestra da anni, quindi alla vista sembro grande su una bici all'apparenza piccola.
Le pedivelle sono 172.5, probabilmente corte per me. Per me girare in bici è divertimento, poi allenamento, quindi certo una "giusta misutra standard" per le mie esigenze, senza volere tutto perfetto al millimetro.
Ho allegato alcune foto mentre giro al contrario i pedali, con tutte le difficolta che comporta il tenersi in equilibrio appoggiato al muro; probabilmente mentre pedalo con le braccia sto meno rigido.
Come faccio a sapere se la taglia è giusta? Ribadisco che io ci pedalo bene, comodo e senza dolori (per ora ;pirlùn^).
Grazie a tutti per l'attenzione.
 

Allegati

  • img01.jpeg
    img01.jpeg
    51,8 KB · Visite: 10
  • img02.jpeg
    img02.jpeg
    53 KB · Visite: 13
  • img03.jpeg
    img03.jpeg
    84,5 KB · Visite: 13
  • img04.jpeg
    img04.jpeg
    85,5 KB · Visite: 13