Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
ottimo acquisto!
io alla fine ho preso le e-racing 4 per la gravel, spero che mi arrivino in settimana, senza le ruote non posso andare avanti col montaggio della bici.
Guarda un mezzo disastro alla fine, ho preso dischi 6 fori con adattatore che non va bene.. domani procuro dischi center lock e non ci penso più, poi ho dimenticato (non lo sapevo in realtà) lo spessore per la cassetta 10v!!! domani recupero anche quello!!! comunque ruote davvero bellissime!!!anche se risultano davvero sottili nel telaio gravel ahahahaha
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Hahha gli standard ci sono, ma sono tutti diversi :)
P.s. anche in meccanica però non ci facciamo mancare niente...almeno sulle bici non trovi viti da 3/16 per i portaborraccia !
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Hahha gli standard ci sono, ma sono tutti diversi :)
P.s. anche in meccanica però non ci facciamo mancare niente...almeno sulle bici non trovi viti da 3/16 per i portaborraccia !
Pollici!!!bleah...ahahaha metrico per la vita!!! standard ISO e passa la paura...ahahahah

Comunque finalmente ho montato le stupende fulcrum 5 e visto che al negozio sono stati veramente gentilissimi(un sacco di info e mi hanno regalato..pur che sia qualche euro...lo spessore per il pacco pignoni) ho preso le camere aerothan di cui ero curiosissimo!!!45g contro i 120g della camera Decathlon :== :==
Così la differenza fra i due set di ruote è più di 1kg!!!!certo ora non volerò però penso sia un bel miglioramento..il cambio tra l'altro sembra funzionare bene mentre devo aggiustare le pastiglie fra un set e l'altro!!!non vedo l'ora di provarla a dovere!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23 and alespg

Lorenz_00

Novellino
20 Ottobre 2020
13
1
Milano
Visita sito
Bici
Bdc
Ciao ragazzi, scrivo qui per avere alcune dritte!

vorrei comprare un nuovo set di ruote per la mia grave, ma devo ammettere che di ruote non so proprio nulla..volevo capire quindi quali sono le caratteristiche che devono avere i cerchi per essere montati sulla mia bicicletta, sulla ruota posteriore monto perno passante, cassetta 11 velocità (11-42) con cambio Sram apex, e freni a disco. Davanti invece sgancio rapido.

vorrei capire in primo luogo come valutare la compatibilitá, e in secondo luogo come valutare un set di ruote se appropriato.

l’idea è quella di passare a un secondo set, con profilo più alto, per montarci copertoni da strada e avere quindi la doppia bici sostanzialmente.

grazie a chi avrà la pazienza di spiegarmi :)
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ciao ragazzi, scrivo qui per avere alcune dritte!

vorrei comprare un nuovo set di ruote per la mia grave, ma devo ammettere che di ruote non so proprio nulla..volevo capire quindi quali sono le caratteristiche che devono avere i cerchi per essere montati sulla mia bicicletta, sulla ruota posteriore monto perno passante, cassetta 11 velocità (11-42) con cambio Sram apex, e freni a disco. Davanti invece sgancio rapido.

vorrei capire in primo luogo come valutare la compatibilitá, e in secondo luogo come valutare un set di ruote se appropriato.

l’idea è quella di passare a un secondo set, con profilo più alto, per montarci copertoni da strada e avere quindi la doppia bici sostanzialmente.

grazie a chi avrà la pazienza di spiegarmi :)
se è per montarle con gomme stradali, diciamo 25-32mm, puoi valutare le fulcrum racing 4, è disponibile il kit di adattatori per lo sgancio rapido.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Grazie! Ma che valori devo guardare, oltre all’attacco 6 fori per i freni a disco? C’è un parametro di lunghezza/larghezza dei perni? Dimensione del cerchio? (Le gomme riportano la sigla 700)
6 fori troverai ben poco di nuovo, oramai sono tutte centerlook, dovrai o prendere dischi centerlook( scelta consigliata, se ne trovano anche attorno ai 15 euro) . Per l'asse anteriore non c'è problema, è sempre 100mm, sia qr che Perno passante. L'asse posteriore, se è diametro 12mm, avrà battuta 142mm, misura quello.
 

