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<blockquote data-quote="Rasega" data-source="post: 1628330" data-attributes="member: 8556"><p>In un materiale a bassa conducibilità termica il risultato sono elevate differenze di temperatura in zone anche vicine.</p><p>Nel caso del cerchio in carbonio al limite la pista frenante si squaglia e l´interno del cerchio é tiepido.</p><p></p><p>La frase in neretto ha -abbi pazienza- poco senso.</p><p>Nè la quantità di energia meccanica (cinetica) dissipata e trasformata in calore nè la dissipazione de calore generato sono legati alla quantità di materiale che consumi.</p><p></p><p>Per la domanda di Sergio:</p><p>Sicuramente la capacità termica gioca un ruolo (a paritá di quantità di calore generato, la variazione di temperatura é diversa) ma é anche vero che in un cerchio da bici non può variare di tanto.*</p><p></p><p>Una mia personale teoria é che un cerchio a profilo più alto dovrebbe disperdere più facilmente calore essendo maggiore la superficie di scambio con l´aria.</p><p>Almeno nel caso di cerchi metallici in cui la temp. si può ritenere pressochè uniforme.</p><p>Quando mi sono montato delle ruote per tub. da usare in discese impegnative ho preso dei cerchi da 25mm, non saranno i più leggeri ma mi aspetto un margine di sicurezza in più.</p><p></p><p>*Edit:</p><p>Mi sono espresso male.</p><p>La capacità termica può anche variare di tanto, in senso relativo.</p><p>Un cerchio da 500g ha una capacità del 66% maggiore di uno da 300g dello stesso materiale. Ma la capacità assoluta resta modesta, ti può rallentare in fase transitoria l áumento di temperatura.</p><p>A regime, nel caso di una lunga discesa, conta la velocità con cui il calore viene scambiato con l´aria a causa della differenza di temperatura e maggiore la differenza, maggiore la velocità dissipazione, quindi mi aspetto che i due cerchi, a parità di geometria, raggiungano temperature limiti simili.</p><p></p><p>Arf Arf!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Rasega, post: 1628330, member: 8556"] In un materiale a bassa conducibilità termica il risultato sono elevate differenze di temperatura in zone anche vicine. Nel caso del cerchio in carbonio al limite la pista frenante si squaglia e l´interno del cerchio é tiepido. La frase in neretto ha -abbi pazienza- poco senso. Nè la quantità di energia meccanica (cinetica) dissipata e trasformata in calore nè la dissipazione de calore generato sono legati alla quantità di materiale che consumi. Per la domanda di Sergio: Sicuramente la capacità termica gioca un ruolo (a paritá di quantità di calore generato, la variazione di temperatura é diversa) ma é anche vero che in un cerchio da bici non può variare di tanto.* Una mia personale teoria é che un cerchio a profilo più alto dovrebbe disperdere più facilmente calore essendo maggiore la superficie di scambio con l´aria. Almeno nel caso di cerchi metallici in cui la temp. si può ritenere pressochè uniforme. Quando mi sono montato delle ruote per tub. da usare in discese impegnative ho preso dei cerchi da 25mm, non saranno i più leggeri ma mi aspetto un margine di sicurezza in più. *Edit: Mi sono espresso male. La capacità termica può anche variare di tanto, in senso relativo. Un cerchio da 500g ha una capacità del 66% maggiore di uno da 300g dello stesso materiale. Ma la capacità assoluta resta modesta, ti può rallentare in fase transitoria l áumento di temperatura. A regime, nel caso di una lunga discesa, conta la velocità con cui il calore viene scambiato con l´aria a causa della differenza di temperatura e maggiore la differenza, maggiore la velocità dissipazione, quindi mi aspetto che i due cerchi, a parità di geometria, raggiungano temperature limiti simili. Arf Arf! [/QUOTE]
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