123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
La mia idea è che di solito non farò solo asfalto, spero, ma magari capitano giri, o magari qualche tour più lungo quest'estate lungo qualche euro route ciclabile, la mia domanda se veramente si sente la differenza, fra quelle che ho e che ne so, dei 25mm da strada.
Allora si, la differenza tra una 38 Rambler e una, non so, GP 5000 da 26 si sente eccome, senza ombra di dubbio!
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and dav76

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
La mia idea è che di solito non farò solo asfalto, spero, ma magari capitano giri, o magari qualche tour più lungo quest'estate lungo qualche euro route ciclabile, la mia domanda se veramente si sente la differenza, fra quelle che ho e che ne so, dei 25mm da strada.
Se devi partire per un giro dedicato puoi sempre cambiare gomme non è così drammatico ;-)
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
306
340
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Ciao a tutti!!! purtroppo pensavo andasse bene il secondo set di ruote invece fra il set gravel e quello strada devo regolare il cambio, ho però letto in giro per il forum che qualcuno ha messo uno spessore al pacco pignoni in uno dei due set per eliminare il problema, è una cosa corretta da fare o meglio che continui a regolare il cambio ad ogni cambio ruote??(sarebbe davvero una comodità dover regolare solo le pinze!!! :==)
Grazie a tutti!!!
Si misura quanto è la parte di asse che esce dal pacco pignoni in entrambe devi farla diventare uguale il modo che il cambio si trova nella stessa posizione rispetto al pacco pignoni...io lo ho fatto, ho due ruote stesso pacco pignoni ma erano sfasati e ho messo spessore
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Si misura quanto è la parte di asse che esce dal pacco pignoni in entrambe devi farla diventare uguale il modo che il cambio si trova nella stessa posizione rispetto al pacco pignoni...io lo ho fatto, ho due ruote stesso pacco pignoni ma erano sfasati e ho messo spessore
Grazie mille!!!!!! allora provvederò.. fortuna che sono metalmeccanico...ahahahah
 

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
193
60
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500;
Ciao a tutti!
Vi pongo sinteticamente il mio dubbio...
... ho una Bergamont Grandurance RD7 dalla quale ho eliminato l'allestimento road (parafanghi, portapacchi), mantenendo per l'inverno la luce anteriore (comunque utile).

In quest'ultimo periodo utilizzo molto la MTB (per questioni logistiche, la RD7 è in Toscana), ma prevalentemente per un utilizzo Gravel (strada 50%, stradine di campagna 50%).

Con la scusa di sostituire per l'estate la ruota anteriore della RD7 (che ha incorporata la dinamo nel mozzo), stavo pensando di dotarmi di un secondo set di ruote, con budget sui 300-400 euro.
Ho un pò di difficoltà a capire su cosa orientarmi in quando sul sito della Bergamont non c'è l'allestimento della ruota, bensì i singoli componenti... quindi mi vien difficile fare paragoni immediati con quello che ho letto qui e che leggo nel web.
1a domanda: per rendere sensato il cambio ruote, su che spesa mi dovrei orientare (ruote budget o devo alzare la spesa a 400-500€ almeno?
2a domanda: ha senso magari sostituire solo la ruota anteriore?

Ad occhio, mi sembrano interessanti le MAVIC ALLROAD S (si trova anche solo ruota anteriore da Decathlon).

Che opinione avete?
Tks!

KK
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
218
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Ciao a tutti!
Vi pongo sinteticamente il mio dubbio...
... ho una Bergamont Grandurance RD7 dalla quale ho eliminato l'allestimento road (parafanghi, portapacchi), mantenendo per l'inverno la luce anteriore (comunque utile).

In quest'ultimo periodo utilizzo molto la MTB (per questioni logistiche, la RD7 è in Toscana), ma prevalentemente per un utilizzo Gravel (strada 50%, stradine di campagna 50%).

Con la scusa di sostituire per l'estate la ruota anteriore della RD7 (che ha incorporata la dinamo nel mozzo), stavo pensando di dotarmi di un secondo set di ruote, con budget sui 300-400 euro.
Ho un pò di difficoltà a capire su cosa orientarmi in quando sul sito della Bergamont non c'è l'allestimento della ruota, bensì i singoli componenti... quindi mi vien difficile fare paragoni immediati con quello che ho letto qui e che leggo nel web.
1a domanda: per rendere sensato il cambio ruote, su che spesa mi dovrei orientare (ruote budget o devo alzare la spesa a 400-500€ almeno?
2a domanda: ha senso magari sostituire solo la ruota anteriore?

Ad occhio, mi sembrano interessanti le MAVIC ALLROAD S (si trova anche solo ruota anteriore da Decathlon).

Che opinione avete?
Tks!

KK
Io le ho da un paio di mesi, sono ottime ruote anche se non leggerissime. Molto robuste (limite di peso 120kg) e facili da montare tubeless (non serve nastro).
Attenzione che essendo hookless non puoi montare gomme non tubeless.
 

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
193
60
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500;
anche le fulcrum rapid red 3 si trovano attorno ai 500 euro! se no, spendendo meno, a circa 300-330 si trovano le 5.
magari le avessi trovate 3 mesi fa' (con corpetto Campagnolo però..) !!!
Ma che differenza c'è fra le 3 e le 5?
Mi son letto le caratteristiche, e mi sembrano uguali a parte cose molto marginali...
Altra domanda da newbie... cambiano anche in base al cambio? Tks!
 

