Scelta prima bici da corsa

air_biker

Novellino
28 Ottobre 2023
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Cannondale Topstone 1 Alloy
Ciao a tutti!
Dopo anni di MTB e due di gravel mi accingo a comprare la mia prima bici da strada e vorrei un consiglio sulla base delle vostre esperienze.

Parto con un po' di contesto.

Nell'ultimo anno ho usato la gravel, una cannondale topstone, prevalentemente su asfalto (90% asfalto, 10% strade bianche e sterrati compatti), tant'è che ho abbandonato il doppio set di ruote che avevo inizialmente allestito e optato per un unico set con copertoni molto scorrevoli ma che andassero bene anche per un fuoristrada leggero (Pirelli cinturato all road 700x35).
Poiché con questa bici avverto molto la sensazione di spingere a vuoto, soprattutto quando sono su lunghi rettilinei, e comincia a non piacermi la poca reattività, sto valutando il passaggio a un modello da strada.
Ho optato per un modello endurance perché amo i giri lunghi e non voglio rinunciare a un po' di comodità.

Ho fatto un giro nei negozi della mia zona e i modelli disponibili e che mi attirano sono questi:
Tra sconti più o meno inesistenti, siamo intorno ai 2.500 euro per tutti i modelli.

Opinioni e consigli di chi le ha provate, le usa o semplicemente ne capisce più di me?

Altra domanda: un parte di me vorrebbe tenere la gravel per un uso più rilassato/off-road leggero e affiancare la bdc che, in questo caso, non sarebbe una endurance ma un modello più aggressivo da usare per giri veloci.
Secondo voi ha senso? Riuscirei a combinare le due cose o mi conviene puntare su un solo modello?

Grazie!
 
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Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Posso risponderti solo sull'ultimo punto.

Per me avere sia la gravel che la stradale ha senso.

Tuttavia, in linea di massima, non mi fossilizzerei sull'idea che geometria endurance=sempre più comoda.

Di base può essere anche così, ma molto dipende dalle caratteristiche fisiche di chi ci sta sopra.

In tal senso una visita biomeccanica può essere di aiuto.

Per le bici che hai selezionato attenzione!
Le prime due montano il 105 Di2, la Giant e la Pinarello X1 (per il Di2 devi guardare la X3) il 105 12v meccanico.

Una cosa sicuramente da valutare, se il prezzo rimane quello.
 
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Novellino
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Grazie per la risposta!

La valutazione biomeccanica la dò per scontata, l'ho sempre fatta su tutte le bici che ho avuto e sulla gravel l'ho trovata molto più importante che sulla MTB, quindi non mancherò di farla per la BDC.

La differenza tra modelli tra cambio meccanico ed elettronico l'ho notata.
Immagino che Giant e Pinarello facciano pagare un po' il marchio e il telaio rispetto a Cube e Superior. Anche a me fa un po' storcere il naso questa cosa ma tant'è.
Il negoziante non ha fatto altro che ripetermi che la Pinarello è "una gran bella bici" a più non posso, non ho capito se perché davvero lo è o perché vuole venderla a tutti i costi.

Fatto sta che, se dovessi decidere di tenere la gravel, proverei a valutare anche modelli un po' meno rilassati, nell'ottica di avere una differenza più marcata tra le due bici.
 

Ciclocancello

Scalatore
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Diciamo che Pinarello (e anche altri marchi italiani) ha il suo fascino, ma se dovessi valutare la cosa con logica dubito che, nello stesso segmento di appartenenza, una Pinarello sia meglio di una Cube solo per il marchio.

Il discorso elettronico e meccanico è lungo e complesso, certo che, a parità di prezzo, pare ovvio che sia meglio averlo (e io non sono un fan dell'elettronico) a meno che proprio non piaccia di più un'altra bici che non lo ha.

La Giant, comunque, oltre al resto monta le ruote PR-2, che sono dei piombi (un set da oltre 2kg, a quanto vedo)...terrei in considerazione anche questo.
 

air_biker

Novellino
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La penso esattamente come te, infatti credo che le più appetibili siano, appunto, la Cube e la Superior. Non sono uno attaccato alla scritta sull'obliquo.

Venendo dal mondo MTB, la Pinarello mi attira solo per il movimento centrale filettato, anche se immagino che in ambito strada non sia un valore aggiunto come nel fuoristrada. O mi sbaglio?
 

Ciclocancello

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Il movimento centrale filettato è più semplice da gestire e sostituire e, in linea teorica, meno soggetto a rumori e scricchiolii rispetto ai press fit.

Però io ho due BDC con press fit (una abbastanza chilometrata e che ha affrontato anche percorsi difficili sotto l'acqua) e non ho nessun problema.
 
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Novellino
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Rieccomi!

Nell'attesa di fare un salto dal biomeccanico e intanto che in alcuni negozi in zona arrivino i modelli nuovi (spoiler: non sono ancora arrivati), ho ristretto il cerchio alla Cube Attain SLX e alla Superior x-road 9.5 (i link sono nel post di apertura).
Mi sembrano quelle con il rapporto qualità prezzo migliore e sono anche grossomodo sovrapponibili, al netto di piccole differenze.

