Scelta tra Canyon Ultimate CF SLX 8 Di2 e Cube LITENING AIR C:68X SLX

Claro

Pignone
31 Marzo 2017
170
99
Visita sito
Bici
Pinarello
Ciao, la Canyon non la conosco, in primavera ho preso però una Cube Litening aereo C 68x, montata Sram red e cerchi in carbonio Mavic cosmic SLR 45, 7,5 kg.
L‘ho scelta anche per il prezzo, provenivo da oltre 20 anni di Pinarello, divenuta come altre marche però impagabile, ma anche perché esteticamente mi piace, e come già sollevato da qualcuno, questo è un elemento indispensabile per pedalare con voglia.
Avevo guardato anche la Agree, ma non mi convinceva appieno, la Air l‘ho scartata poiché mi sembra troppo leggera; anche se amo la salita mi avvicino anche io agli 80kg, per cui ho pensato che un po’ più di materiale é meglio….
Veniamo alla Litening.
Ho preso una 56, sono alto 182 con 86 di cavallo, anche il configuratore della Cube sul loro sito mi dava la 56, non lo seguo però sui dati altezza sella, dai 73,5 ai 74,8 per loro, io pedalavo a 76 (come le formule insegnano).
All’inizio ho fatto fatica ad adattarmi, lo stacco manubrio sella di 10 cm mi creava fastidio al collo e spalle. Sostituendo i pedali (time più bassi di look) e grattando un po’ ho guadagnato quasi 1 cm ed ora mi trovo meglio.
Non è ancora l’ideale è mi lascia un po’ di fastidio ancora adesso dopo oltre 4’000km, sono comunque riuscito a fare un giro di 182km con quasi 3000km di dislivello, ed il giorno dopo ancora 120km.
A parte il problema collo la trovo comunque comoda, qui aiutano sicuramente anche le gomme da 28 tubeless, é veloce e mi trovo bene. In salita devo dire che i miei tempi sono simili agli ultimi con la Pinarello precedente, da mia sensazione forse un po’ più lenta a causa però delle gomme più larghe e a pressione più bassa. In salita come già sollevato ci vorrebbe un rapporto peso potenza maggiore, e a mio avviso la bicicletta ed il suo peso al mio livello non fa la grande differenza (30 anni in meno si che mi aiuterebbero), importante sono anche dei rapporti giusti e commisurati alla propria possibilità.
Consigliare una bicicletta é davvero difficile; é tutto molto personale, sia dal lato fisico che emotivo, si aggiunge poi l’uso che ognuno ne fa (lunghezza uscite, strade, salite, ecc), per cui mi astengo dal farlo.
Personalmente nel complesso mi sto trovando bene, per me un salto generazionale (cambio elettronico, freni a disco, cerchi in carbonio maggiorati), mi è difficile anche fare un confronto con le biciclette precedenti.
Auguro anche a te di trovarti bene con la tua scelta, e che questa ti appassioni.
Saluti Giulio
 

Classifica generale Winter Cup 2024