Scorrettezza nel mercatino da parte di supersix.

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds

Ok, il tuo ragionamento non fà una piega!!

Ma vediamola da un'altra prospettiva. Tu, caligola, mi vendi un pezzo. Mi arriva il pezzo, io provo a montarlo e mi si rompe. Visto che sono una persona senza dignità ti scrivo dicendomi che il pezzo è arrivato con notevoli segni d'usura.
Tu che fai? Mi ridai i soldi quando sei sicuro di averlo spedito come nuovo?

Ripeto, non so se sia questo il caso, però questi post sulla reputazione e sulla dignità, finchè non è chiarita in maniera irrevocabile la dinamica delle cose, lasciano il tempo che trovano.

caligola

Pedivella
8 Giugno 2009
426
24
..from hell..
Visita sito
Bici
look 675
Hai ragione....ma io parlo di rispetto reciproco delle persone...
Entrambi devono procedere nel giusto comportamento: io invio il pezzo nn rovinato...tu lo monti non ti va bene lo mandi indietro.
Ma se io devo " fregarti " mandandoti un pezzo gia' rovinato o tu montandolo lo rompe e nn ti assumi le tue responsabilita' e vuoi " fregare " chi te lo ha spedito....
Non so se mi spiego....parto dal presupposto che nessuno inganna nessuno ecco....

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici

Certo certo, ora ho capito.. Infatti se guardi io avevo messo in neretto solo la parte in cui parlavi di restituzione.

Il rispetto reciproco, benchè sempre una cosa elementare, purtroppo spesso manca ovunque, non solo nel mercatino del forum.
Le situazioni di vita reale in cui questo viene meno sono troppe per descriverle qui, purtroppo..

Scusate l'OT.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.158
596
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
@elgringo: ma Supersix ti ha spedito l'attacco in una semplice busta di carta, con magari solo del pluriball all'interno senza protezione?
Se la risposta è sì, allora il danno durante la spedizione è palese colpa del venditore per scarso imballo dell'oggetto.
Se invece è stato spedito dentro la sua scatola di cartone + busta +pluriball è già più difficile che si sia danneggiato durante la spedizione.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.158
596
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

Scusate, ho visto ora l'imballo della spedizione.
Supersix ha la piena responsabilità dell'eventulae danneggiamento in spedizione dell'oggetto.
Ma come si fa a spedire uno stem in carbonio in quel modo ?
Che fosse premeditato per dar la colpa delle sbeccature alla spedizione ?
:-)

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

Eh, per risparmiare si fa questo ed altro: a me è arrivato un cambio Dura Ace dentro una normale busta da lettere.

Noto cmq che all'attacco manca un pezzettino di carbonio, l'acquirente ha guardato dentro la busta se c'è?
Se il danno fosse stato provocato da un maldestro trasporto, all'interno dovrebbe trovarsi la piccola scheggia....

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.824
4.212
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

beh anche qui ci sarebbe da discutere senza fine

a volte l'imballo, come la spedizione, lo sceglie l'acquirente per spendere meno. io volevo spedire del vestiario in una busta rigida con raccomandata ma l'acquirente ha preferito una busta normale con prioritaria.
tutto è andato bene, ma non sempre è così

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion

Non entro nel merito della compravendita ma, accidenti, non leggi anche qualcos'altro?

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Fare la foto al sito BDC poteva risultare difficile ... :)
Non entro nel merito della compravendita ma, accidenti, non leggi anche qualcos'altro?
Cmq capisco se non legge altro: quando ti occupi di leggi, leggi cosi' tanto per obbligo / maturazione professionale che di leggere qualsiasi altra cosa ti passa la voglia. Al massimo guardi le figure!!!