Lorenz_00

Novellino
20 Ottobre 2020
13
1
Milano
Visita sito
Bici
Bdc
6 fori troverai ben poco di nuovo, oramai sono tutte centerlook, dovrai o prendere dischi centerlook( scelta consigliata, se ne trovano anche attorno ai 15 euro) . Per l'asse anteriore non c'è problema, è sempre 100mm, sia qr che Perno passante. L'asse posteriore, se è diametro 12mm, avrà battuta 142mm, misura quello.
Grazie per le info.. quindi una volta capito dimensioni e lunghezza dei due perni, per il resto è solo una scelta personale? Altri parametri come larghezza canale ecc in che modo influiscono?
 

Jjlow

Novellino
21 Maggio 2020
15
0
40
Milano
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao a tutti, avrei bisogno di un info, stavo cercando delle nuove gomme e mi sono focalizzato sulle vittoria terreno zero / dry (devo ancora decidere, ma penso che opterò per le zero).
Ho trovato un negozio che le vende online e le ha sia rigide che pieghevoli. Considerando che le userò con camera d'aria, la differenza tra le due versioni di quasi 15 euro è giustificata? Una gomma pieghevole è realmente di qualità migliore rispetto a quella rigina? Ci sono tante differenze? Scusate per le tante domande, ma sono relativamente nuovo di questo mondo e sto cercando di capire tutti i trucchi del mestiere ;) grazie
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Ciao a tutti, avrei bisogno di un info, stavo cercando delle nuove gomme e mi sono focalizzato sulle vittoria terreno zero / dry (devo ancora decidere, ma penso che opterò per le zero).
Ho trovato un negozio che le vende online e le ha sia rigide che pieghevoli. Considerando che le userò con camera d'aria, la differenza tra le due versioni di quasi 15 euro è giustificata? Una gomma pieghevole è realmente di qualità migliore rispetto a quella rigina? Ci sono tante differenze? Scusate per le tante domande, ma sono relativamente nuovo di questo mondo e sto cercando di capire tutti i trucchi del mestiere ;) grazie
Guarda, ci saranno svariati articoli che spiegano le differenze, per la scelta fra zero/dry dipende da dove devi andare e che precorsi devi fare, quello devi saperlo te!!! comunque la differenza fra rigido e pieghevole è che oltre a pesare di più il rigido ha le spalle appunto rigide e tende a seguire meno il terreno facendo diminuire il controllo, dovrebbe essere questa la differenza principale se non vado errato!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: zUorro

Jjlow

Novellino
21 Maggio 2020
15
0
40
Milano
Visita sito
Bici
Specialized
Guarda, ci saranno svariati articoli che spiegano le differenze, per la scelta fra zero/dry dipende da dove devi andare e che precorsi devi fare, quello devi saperlo te!!! comunque la differenza fra rigido e pieghevole è che oltre a pesare di più il rigido ha le spalle appunto rigide e tende a seguire meno il terreno facendo diminuire il controllo, dovrebbe essere questa la differenza principale se non vado errato!!!!
per la scelta terreno/dry non ho chiesto niente a nessuno, come dici tu, giustamente, è una scelta mia :-)xxxx
quello che volevo capire bene è la reale differenza su strada (tecnicamente mi è chiara) tra i rigidi e i pieghevoli e se la differenza di prezzo era giustificata..da quello che mi hai scritto, considerando il mionor controllo / sicurezza in strada, direi che non sia il caso di spendere meno per prendere i rigidi (d'altronde chi più spende meno spende gandalf)
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
per la scelta terreno/dry non ho chiesto niente a nessuno, come dici tu, giustamente, è una scelta mia :-)xxxx
quello che volevo capire bene è la reale differenza su strada (tecnicamente mi è chiara) tra i rigidi e i pieghevoli e se la differenza di prezzo era giustificata..da quello che mi hai scritto, considerando il mionor controllo / sicurezza in strada, direi che non sia il caso di spendere meno per prendere i rigidi (d'altronde chi più spende meno spende gandalf)
Sì in realtà quando la differenza di prezzo non è abissale anche io preferisco prendere qualcosa di più performante!! probabilmente non è così sostanziale la sensazione, per certe cose ci sono troppe variabili, dovresti provare la stessa bici con stesse pressioni ecc. e i due differenti copertoni per sentire se davvero c'è differenza!!!in ogni caso per non saper né leggere né scrivere ti direi di puntare sul flessibile!!
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Ciao a tutti!!! purtroppo pensavo andasse bene il secondo set di ruote invece fra il set gravel e quello strada devo regolare il cambio, ho però letto in giro per il forum che qualcuno ha messo uno spessore al pacco pignoni in uno dei due set per eliminare il problema, è una cosa corretta da fare o meglio che continui a regolare il cambio ad ogni cambio ruote??(sarebbe davvero una comodità dover regolare solo le pinze!!! :==)
Grazie a tutti!!!
 

