82° e 86° sono gli angoli rispetto al tubo della forcella cui lo stem è aggrappato. Sono angolazioni che non trovo così comuni, quella più comune è 84°.... al giorno d'oggi. La Deda fa molto 82/86, a quanto vedo, ma mi pare eccezione. NOTA BENE: +-6 vuol dire: 90°+6 cioè 96 gradi se lo monti all'insù (alla rovescia), 90°-6 vuol dire 84°, montato normalmente.
Stem da 73° non sono più comuni perchè c'è pieno di ciclisti che stanno alti davanti perchè credono che non gli venga a far mal la schiena... se stanno alti, e costoro oramai hanno dominato il mercato.... ma una volta era assolutamente la norma quando c'erano le pipe. In pista addirittura si usavano attacchi aventi anche angolazioni maggiori, sotto i 70° ("pipe negative"). In realtà io uso un 84° perchè i 73° oramai costano e sono rari, ma è una vera figata il 73°, mi pare ci siano delle foto di repertorio anche del Bartoli con il 73°.
Io non penso che faccia differenza, al limite giochi con gli spessorini sotto lo stem. Piglia l'82 e provalo, 2 gradi non fa nulla, e io andrei a giocare sullo stare più in basso....! E' una buona opportunità di scendere di cm davanti.
Nota ulteriore: molti velocisti da pista montano attacchi manubri alla rovescia (96°!) così da tenere corto il tubo forcella... il sistema è più rigido