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.158
596
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical

Uhm, la spedizione la può scegliere il compratore ma l'imballo dovrebbe essere d'obbligo del venditore di farlo quanto più resistente e protettivo possibile.
Esempio: nel 2006 comprai un oggetto da un negozio ebay tedesco( eccellenti come sempre eh , sono mica italiani ). Mi spedirono l'imballo originale dentro un ulteriore cartone grande quasi il doppio e pieno di palle fatte di carta di giornale accartocciata per ammortizzare tutti gli eventuali colpi del corriere. Quando lo aprii ebbi persino il dubbio che mi avessero spedito un pacco pieno di cartacce . Invece ben nascosto nelle cartacce c'era l'imballo del prodotto perfettamente conservato.
E' vero, pagai il "furto" di 22 euro di spedizione su 45 euro di prodotto per un imballo originale grande come 2 cartoni del latte da 1 L per totali 500 grammi di peso, con DHL, però servizio impeccabile :eek: ed oggetto arrivato perfetto.
Se non ricordo male, la responsabilità per i danni provocati durante il trasporto, è del venditore .
ciao!

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

Vabbè, se mi compri l'oggetto e sei disposto a pagarmi le spese te lo porto personalmente in auto sotto casa.... :asd:

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....

Lo so.
Ma come ho detto in apertura, è nella natura dell'uomo schierarsi da una o l'altra parte.

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Bhe...mica tanto OT a dirla tutta.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

quoto.
io pure riprenderei il pezzo senza battere ciglio se il compratore si lamentasse per qualunque ragione. Ma se fossi sicuro di averlo spedito integro non lo riprenderei mai, solo per principio.

Senza sapere dove sta la ragione, non si può dire "riprenditelo e fine".

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
io propongo di fare le primarie tra Supersix e ElGringo....

A parte gli scherzi mi sembra che schierarsi da una parte o dall'altra sia veramente difficile; personalmente compro on line tante cose ma solo da rivenditori di fiducia soprattutto perchè temo il "rischio trasporto".
Essendo un ottimista di natura devo credere nella buona fede di ambedue i nostri amici e ipotizzare che il danno sia dovuto ad un colpo durante il trasporto/spedizione. E se così fosse il rischio di danno (in questa ipotesi trasformatosi in danno reale) dovrebbe, a mio modesto parere, ricadere sull'acquirente.

Mi sembra leggermente pretestuoso incolpare senza mezzi termini Supersix, che magari non è un esempio di simpatia (probabilmente di mestiere non fa il venditore/commerciale) ma magari non è neanche un farabutto o perlomeno non ci sono le prove per crocifiggerlo.

ElGringo

Novellino
29 Aprile 2009
45
1
Emilia, Friuli...e dove capita.
Visita sito
Bici
Varie
Ahh, capito - scusa avevo male interpretato.

Sorry.
Tranquillo
Forse mi ero espresso male io :)

Hai colto pienamente nel segno!
Non avrei potuto esprimere meglio ciò che penso!

Guarda, l'attacco era nelle buste di cui ho postato le foto qualche pagina fa.
Non c'erano scatole nè altro.
Prova a dare un'occhiata se vuoi.
Oltretutto la busta è un 22x17 quindi la pipa ll'interno non era ben salda.

...ora aspettiamo che vengano pubblicate le intercettazioni telefoniche :(

:asd: potrei farlo effettivamente :)

Oddio...la busta non è proprio pulitissima ma non mi pare ci siano pezzi di carbonio all'interno.

Ciao stambecco! Hai perfettamente ragione, ma in questo caso ha deciso il venditore i metodi di spedizione.

Assolutamente si, quelle sono letture "obbligate"...era per sottolineare che cmq non devo rendere conto degli sfondi delle foto che faccio, soprattutto se non sono per un concorso :)

Grande! Mi capisci...

Lungi da me voler crocifiggere nessuno! Nella vita cerco sempre di trovare il miglior compromesso tra quelle che possono essere le colpe soggettive. E se proprio devo scegliere preferisco garantire il beneficio del dubbio.
Resta il fatto che in questo caso supersix non si sta comportando in maniera limpida.
Se poi il danneggiamento sia imputabile al trasporto io non posso saperlo. Tuttavia credo che quella tipologia di rottura non sia possibile se non a causa del montaggio errato del pezzo.
Ogni sede di avvitamento è danneggiata, non solo una.
Posterò delle foro più dettagliate.

Farò estrema attenzione allo sfondo stavolta :)

Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.317
2.360
Visita sito

se si è danneggiato nel trasporto le schegge saltate devono essere rimaste nella busta

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici

ElGringo mi ha dato una reputazione negativa per questo intervento.............mah..

Classifica generale Winter Cup 2024