Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Il problema è che i gruppi elettromeccanici costano di più dei meccanici, pesano di più ed esteticamente non sono il massimo (SRAM in particolare secondo me è orribile, comandi a parte quei bubboni sopra deragliatore e nel cambio non riesco a guardarli). Poi c'è un altro aspetto, quello dei ricambi. Se si rompe una centralina, una batteria fa difetto ecc. siamo sicuri che tra qualche anno si potrà sostituire senza problemi?
Questo è l' unico inconveniente. Io ad esempio ho un super record eps a 11v. Il giorno che dovessi rompere un comando o, peggio ancora il deragliatore posteriore, non ho nemmeno il coraggio di guardare quanto costa....

Però il paragone con l'alzacristalli elettrico è calzante. Non porta nessuna novità (il finestrino lo si tirava su e giù anche prima) ma chi ne farebbe a meno attualmente?

Il futuro dei gruppi sarà non avere più cavi... wireless sarà lo standard quasi sicuramente in futuro
 

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
237
211
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Preso per curiosità e non grido al miracolo, sulla mtb. Sulla gravel/bici da viaggio non lo monterei non vedendone il senso, in caso di rottura durante un viaggio. Sulla bdc può avere senso per un professionista, forse, perchè non è quello che lo fa vincere o meno, per un amatore a parte il sentirsi al passo coi tempi anche no. Però vedo che i Dura Ace/Red abbondano fra gli amatori; probabilmente sono io che non capisco i reali vantaggi.
I reali vantaggi non ci sono, semplice. Se prendi Sram non hai cavi, questo è l'unico vantaggio.
Ma quando faranno un cambio che funziona meglio di un Deore XT a 12V meccanico fatemi un fischio...
 
  • Mi piace
Reactions: pietromx

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Premesso che non sono contrario all'elettronico, ma solo per chiarire che non è infallibile... Esempio pratico, lo scorso weekend alle strade bianche con un amico che monta SRAM Force eTap AXS 2x12, ed io con un vecchio Ultegra 2x11 e deragliatore RX800... A lui è caduta 2 volte la catena, io non ho avuto alcun problema... E con questo non intendo dire che il suo cambio non sia migliore... anzi, ma che anche l'elettronico ogni tanto ha qualche problema...
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Premesso che non sono contrario all'elettronico, ma solo per chiarire che non è infallibile... Esempio pratico, lo scorso weekend alle strade bianche con un amico che monta SRAM Force eTap AXS 2x12, ed io con un vecchio Ultegra 2x11 e deragliatore RX800... A lui è caduta 2 volte la catena, io non ho avuto alcun problema... E con questo non intendo dire che il suo cambio non sia migliore... anzi, ma che anche l'elettronico ogni tanto ha qualche problema...
beh ma quello non è un problema di elettronico ma di sram che non sa ancora fare i deragliatori anteriori...
e quindi ti fa un salto di soli 13 denti tra le catene e serve ugualmente una regolazione più che perfetta se no son rogne
( problema di brevetti altrui ma il risultato quello è...)
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.748
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
I gruppi elettromeccanici esistono da tempo, come i tubeless, ma per molti anni non hanno preso piede. Poi le aziende hanno cominciato a non produrre più i gruppi meccanici, i professionisti sono stati costretti ad usare quelli elettronici ed improvvisamente questi ultimi sono diventati indispensabili. Il paragone con gli alzacristalli elettrici secondo me lascia il tempo che trova. Con un comando meccanico sposti una leva e cambi, con l’elettronico spingi un pulsante. Indubbiamente lo sforzo richiesto è minore e la cambiata sarà un pelo più veloce ma non è di certo come girare una manovella per alzare o far scendere un cristallo…
 
  • Mi piace
Reactions: pietromx

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.798
21.263
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
I gruppi elettromeccanici esistono da tempo, come i tubeless, ma per molti anni non hanno preso piede. Poi le aziende hanno cominciato a non produrre più i gruppi meccanici, i professionisti sono stati costretti ad usare quelli elettronici ed improvvisamente questi ultimi sono diventati indispensabili. Il paragone con gli alzacristalli elettrici secondo me lascia il tempo che trova. Con un comando meccanico sposti una leva e cambi, con l’elettronico spingi un pulsante. Indubbiamente lo sforzo richiesto è minore e la cambiata sarà un pelo più veloce ma non è di certo come girare una manovella per alzare o far scendere un cristallo…
i pro usano solo cambi elettronici da una vita....
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