LBoom

Novellino
29 Luglio 2020
24
1
32
Firenze
Visita sito
Bici
Scott addict gravel
Buonasera a tutti! Sto cercando una ruota per la mia Gravel migliore di quelle di primo equipaggiamento e vorrei capire i vantaggi tra ruote dedicate (es. serie rapid red di fulcrum o allroad mavic etc..) che hanno canali interni da 23 anche 24mm rispetto a una ruota più stradale ma con canale comunque 19c (tipo vision trimax 30 o altre). Monterei copertoni di 40/45mm.

Nella prima opzione avrei una ruota dedicata (da capire quali vantaggi nell’uso gravel), ma meno versatile, mentre con una stradale potrei in caso di necessità usarle anche sulla bcd con coperture 25/28mm.
Voi cosa ne pensate?
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
761
599
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Io dico che devi sapere tu cosa vuoi farne.
Considera che anche su un canale 23-24 ci puoi montare dei 28c.

Con un canale più largo hai più "volume" d'aria nelle gomme e ciò ti permette di tenere pressioni più basse.
Viceversa solitamente pesano di più.

Vedendo l'andamento attuale un canale da 19 è già sorpassato anche per BCD.
 

dav76

Novellino
27 Febbraio 2021
26
5
48
Pordenone
Visita sito
Bici
Per adesso nulla
Salve, ho appena preso la mia prima gravel, arrivo da anni di XC (che rimarrà sempre la mia bici principale :) ), è una merida silex 4000, non è una "super", ma comunque grx 400, telaio carbonio, 9.3kg.
Il venditore (importatore ufficiale merida), mi ha consigliato di prendere un set di ruote e metterle con gommini di strada, se faccio uscite solo asfalto.
A voi esperti del manubrio a goccia, cambia tanto dagli attuali 700x38C Maxxis Ramble?
Rambler | Maxxis Tires USA

Oppure sta solo cercando di farmi spendere di più?

Grazie
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Salve, ho appena preso la mia prima gravel, arrivo da anni di XC (che rimarrà sempre la mia bici principale :) ), è una merida silex 4000, non è una "super", ma comunque grx 400, telaio carbonio, 9.3kg.
Il venditore (importatore ufficiale merida), mi ha consigliato di prendere un set di ruote e metterle con gommini di strada, se faccio uscite solo asfalto.
A voi esperti del manubrio a goccia, cambia tanto dagli attuali 700x38C Maxxis Ramble?
Rambler | Maxxis Tires USA

Oppure sta solo cercando di farmi spendere di più?

Grazie
Io ho avuto diversi tipi di gomme gravel e devo dire che le ramble erano quelle che sull'asfalto si comportavano meglio. Certo pero che se fai solo asfalto una gomma liscia e meno larga la prenderei di certo. Sei fai mix sterrato-asfalto no, ma se fai solo asfalto allora ti ci vuole un qualcosa di piu liscio/stretto delle Ramble da 38...
 

dav76

Novellino
27 Febbraio 2021
26
5
48
Pordenone
Visita sito
Bici
Per adesso nulla
Io ho avuto diversi tipi di gomme gravel e devo dire che le ramble erano quelle che sull'asfalto si comportavano meglio. Certo pero che se fai solo asfalto una gomma liscia e meno larga la prenderei di certo. Sei fai mix sterrato-asfalto no, ma se fai solo asfalto allora ti ci vuole un qualcosa di piu liscio/stretto delle Ramble da 38...
La mia idea è che di solito non farò solo asfalto, spero, ma magari capitano giri, o magari qualche tour più lungo quest'estate lungo qualche euro route ciclabile, la mia domanda se veramente si sente la differenza, fra quelle che ho e che ne so, dei 25mm da strada.