Scoppio camera d'aria

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
193
16
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Salve a tutti,
Oggi, dopo una discesa, mi è scoppiata la camera d'aria posteriore. Ringrazio il cielo che fosse appena dopo la discesa, quando ormai avevo rallentato parecchio. E' stato uno scoppio sonoro e rumoroso, poi ho sentito l'aria che usciva sulla mia gamba; tant'è che sul momento pensavo fosse saltata la valvola. Appena mi sono fermato, ho invece visto che il copertone era decisamente spaccato (vedere foto qui sotto).
Preciso anzitutto che ho il freno a disco, quindi non si tratta di un cerchio troppo riscaldato. Con questo copertone (Conti GP5000) ho fatto un migliaio di chilometri, non penso quindi che la camera d'aria fosse stata pizzicata.
Certo oggi faceva un bel caldo... Avevo gonfiato la ruota a 7 bar (io sono 78kg), considerando che è una 28mm forse è un po' tanto, ma non mi pare troppo.
Alla fine la spiegazione più probabile è che ho beccato un oggetto appuntito, ma questo può fare esplodere la camera d'aria? Ho forato tante volta in vita mia, ma mai con uno scoppio fragoroso... Oltretutto ho guardato la camera d'aria e il buco è piccolino; come ha fatto il copertone a rovinarsi così tanto? Ahimè lo dovrò cambiare, è un peccato dopo appena 1000km considerando che non è di bassa gamma.
Ma quello che vorrei capire è se veramente si tratta di una foratura "per sfiga", ed amen... O se potrebbe esserci qualche problema nella bici che dovrei investigare. Sinceramente mi sono preso abbastanza paura, considerando che avevo appena fatto discese ai 50/60 all'ora.

 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.732
8.521
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se il taglio del copertone è più grande di quello della camera d'aria, dovrebbe essere che qualcosa ha tagliato il copertone ed ha raggiunto la camera d'aria... oppure ha tagliato e poi quando finendo la discesa il tutto si è riscaldato (raffreddandosi di meno con l'aria) la camera è scoppiata. In tutti e due i casi quindi sì, foratura "per sfiga", ma gran culo nel complesso; visita al santuario competente per zona!
PS il taglio è abbastanza laterale, quindi sembra qualcosa che hai beccato in curva
 
Reactions: Man's Man

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.991
23.174
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Vedi questa
e parecchie altre...
 

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.312
1.839
47
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Avevo gonfiato la ruota a 7 bar (io sono 78kg), considerando che è una 28mm forse è un po' tanto, ma non mi pare troppo.
a me invece sì manca la larghezza del canale interno del cerchio, ma occhio e croce puoi/devi scendere di 1 bar almeno
più arduo collegare la pressione troppo alta allo scoppio, anche secondo me hai preso qualcosa di brutto col copertone, e magari pressione+calore hanno trasformato in scoppio quella che sarebbe stata una perdita di pressione molto veloce
 
Reactions: Man's Man

Man's Man

Pignone
19 Luglio 2010
193
16
Parigi (Francia)
Visita sito
Bici
in cantina in Italia
Grazie per le risposte e scusate per il doppione... in effetti avevo trovato altri topic sull'argomento, ma generalmente la causa era la pastiglia del freno che riscalda il cerchione, cosa che non vale nel mio caso col freno a disco.
Riflettendoci a mente fredda, quasi certamente il copertone si è tagliato nella discesa durante una curva, la pressione si è accumulata sulla camera d'aria in corrisponda della lesione e alla fine, quandi l'aria si è riscaldata, è esplosa.
Resta comunque un dubbio... secondo il test qui sopra io, 78kg, con ruote a 28mm e 19mm di larghezza canale, dovrei gonfiare a 5 bar. Secondo le note del costruttore, i Continental GP5000 28mm vanno gonfiati tra i 6.5 e 8 bar. Mi sembra una differenza importante, a chi devo credere?
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.525
10.665
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io starei più su quello raccomandato da Continental. 5 bar mi sembrano veramente pochi per una ruota con camera d'aria e quasi 80 kg di peso.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.293
973
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Peso come te e li gonfio a 6,7 (visto che la pressione massima del cerchio è 7).

5 proprio no…
 
Reactions: Man's Man

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
888
1.277
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Ho avuto lo stesso problema 2 settimane fà, il GP5000 sui fianchi è molto delicato (mi era già capitato) nel mio caso ero in salita un sasso accuminato mi tagliato il fianco del copertone e la camera, ho provato a ripararlo con un pezzo di GP5000 incollato dentro per ora sembra tenere.
 

BikeShimano80

Apprendista Passista
30 Agosto 2015
816
582
43
Fvg UD
Visita sito
Bici
Trek emonda alr ultegra 2021
Capitato anche a me ,io ho i gp da 25 su cerchi da 19 di canale pesavo allora 73, gonfiato a 6.5 preso un cratere e boom esplosa la camera, mai successo prima, adesso che peso 70kg non esco mai con meno di 6,8 bar e sono ancora comodi per me....