Scelta tra Canyon Ultimate CF SLX 8 Di2 e Cube LITENING AIR C:68X SLX

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
102
54
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e da qualche anno mi sono appassionato al mondo delle BDC praticando abbastanza con una Wilier 101 Air con Campagnolo Chorus 11v.

Vorrei comprare una nuovoa bici ed sono orientato a prenderne una mi aiutasse soprattutto in salita perchè è dove ho più dificotà nelle uscite con gli amici o nelle granfondo (sono alto 1,85, altezza cavallo 85,5 con altezza sella a 760, peso circa 92kg).

Vorrei comprare una nuova bici con le seguenti caratteristiche: Gruppo Shimano Ultegra Di2 12v, più leggera possibile (compatibilmente con in budget).

Tra le diverse alternative ho selezionato:

- Canyon Ultimate CF SLX 8 Di2 taglia L prezzo circa € 6500;

- Cube LITENING AIR C:68X SLX taglia 58 o 56 prezzo € 6800.



Poichè sono poco esperto volevo chiedere se mi date una mano riguardo questi dubbi:
- mi date una parere sulle due bici e i relativi pro/contro? Il rapporto qualità/prezzo va bene o sto spendendo troppo?
- ci sono delle alternative migliori che non sto considerando?
- la canyon gestisce tutto online e non posso vedere/provare a bici, ho visto che si può restituire entro 30 giorni, avete avuto esperienze?
- la cube si avvale di rivenditori (che mi fa stare più tranquillo) ma che non ci sono nella provincia di Bologna e la dovrei ordinare e non so come sono i tempi di consegna;
- la cube costa circa €300 più della canyon e pesa 300g meno, si nota differenza?
- la canyon in base alle mie misure mi suggerisce la taglia L (con un'altezza sella tra 747 - 757 mm), la cube suggerisce 58 o 56 (altezza della sella raccomandata: 744-730 mm). Come faccio ad essere sicuro delle taglia? Perchè cube ne suggerisce due? Se optassi per la cube è meglio prendere la 58 o la 56?

Ringrazio in anticipo chiunque mi voglia dare una mano.
Luigi
Ciao, la Canyon non la conosco, in primavera ho preso però una Cube Litening aereo C 68x, montata Sram red e cerchi in carbonio Mavic cosmic SLR 45, 7,5 kg.
L‘ho scelta anche per il prezzo, provenivo da oltre 20 anni di Pinarello, divenuta come altre marche però impagabile, ma anche perché esteticamente mi piace, e come già sollevato da qualcuno, questo è un elemento indispensabile per pedalare con voglia.
Avevo guardato anche la Agree, ma non mi convinceva appieno, la Air l‘ho scartata poiché mi sembra troppo leggera; anche se amo la salita mi avvicino anche io agli 80kg, per cui ho pensato che un po’ più di materiale é meglio….
Veniamo alla Litening.
Ho preso una 56, sono alto 182 con 86 di cavallo, anche il configuratore della Cube sul loro sito mi dava la 56, non lo seguo però sui dati altezza sella, dai 73,5 ai 74,8 per loro, io pedalavo a 76 (come le formule insegnano).
All’inizio ho fatto fatica ad adattarmi, lo stacco manubrio sella di 10 cm mi creava fastidio al collo e spalle. Sostituendo i pedali (time più bassi di look) e grattando un po’ ho guadagnato quasi 1 cm ed ora mi trovo meglio.
Non è ancora l’ideale è mi lascia un po’ di fastidio ancora adesso dopo oltre 4’000km, sono comunque riuscito a fare un giro di 182km con quasi 3000km di dislivello, ed il giorno dopo ancora 120km.
A parte il problema collo la trovo comunque comoda, qui aiutano sicuramente anche le gomme da 28 tubeless, é veloce e mi trovo bene. In salita devo dire che i miei tempi sono simili agli ultimi con la Pinarello precedente, da mia sensazione forse un po’ più lenta a causa però delle gomme più larghe e a pressione più bassa. In salita come già sollevato ci vorrebbe un rapporto peso potenza maggiore, e a mio avviso la bicicletta ed il suo peso al mio livello non fa la grande differenza (30 anni in meno si che mi aiuterebbero), importante sono anche dei rapporti giusti e commisurati alla propria possibilità.
Consigliare una bicicletta é davvero difficile; é tutto molto personale, sia dal lato fisico che emotivo, si aggiunge poi l’uso che ognuno ne fa (lunghezza uscite, strade, salite, ecc), per cui mi astengo dal farlo.
Personalmente nel complesso mi sto trovando bene, per me un salto generazionale (cambio elettronico, freni a disco, cerchi in carbonio maggiorati), mi è difficile anche fare un confronto con le biciclette precedenti.
Auguro anche a te di trovarti bene con la tua scelta, e che questa ti appassioni.
Saluti Giulio