scelta ruote gravel

Lumi

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sicuramente le userò tubeless, già adesso ho questa configurazione e non torno più a camera d'aria, interessanti i Mavic ma la grafica della nuova versione non mi entusiasma, poi avendo gruppo ekar dovrei comprare a parte il corpetto ruota libera
Faccio una marchetta: io ho un corpetto ID360 Mavic per Campagnolo N3W come nuovo in vendita sul mercatino se interessa, lo avevo comprato per mettere le mie Mavic stradali sulla gravel con Ekar, ma le Mavic le ho appena vendute e ho comprato le Levante :-)xxxx
 
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micio1976

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Gravel
Faccio una marchetta: io ho un corpetto ID360 Mavic per Campagnolo come nuovo in vendita sul mercatino se interessa, lo avevo comprato per mettere le mie Mavic stradali sulla gravel con Ekar, ma le Mavic le ho appena vendute e ho comprato le Levante :-)xxxx
ne tengo conto se andrò su mavic, e con le levante come ti trovi? sono nervose con poca aderenza? ci avevo fatto un pensiero ma sono essenzialmente un principiante e ho paura a prendere ruote in carbonio: ho paura di avere poco controllo su fondi scivolosi con poca aderenza
 

Lumi

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ne tengo conto se andrò su mavic, e con le levante come ti trovi? sono nervose con poca aderenza? ci avevo fatto un pensiero ma sono essenzialmente un principiante e ho paura a prendere ruote in carbonio: ho paura di avere poco controllo su fondi scivolosi con poca aderenza
Come ho scritto in un altro post, non ricordo se su questo thread o altro, con le Levante mi trovo molto bene ma le ho montate con pneumatici quasi stradali (Cinturato gravel H) da 35 mm, gonfiati a pressioni attorno ai 3 Bar, perchè ci faccio percorsi poco accidentati (Asfalto, ciclabili, strade bianche, qualche carrabile di campagna)

In queste condizioni le trovo perfette.

Per gli scassati veri uso delle Fulcrum RR500 entry level in alluminio più che altro perchè ho paura di rovinare le Levante.

Credo però che il tema dell'aderenza sia dovuto alla pressione di gonfiaggio e al tipo di pneumatici più che al materiale del cerchio.
 
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Come ho scritto in un altro post, non ricordo se su questo thread o altro, con le Levante mi trovo molto bene ma le ho montate con pneumatici quasi stradali (Cinturato gravel H) da 35 mm, gonfiati a pressioni attorno ai 3 Bar, perchè ci faccio percorsi poco accidentati (Asfalto, ciclabili, strade bianche, qualche carrabile di campagna)

In queste condizioni le trovo perfette.

Per gli scassati veri uso delle Fulcrum RR500 entry level in alluminio più che altro perchè ho paura di rovinare le Levante.

Credo però che il tema dell'aderenza sia dovuto alla pressione di gonfiaggio e al tipo di pneumatici più che al materiale del cerchio.
grazie dell'impressione, quasi ci faccio un pensiero anche se a volte mi trovo in discese abbastanza scassate
 

micio1976

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prenderò le levante e quando sono in discesa dei veri scassati (rare volte) starò ben attento, credo che sia una buona ruota come rapporto qualità/prezzo, poi mi piace troppo grafica e sono tubeless senza nastro, aspetterò il black friday per vedere se ci saranno offerte (non ci spero), grazie a tutti e buone pedalate
 

andry96

Ammiraglia
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prenderò le levante e quando sono in discesa dei veri scassati (rare volte) starò ben attento, credo che sia una buona ruota come rapporto qualità/prezzo, poi mi piace troppo grafica e sono tubeless senza nastro, aspetterò il black friday per vedere se ci saranno offerte (non ci spero), grazie a tutti e buone pedalate
Comunque sono ruote robuste, si può mettere un salsicciotto in caso per sicurezza e basta non usare pressioni esageratamente basse, che ti farebbero picchiare il cerchio più volte

