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Ruote
scoppio camera d'aria
Testo
<blockquote data-quote="Rasega" data-source="post: 1626322" data-attributes="member: 8556"><p>Provo ad aggiungere il mio contributo da 4 soldi, per quel che vale.</p><p></p><p>1- Non confondere il carbonio puro con il materiale dei cerchi che sono fibre di carbonio annegate in una resina.</p><p>Il materiale dei cerchi é un conduttore termico peggiore dei metalli.</p><p>Questo non significa che la temperatura localmente (pista frenante) non aumenti, ma che il fronte di temperatura si propaga più lentemente.</p><p>Risultato: il pneumatico ne risente meno, ma le piste frenanti ad un certo punto cominciano a squagliarsi ed allora il cerchio é danneggiato in modo permanente.</p><p></p><p>2- In caso di discese ripide e brutte, dove bisogna quasi tenere i freni tirati secondo me (opinione) bisognerebbe usare i freni uno alla volta alternandoli, dando una chance ai cerchi si raffreddarsi.</p><p>Nel caso di copertoncini, abbonderei col posteriore, se anche scoppia la camera in genere si può controllare la bici. Se scoppia l´anteriore é più difficile (io non ci sono riuscito)</p><p>Per i tubolari é più complicato.</p><p>Se il pneum. si sposta all´anteriore si può montare la ruota girata e si raddrizzerà da solo alla prossima discesa.</p><p>Montare la posteriore girata...mmm.</p><p></p><p>3- Per quel che ho letto e mi sembra sensato, la camera può esplodere per 2 motivi:</p><p>A- La pressione aumenta con la temperatura ed il copertone si stallona lasciando la camera libera di espandersi.</p><p>Però bisogna che già in partenza la pressione fosse elevata e vicina al limite, anche con una diff. di temperatura di 40°C non aumenta in modo devastante.</p><p>B- La camera si rammollisce e viene tagliata da qualche spigolo (paranipples, foro valvola, ...)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Rasega, post: 1626322, member: 8556"] Provo ad aggiungere il mio contributo da 4 soldi, per quel che vale. 1- Non confondere il carbonio puro con il materiale dei cerchi che sono fibre di carbonio annegate in una resina. Il materiale dei cerchi é un conduttore termico peggiore dei metalli. Questo non significa che la temperatura localmente (pista frenante) non aumenti, ma che il fronte di temperatura si propaga più lentemente. Risultato: il pneumatico ne risente meno, ma le piste frenanti ad un certo punto cominciano a squagliarsi ed allora il cerchio é danneggiato in modo permanente. 2- In caso di discese ripide e brutte, dove bisogna quasi tenere i freni tirati secondo me (opinione) bisognerebbe usare i freni uno alla volta alternandoli, dando una chance ai cerchi si raffreddarsi. Nel caso di copertoncini, abbonderei col posteriore, se anche scoppia la camera in genere si può controllare la bici. Se scoppia l´anteriore é più difficile (io non ci sono riuscito) Per i tubolari é più complicato. Se il pneum. si sposta all´anteriore si può montare la ruota girata e si raddrizzerà da solo alla prossima discesa. Montare la posteriore girata...mmm. 3- Per quel che ho letto e mi sembra sensato, la camera può esplodere per 2 motivi: A- La pressione aumenta con la temperatura ed il copertone si stallona lasciando la camera libera di espandersi. Però bisogna che già in partenza la pressione fosse elevata e vicina al limite, anche con una diff. di temperatura di 40°C non aumenta in modo devastante. B- La camera si rammollisce e viene tagliata da qualche spigolo (paranipples, foro valvola, ...) [/QUOTE]
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