Schiaffo al Rocciamelone

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito
Idea cullata fin dall'inverno: conquistare con i miei mezzi (bici + piedi + bici) la cima del Rocciamelone dalla pianura e rientrare alla base in giornata.

In sostanza, il pianoA era di fare circa 75km di bici (una 15ina in salita con circa 1200-1300 di dislivello) + circa 1700m di dislivello a piedi in salita, e relativi ritorni.

Eventualmente, se potesse attrarre qualche partecipante in piu' (Matteo? Giancarla?), potrei modificare il giro nel seguente pianoB:

[bici] Almese - Col del Lys - Viu' - Lago Malciaussia
[piedi] Lago Malciaussia - Rif. Tazzetti - Rocciamelone - Rif. Ca' d'Asti - Colle della Croce di Ferro - Lago Malciaussia
[bici] Lago Malciaussia - Viu' - Col del Lys - Almese

per la custodia delle bici, penso che si possa chiedere all'albergo al Malciaussia...

Sul giorno ci possiamo mettere d'accordo: io sono a piede libero da lunedi', e non avrei problemi (spero :mrgreen:) a farlo anche l'indomani del giro da 300...

Venghino, signori, venghino!!! :-x

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
Idea cullata fin dall'inverno: conquistare con i miei mezzi (bici + piedi + bici) la cima del Rocciamelone dalla pianura e rientrare alla base in giornata.

In sostanza, il pianoA era di fare circa 75km di bici (una 15ina in salita con circa 1200-1300 di dislivello) + circa 1700m di dislivello a piedi in salita, e relativi ritorni.

Eventualmente, se potesse attrarre qualche partecipante in piu' (Matteo? Giancarla?), potrei modificare il giro nel seguente pianoB:

[piedi] Lago Malciaussia - Rif. Tazzetti - Rocciamelone - Rif. Ca' d'Asti - Colle della Croce di Ferro - Lago Malciaussia

per la custodia delle bici, penso che si possa chiedere all'albergo al Malciaussia...

Sul giorno ci possiamo mettere d'accordo: io sono a piede libero da lunedi', e non avrei problemi (spero :mrgreen:) a farlo anche l'indomani del giro da 300...

Piacerebbemi un sacco, davvero... Ma io lavoro ancora in settimana fino all'8; soprattutto, come ben sai, ho tempi radicalmente diversi dai tuoi e ti rallenterei troppo; anzi, probabilmente non potrei farlo in giornata (non ho idea delle distanze). Io non ho problemi con il buio, tanto ormai ho il fuso orario sballatissimo... Ma tu mi sa di sì!!! :-x Matteo sarebbe indubbiamente il compagno di viaggio più indicato, anche se temo che col lavoro sia messo male pure lui.

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito
Piacerebbemi un sacco, davvero... Ma io lavoro ancora in settimana fino all'8; soprattutto, come ben sai, ho tempi radicalmente diversi dai tuoi e ti rallenterei troppo; anzi, probabilmente non potrei farlo in giornata (non ho idea delle distanze). Io non ho problemi con il buio, tanto ormai ho il fuso orario sballatissimo... Ma tu mi sa di sì!!! :-x Matteo sarebbe indubbiamente il compagno di viaggio più indicato, anche se temo che col lavoro sia messo male pure lui.

Le distanze magari stasera provo a calcolarle in modo preciso, spannometricamente i dislivelli:

bici: 1000 + 1100 + 600 = 2700...
piedi: 1700 + un po per risalire alla Croce di Ferro, ma non molto, se ricordo bene, dal Ca' d'Asti il sentiero corre praticamente tutto in quota fino al Colle, e poi scende al Malciaussia (ma stasera verifico).

Ultima modifica:

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito
Le distanze magari stasera provo a calcolarle in modo preciso, spannometricamente i dislivelli:

bici: 1000 + 1300 + 600 = 2900... facciamo 3000
piedi: 1700 + un po per risalire alla Croce di Ferro, ma non molto, se ricordo bene, dal Ca' d'Asti il sentiero corre praticamente tutto in quota fino al Colle, e poi scende al Malciaussia (ma stasera verifico).

http://www.lafiocavenmola.it/modules/xcgal/displayimage.php?pid=20845&fullsize=1

guarda caso, nel link c'e' una cartina della zona del giro a piedi...

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
http://www.lafiocavenmola.it/modules/xcgal/displayimage.php?pid=20845&fullsize=1

guarda caso, nel link c'e' una cartina della zona del giro a piedi...

Fondamentale per me: hai idea del "tipo" di passaggi su sentiero? Solo escursionistici o anche passaggi più delicati (per intenderci, con il vuoto sotto)? Al Rocciamelone sono andata ben 13 anni fa via Cà d'Asti, c'era qualche punto esposto ma attrezzato con corde e catene; insomma ero sopravvissuta.

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
49
Vinovo (TO)
Visita sito
Fondamentale per me: hai idea del "tipo" di passaggi su sentiero? Solo escursionistici o anche passaggi più delicati (per intenderci, con il vuoto sotto)? Al Rocciamelone sono andata ben 13 anni fa via Cà d'Asti, c'era qualche punto esposto ma attrezzato con corde e catene; insomma ero sopravvissuta.

Io il giro l'ho fatto, in due giorni, 3 o 4 anni fa. Direi proprio che il pezzo piu' esposto e' quello che dici tu, che pero' e' ben attrezzato con le catene.
Dal lato della salita, c'e' qualche roccetta da superare prima del Col di Resta, ma niente di cui ricordi di essermi sentito in pericolo in nessun modo (appena un poco da arrampicarsi in piu', solo in salita, di quanto fatto per arrivare al bivacco nel giro del Viso). E poi c'e' il tratto sul nevaio, che pero' ormai e' veramente minuscolo, oltre che praticamente in piano. Avevo portato i ramponi ma sul posto non mi aveva nemmeno sfiorato l'idea di utilizzarli!