Comunque per me ottime ruote, in tutte le situazioni
 
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Comunque sono ruote robuste, si può mettere un salsicciotto in caso per sicurezza e basta non usare pressioni esageratamente basse, che ti farebbero picchiare il cerchio più volte

Comunque per me ottime ruote, in tutte le situazioni
Grazie del feedback, le userò come uso gli attuali copertoni da 45 con pressione minima di 1.8-2 all'ant
 
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Ce71

Pignone
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Bianchi infinito
Stamattina ho fatto una prova. Ho messo le DT Swiss E1800 spline che erano sulla Canyon Endurance direttamente sulla Grizl e devo dire che i dischi entrano perfettamente nella pinza freni. Detto questo sulla Grizl ho delle 650b mentre queste sono 700c ed al momento ho montato un copertone da 28mm. e quindi lo spazio si restringe. Potrei considerare di tenerle come secondo treno sul quale avevo intenzione di montare un copertone da 38mm alternativo ai 45mm attuali. Secondo voi i DT E1800 possono arrivare a montare un 38mm e ci starebbero con sufficiente luce? Provo ad allegare foto con le stesse ruote con montato il 28mm....,.
 

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Lanfi

Pignone
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XC900
Le ruote E1800 montano cerchio con canale di larghezza interna da 22 mm, hooked, se vai a guardare questa tabella di DT Swiss ci puoi tranquillamente montare dei 38.

La seconda parte della domanda non l'ho ben capita....ti chiedi se ci sarebbe abbastanza luce montando dei 38 sulla grizl? E' data per coperture fino a 700x50 se non sbaglio, quindi direi che ci staresti abbondantemente.
 

Ce71

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Le ruote E1800 montano cerchio con canale di larghezza interna da 22 mm, hooked, se vai a guardare questa tabella di DT Swiss ci puoi tranquillamente montare dei 38.

La seconda parte della domanda non l'ho ben capita....ti chiedi se ci sarebbe abbastanza luce montando dei 38 sulla grizl? E' data per coperture fino a 700x50 se non sbaglio, quindi direi che ci staresti abbondantemente.
Eh sì ma la mia è taglia XS che esce standard con ruote 650b, credo dipenda proprio dalla taglia.....
 
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Ce71

Pignone
28 Ottobre 2020
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Bianchi infinito
Ho trovato questo altro post, purtroppo è noto che non si riesca a montare sulle 28" oltre una certa misura sulle taglie XS e S. Alcuni dicono 35mm come max.....
 

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PaoloC3

Pedivella
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Open Ritchey Nordest
Stamattina ho fatto una prova. Ho messo le DT Swiss E1800 spline che erano sulla Canyon Endurance direttamente sulla Grizl e devo dire che i dischi entrano perfettamente nella pinza freni. Detto questo sulla Grizl ho delle 650b mentre queste sono 700c ed al momento ho montato un copertone da 28mm. e quindi lo spazio si restringe. Potrei considerare di tenerle come secondo treno sul quale avevo intenzione di montare un copertone da 38mm alternativo ai 45mm attuali. Secondo voi i DT E1800 possono arrivare a montare un 38mm e ci starebbero con sufficiente luce? Provo ad allegare foto con le stesse ruote con montato il 28mm....,.
Dalle foto direi che davanti non hai problemi, dietro sul diametro anche non vedo problemi bisogna vedere di lato che dalla foto non si capisce.
Se hai un amico con una ruota da 28 che monta i 38 provi a metterla su e verifichi lo spazio.
 

Ce71

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Dalle foto direi che davanti non hai problemi, dietro sul diametro anche non vedo problemi bisogna vedere di lato che dalla foto non si capisce.
Se hai un amico con una ruota da 28 che monta i 38 provi a metterla su e verifichi lo spazio.
Di lato dovrebbe starci comoda, quanto spazio residuo minimo dovrebbe esserci tra telaio e ruota, 1 cm potrebbe bastare?
Grazie Paolo per il consiglio provare la ruota di un amico, non ci avevo pensato