Prendere una di queste due significherebbe comunque eliminare la gravel perché, correggetemi se sbaglio, mi ritroverei con due bici moooolto simili e non ne vedo l'utilità.

Ragionando nell'ottica di tenere la gravel come seconda bici per uscite lunghe/rilassate e affiancare una bici più "race" ma non troppo, ho adocchiato la Cube Agree.
Il rivenditore vicino casa ha i modelli 2024 c:62 e c:62race, rispettivamente a 2.500 e 3.000 euro.

Mi sembra un buon compromesso da tenere in considerazione nell'ottica di avere due bici non troppo simili e da alternare in base all'uscita.
Per di più, le geometrie non sono troppo diverse da quelle della mia attuale bici, almeno in termini di OV, reach e stack.

Tra l'altro, ho notato che il rivenditore Cube di zona ha disponibile anche la Attain c62race, montata 105 meccanico e non elettronico a 1.700 euro.
In caso dovessi optare per il modello Attain, potrebbe valere la pena puntare a questa versione e investire gli 800 euro risparmiati rispetto al modello SLX in un set di ruote in carbonio?

Pareri, altri consigli e/o ulteriori elementi da tenere in considerazione?
 
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Ciclocancello

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Non posso certo farti i conti in tasca...ma io, di base, terrei la gravel per i giri più rilassati e in fuoristrada e le affiancherei una bici di impostazione più race.

Tra le Cube, però, sceglierei questa (incluso il colore):


Prezzo ragionevole, già montata Ultegra 12v Di2 e con ruote in carbonio.
Insomma, non dovrebbe venirti voglia di upgrade per un po'.
 

air_biker

Novellino
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Il ragionamento non fa una grinza ed è quello per cui propendo.
Devo solo convincermi ad abbandonare psicologicamente la MTB e venderla, perché avere 3 bici in garage significa averne una quasi sempre ferma.

Non mi pare fosse disponibile nella mia taglia, ma in effetti rientra nel budget e, per le mie necessità, sarebbe quasi definitiva.

Grazie mille per il confronto e i consigli!!
 
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makkio

Apprendista Velocista
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Io venderei la gravel e terrei la mtb per i giri fuoristrada che è quantomeno piu versatile (poi dipende che mtb sia)

tra l'altro ormai ci sono bici da strada che con ruote adeguate la strada bianca ti permettono di farla senza patemi. Invece certe gravel che ho visto in giro su asfalto sono dei piombi quanto e piu di una mtb front suspended.

tra meccanico ed elettronico io non avrei alcun dubbio e risparmierei i soldi, prendendo una bici con il cambio meccanico.
 

air_biker

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Io venderei la gravel e terrei la mtb per i giri fuoristrada che è quantomeno piu versatile (poi dipende che mtb sia)

tra l'altro ormai ci sono bici da strada che con ruote adeguate la strada bianca ti permettono di farla senza patemi. Invece certe gravel che ho visto in giro su asfalto sono dei piombi quanto e piu di una mtb front suspended.

tra meccanico ed elettronico io non avrei alcun dubbio e risparmierei i soldi, prendendo una bici con il cambio meccanico.
La MTB è una front da XC/Trail, pesantuccia e non scorrevole come il classico frontino da XC ma comunque godibile per giri rilassati in fuori strada senza l'ansia del cronometro.

Anche questa è un'alternativa che ho preso in considerazione, motivo per cui appunto tra le bici papabili rientravano la Superior e la Attain.

Nei prossimi giorni dovrebbero arrivare in negozio altri modelli e magari potrò fare altre valutazioni.

Intanto, grazie!
 

Jerome 89

Choose life...
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Roswell, New Mexico.
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Quella dei sogni...
Il ragionamento non fa una grinza ed è quello per cui propendo.
Devo solo convincermi ad abbandonare psicologicamente la MTB e venderla, perché avere 3 bici in garage significa averne una quasi sempre ferma.

Non mi pare fosse disponibile nella mia taglia, ma in effetti rientra nel budget e, per le mie necessità, sarebbe quasi definitiva.

Grazie mille per il confronto e i consigli!!
Io ne ho 4 in garage, non ne vendo neanche una; ho lasciato andare la mia fidanzata in compenso...
 
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Io ne ho 4 in garage, non ne vendo neanche una; ho lasciato andare la mia fidanzata in compenso...
Per fortuna la mia compagna ha accettato la mia malattia, quindi non mi fa storie.
È che non so quanto riuscirei a sfruttare a dovere 3 bici, seppur diverse tra loro.

Ma se sale la scimmia potrei anche fregarmene e tenerle tutte e 3 in effetti!!
 
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Jerome 89

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Per fortuna la mia compagna ha accettato la mia malattia, quindi non mi fa storie.
È che non so quanto riuscirei a sfruttare a dovere 3 bici, seppur diverse tra loro.

Ma se sale la scimmia potrei anche fregarmene e tenerle tutte e 3 in effetti!!
Comunque, per restare in tema la cube c62 che hanno postato sopra, sembra davvero un bel mezzo; ultegra elettronico, ruote in carbonio, e bel colore; più che sufficiente per iniziare...
 

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