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
Io il giro l'ho fatto, in due giorni, 3 o 4 anni fa. Direi proprio che il pezzo piu' esposto e' quello che dici tu, che pero' e' ben attrezzato con le catene.
Dal lato della salita, c'e' qualche roccetta da superare prima del Col di Resta, ma niente di cui ricordi di essermi sentito in pericolo in nessun modo (appena un poco da arrampicarsi in piu', solo in salita, di quanto fatto per arrivare al bivacco nel giro del Viso). E poi c'e' il tratto sul nevaio, che pero' ormai e' veramente minuscolo, oltre che praticamente in piano. Avevo portato i ramponi ma sul posto non mi aveva nemmeno sfiorato l'idea di utilizzarli!

Okappa! Se, valutate tutte le distanze, dovessi starci nel tempo (ma so già di no), allora mi aggrego, e se poi rovino a valle mi avrai sulla coscienza!!! :mrgreen:

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito

OT
In zone diverse ho fatto qualcosa di simile qualche anno fa, 75 km di avvicinamento (partimmo alle 03:30 del mattino) fino ai 1100 mt di alagna, di qui bici a spalla fino a macugnaga (scollinamento a 2700 mt circa) discesa sempre con mezzo a spalla fino a macugnaga - borca e rientro per laghi e colline...185km e qualche 1000mt di dislivello, in totale autonomia, veramente bello.

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
OT
In zone diverse ho fatto qualcosa di simile qualche anno fa, 75 km di avvicinamento (partimmo alle 03:30 del mattino) fino ai 1100 mt di alagna, di qui bici a spalla fino a macugnaga (scollinamento a 2700 mt circa) discesa sempre con mezzo a spalla fino a macugnaga - borca e rientro per laghi e colline...185km e qualche 1000mt di dislivello, in totale autonomia, veramente bello.

SILENZIO!!!!!!!!! Mik di follie ne pensa già abbastanza da solo, senza che qualcuno gliele suggerisca!!! :rosik:

Scherzi a parte, tanto di cappello, complimenti!!! o-o

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
SILENZIO!!!!!!!!! Mik di follie ne pensa già abbastanza da solo, senza che qualcuno gliele suggerisca!!! :rosik:

Scherzi a parte, tanto di cappello, complimenti!!! o-o

:mrgreen:
di queste robe qua ogni tanto ne escogito qualcuna, ad esempio da me si presta bene anche la traversata piemonte VdA: da casa mia - alagna - p.sso Salati - gressoney - e poi via di pedale verso ivrea-biella...qui ad essere debitamente folli si potrebbere improvvisare una mezza "prealpi biellesi" per rientrare a casa via "monti"

jerico

Pignone
15 Dicembre 2004
271
0
Valsesia
Visita sito
OT

Altro Ot!! Per l'esattezza ti sei fatto il Colle del Turlo a 2738 mt per poi scendere in Val Quarazza dove nel fondovalle c'è una sterrata e un bel lago, chiamato Lago delle Fate....
Colle mai fatto in bici ma innumerevoli volte a piedi quando facevo gare di corsa in montagna (che un po' mi manca!) poichè, almeno dalla mia parte, presenta pendenze piuttosto costanti tralasciando l'ultimo tratto.

Qui in valle non sarebbe male da Alagna(1191 mt) salire pedalando a Pianalunga(2025 mt), prima stazione di arrivo degli impianti, farsi il Col d'Olen (2881)quasi tutto a piedi per poi scendere in sella a Staffal e a Gressoney, rientrando poi da Borgofranco, prendendo il tracciolino da Andrate, passando per Graglia, Oropa, Rosazza, risalire a Bocchetto Sessera e tramite una sterrata di più di 20 km e diversi saliscendi raggiungere la stazione sciistica di Mera(1530 mt) e scendere al paese di Scopello(650 circa) o da sentieri o da asfalto chiudendo poi il giro coi circa 20 km che lo separano da Alagna (che in parte si possono fare fuori strada lungo il Sesia). Mi è venuto così... forse perchè l'avevo già pensato tempo fa... ma al momento col poco allenamento che ho non so se lo finirei!

Saluti a tutti!!

jerico

Pignone
15 Dicembre 2004
271
0
Valsesia
Visita sito
non avevo visto la seconda pagina dove Spin aveva già pensato al giro... certo è che da casa sua sarebbe qualche decina di km più lungo!! A differenza sua io Biella l'avrei lasciata stare passando tutto alto ;-) ...troppe automobili giù là!!

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
non avevo visto la seconda pagina dove Spin aveva già pensato al giro... certo è che da casa sua sarebbe qualche decina di km più lungo!! A differenza sua io Biella l'avrei lasciata stare passando tutto alto ;-) ...troppe automobili giù là!!

Si, il tuo giro, anche se prevede la "parziale autonomia" (nella mia mente malata quando vado in autonomia totale devo partire tassativamente dalla soglia di casa in bici :mrgreen: ) è pur vero che sarebbe davvero molto interessante, tutto mtb direi...da alagna a passo salati l'ho fatta in mtb, tosta, fino a pianalunga bene, poi le rampe della pista da sci lasciano poco scampo...su megapiatto di lasagne e menabrea in compagnia di uno "stralunato" a dir poco Andrea Lucchetta (era lì con la famiglia)
bella anche la traversata bielmonte mera/ometto e ritorno..metterli tutti assieme sarebbe davvero interessante..molto interessante..a settembre sarebbe proprio un bel giro

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024