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
193
60
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500;
Io le ho da un paio di mesi, sono ottime ruote anche se non leggerissime. Molto robuste (limite di peso 120kg) e facili da montare tubeless (non serve nastro).
Attenzione che essendo hookless non puoi montare gomme non tubeless.
Grazie, non mi ero accordo dell'incompatibilità... al momento girerei sui nuovi cerchi le "vecchie" gomme (che vecchie non sono, visto che avranno poco meno di 200km...)
 

Scraby

Pignone
22 Giugno 2020
266
154
31
Lentate
Visita sito
Bici
Cube nuroad pro
Io ho ormai da qualche centinaio di km le fulcrum 5 disc e devo dire che mi ci sto trovando davvero davvero bene!!!!per una gravel le trovo già ottime, ci faccio solo strada ma se non erro sono classificate come le mie ruote gravel..io con 400€ ho preso ruote pacco pignoni dischi e copertoni!!mi danno anche un ottimo feeling nella guida :mrgreen: insomma se le trovi a un bel prezzo non le escluderei!!!
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Ma che differenza c'è fra le 3 e le 5?
Mi son letto le caratteristiche, e mi sembrano uguali a parte cose molto marginali...
Altra domanda da newbie... cambiano anche in base al cambio? Tks!
la serie ''3'' ha i mozzi cono-calotta, uno spettacolo se ti piace metterci mano.
la serie ''5'' ha i mozzi con cuscinetti sigillati, che vanno comunque benissimo.

Io ho le e-racing4, le uniche che ho trovato all'epoca, più pesanti ed a profilo più alto, nate per le e-bike. hanno pure sbagliato a montatmi il corpetto....
 

DRace2016

Pignone
19 Dicembre 2018
143
168
Vicenza
Visita sito
Bici
Alan Race SL
Ma che differenza c'è fra le 3 e le 5?
Mi son letto le caratteristiche, e mi sembrano uguali a parte cose molto marginali...
Altra domanda da newbie... cambiano anche in base al cambio? Tks!
come ti hanno già risposto la differenza sta nel mozzo, io ho da un paio di mesi le Rapid Red 5 e sono molto contento, belle solide e mi danno grande sicurezza anche su terreni accidentati, meglio di quanto pensassi, come sono ugualmente soddisfatto del loro comportamento su strada. Il sistema coni-sfere è tanta roba però per un uso gravel dove la ruota è una parte molto sollecitata non mi andava di spendere grosse cifre. Poi a parer mio con Fulcrum vai sempre sul sicuro.
Per le altre domande... cambiale entrambe e scelta del corpetto in funzione del gruppo che hai. Buone pedalate!
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

KarKalo

Pignone
12 Aprile 2020
193
60
Milano
Visita sito
Bici
Wilier Jena 105; Wilier cento10 SL Ultegra; Cube Reaction Hybrid 500;
come ti hanno già risposto la differenza sta nel mozzo, io ho da un paio di mesi le Rapid Red 5 e sono molto contento, belle solide e mi danno grande sicurezza anche su terreni accidentati, meglio di quanto pensassi, come sono ugualmente soddisfatto del loro comportamento su strada. Il sistema coni-sfere è tanta roba però per un uso gravel dove la ruota è una parte molto sollecitata non mi andava di spendere grosse cifre. Poi a parer mio con Fulcrum vai sempre sul sicuro.
Per le altre domande... cambiale entrambe e scelta del corpetto in funzione del gruppo che hai. Buone pedalate!
Grazie mille ad entrambi per i chiarimenti!
Tutto chiaro e grazie mille! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: DRace2016

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Io ho ormai da qualche centinaio di km le fulcrum 5 disc e devo dire che mi ci sto trovando davvero davvero bene!!!!per una gravel le trovo già ottime, ci faccio solo strada ma se non erro sono classificate come le mie ruote gravel..io con 400€ ho preso ruote pacco pignoni dischi e copertoni!!mi danno anche un ottimo feeling nella guida :mrgreen: insomma se le trovi a un bel prezzo non le escluderei!!!
Tu hai preso le Fulcrum 5 DB o le Rapid Red 5?
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Salve io ho una cervelo Aspero. Vorrei prendere un set di ruote da 650 e volevo capire se posso anche guardare nella categoria MTB da 27,5. Cioè, sono le stesse ruote con la stessa misura? Se è così, cosa cambierebbe da una gravel a MTB? Spero di non aver detto delle str****** XD
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ciao a tutti, ho una Topstone allumino 105 modello 2019/2020 e qualche mese fa ho rotto i cerchi (wtb) alla base dove sono inseriti i raggi.
Ho portato le ruote al negoziante e dopo averle spedite alla casa madre, hanno cambiato il cerchio, tenendo raggi e mozzi.
Tornando a casa mi sono accorto che il cerchio sosstituito non e' da 28 come il precedente, ma da 29.
E' un cerchio utilizzabile anche sulla gravel? che differenza avrei rispetto ad uno da 28? Il modello e' WTB King light

original_98997f7d-aa09-41ce-b1b5-eadd17ed4814_IMG_20210617_194606.jpg IMG_20210617_194603.jpg
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
218
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Ciao a tutti, ho una Topstone allumino 105 modello 2019/2020 e qualche mese fa ho rotto i cerchi (wtb) alla base dove sono inseriti i raggi.
Ho portato le ruote al negoziante e dopo averle spedite alla casa madre, hanno cambiato il cerchio, tenendo raggi e mozzi.
Tornando a casa mi sono accorto che il cerchio sosstituito non e' da 28 come il precedente, ma da 29.
E' un cerchio utilizzabile anche sulla gravel? che differenza avrei rispetto ad uno da 28? Il modello e' WTB King light

Vedi l'allegato 289790 Vedi l'allegato 289791

E' esattamente la stessa misura, ETRTO 622.
 
  • Mi piace
Reactions: Tract and alespg