Railspike

Pignone
26 Agosto 2015
130
91
Visita sito
Bici
in attesa
I reali vantaggi non ci sono, semplice. Se prendi Sram non hai cavi, questo è l'unico vantaggio.
Ma quando faranno un cambio che funziona meglio di un Deore XT a 12V meccanico fatemi un fischio...
Io lo so,ho una MTB montata full XT, da trail, ed una XC front montata SRAM X01 (solo manettino, deragliatore e pedivelle; corona Absolute Black; pacco pignoni e catena Shimano XTR).
Non vedo differenze oltre la mancanza del cavo.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.023
5.223
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Premesso che non sono contrario all'elettronico, ma solo per chiarire che non è infallibile... Esempio pratico, lo scorso weekend alle strade bianche con un amico che monta SRAM Force eTap AXS 2x12, ed io con un vecchio Ultegra 2x11 e deragliatore RX800... A lui è caduta 2 volte la catena, io non ho avuto alcun problema... E con questo non intendo dire che il suo cambio non sia migliore... anzi, ma che anche l'elettronico ogni tanto ha qualche problema...
Cosa c'entra l'elettronico vs meccanico con il fatto che cade la catena? Quello dipende solo da pignoni, corone, gabbie, molle, e soprattutto regolazioni, indipendentemente che dietro il sistema sia mosso da un cavo o da un motorino elettrico
 
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Cosa c'entra l'elettronico vs meccanico con il fatto che cade la catena? Quello dipende solo da pignoni, corone, gabbie, molle, e soprattutto regolazioni, indipendentemente che dietro il sistema sia mosso da un cavo o da un motorino elettrico
Centra semplicemente perchè molti pensano che l'elettronico sia esente da problemi di regolazione, e che sia sempre preciso.... e questo è assolutamente errato. l'elettronico necessita anche lui di essere regolato correttamente, altrimenti funziona peggio del meccanico. E continuo a ritenere pure io che per gli amatori la differenza tra meccanico ed elettronico sia solo una questione di marketing...
 
  • Haha
Reactions: Lumi

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
237
211
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Centra semplicemente perchè molti pensano che l'elettronico sia esente da problemi di regolazione, e che sia sempre preciso.... e questo è assolutamente errato. l'elettronico necessita anche lui di essere regolato correttamente, altrimenti funziona peggio del meccanico. E continuo a ritenere pure io che per gli amatori la differenza tra meccanico ed elettronico sia solo una questione di marketing...
Io mi sarei aspettato una regolazione fine pignone per pignone, così come è ora le regolazioni sono le stesse con la differenza che XX1 AXS se non è regolato alla perfezione è un mezzo disastro, Deore XT 2 tacche in più o in meno non le sente neanche...:-)
 
  • Mi piace
Reactions: pietromx

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
221
193
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Io mi sarei aspettato una regolazione fine pignone per pignone, così come è ora le regolazioni sono le stesse con la differenza che XX1 AXS se non è regolato alla perfezione è un mezzo disastro, Deore XT 2 tacche in più o in meno non le sente neanche...:-)
Abbi pazienza ma sei sicuro di averlo questo xx1 axs? Perché a me risulta che la regolazione fine, pignone per pignone sia possibile farla (peraltro con una semplicità assurda)


Se non sbaglio pure shimano ha una funzione del genere....funzione che invece è impossibile avere su un cambio meccanico. Poi ripeto, perché non voglio passare per messia dell'elettronico, un buon cambio meccanico regolato bene funziona benissimo per carità. Ma io oggi, potendo, qualche soldo in più per avere l'elettronico lo spenderei.
 
  • Mi piace
Reactions: Mich974

drio75

Gravellatore
9 Maggio 2016
237
211
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Abbi pazienza ma sei sicuro di averlo questo xx1 axs? Perché a me risulta che la regolazione fine, pignone per pignone sia possibile farla (peraltro con una semplicità assurda)


Se non sbaglio pure shimano ha una funzione del genere....funzione che invece è impossibile avere su un cambio meccanico. Poi ripeto, perché non voglio passare per messia dell'elettronico, un buon cambio meccanico regolato bene funziona benissimo per carità. Ma io oggi, potendo, qualche soldo in più per avere l'elettronico lo spenderei.
Ci ho passato le serate con quel programma... La regolazione è generale, non è pignone per pignone... Ti fa solo vedere in che rapporto sei...
Ora a forza di usarlo la situazione sta leggermente migliorando... cmq o il 12 o il 42 sono rumorosi a seconda della regolazione, cosa che non avviene con XT.