Scorrevolezza. Risponde l'esperto

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
i mozzi con i cuscinetti, di qualunque marca e modello, non e ripeto NON sono fatti per le bici
Il cuscinetto "radiale" come dice la parola stessa è fatto per sopportare carichi
radiali (come ad esempio in un motore elettrico)
Il mozzo di una bici è tutto fuorché un carico radiale, che sia ha solo e ripeto solo quando la bici è perfettamente verticale rispetto a terra
I nostri "vecchi" per citarne uno Campagnolo conoscevano già i cuscinetti, ma non si sono mai messi ad usarli per una bici (loro sapevano il perché)
non li hanno inventati i Giapponesi un mese fa.....
ma per il mozzo delle bici hanno preferito il sistema con coni regolabili
le sfere dei mozzi con coni regolabili "lavorano" con una inclinazione tendente alla
direzione della forza esercitata dai raggi (in diagonale)
E per concludere vorrei dire che nella mia esperienza di oltre 50 anni nel settore ad oggi non ho mai visto cuscinetti di questa età tuttora funzionanti, mentre dei mozzi del 1942 stanno tuttora su una delle mie bici, e vanno..

quello che non c'è non si rompe, e non rompe...
ciao a tutti
Maurilio

I cusciinetti a sfere "radiali, reggono tranquillamente una quota di carico radiale

Anche quelli delle automobili, una volta, erano a rulli conici, adesso sono a sfere. nonostante i un automobile, la quota di carico assiale, per come percorre le curve, sia ben superiore ad una bici, dove, dicendo che il carico è radiale, non è che si sbagli più di tanto.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma questo test da te ideato ha una base scentifica? Perchè le condizioni in cui viene effettuato mi sembrano completamente opposte a quelle usuali di lavoro. Nelle condizioni usuali la ruota è caricata con almeno 30-40 kg di carico, e ruota a circa 5 rpm costanti, nel tuo test praticamente non ha carico (se non i pochi grammi del cerchione + raggi) e valuta la dissipazione da 10 a 0 rpm, dove a 10 tiene conto anche dell'attrito per ventilazione che a quelle velocità non è poca roba e per di più è completamente diverso da quello che c'è su strada.


Aggiungo un'altra piccola considerazione personale: a 40 all'ora costanti e in pianura si "consumano" circa 300 W. Di questi 300 W circa il 90% è utilizzato per vincere la resistenza aerodinamica; dei miseri 30 W consumati per attrito, 90% è attrito tra gomma e asfalto, e un 10% è attrito sui cuscinetti (quindi circa 3 W, stimato dal rapporto tra valori dei coefficienti di attrito gomma/asfalto e dei cuscinetti). Una ruota media, consumerà quindi supponiamo 3 W a 40 all'ora, e una che costa 10 volte tanto consumerà 2,5 W. Si può dire veramente di percepire differenza di scorrevolezza tra una ruota e un'altra? Per me no!

o-o
 

mauri57

Novellino
22 Gennaio 2014
27
1
gazzaniga
Visita sito
Bici
ganna bianchi legnano atala Coppi/Fiorelli
I cusciinetti a sfere "radiali, reggono tranquillamente una quota di carico radiale

Anche quelli delle automobili, una volta, erano a rulli conici, adesso sono a sfere. nonostante i un automobile, la quota di carico assiale, per come percorre le curve, sia ben superiore ad una bici, dove, dicendo che il carico è radiale, non è che si sbagli più di tanto.

Ciao
Mi ci è voluto un pò di tempo per documentarmi e smontare un cuscinetto da automobile
come supponevo in realta è tutto fuorche un cuscinetto "radiale"
all'interno ci sono due corone di sfere che lavorano proprio come i mozzi delle vecchie ruote delle bici e cioè
"in diagonale" e non radialmente
ciao a tutti
Maurilio
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ciao
Mi ci è voluto un pò di tempo per documentarmi e smontare un cuscinetto da automobile
come supponevo in realta è tutto fuorche un cuscinetto "radiale"
all'interno ci sono due corone di sfere che lavorano proprio come i mozzi delle vecchie ruote delle bici e cioè
"in diagonale" e non radialmente
ciao a tutti
Maurilio

Si, certo.
Forse non sino stato chiaro.
Quello che intendezo è che anche un cuscunetto a sfere può reggere carichi assiali, relativamente modesti se è un "radiale", elevati se è un obliquo. Non è necessario per forza uno a rulli conici.
Su una bici dove, tutto sommato, la componente assiale è abbastanza modesta, un radiale non mi pare una scelta errata.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
198
116
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
Un cuscinetto radiale rigido a sfere può sopportare un carico assiale anche elevato, la SKF raccomanda di non superare 0,5 C0 e per alcune serie (leggere, tipo 618xx e 619xx) 0,25 C0.
C0 è il coefficiente di carico statico indicato dal costruttore per il cuscinetto in esame.
Facciamo un esempio: cuscinetto radiale rigido a sfere SKF 6201 (un tipo abbastanza spesso impiegato nei mozzi ruota).
coefficiente di carico dinamico C = 6890N
coefficiente di carico statico
C0 = 3100N
carico assiale ammesso Fa = 1550 N
Quando i cuscinetti sono montati in coppia un certo precarico assiale non solo è presente, ma è pure raccomandato per dare stabilità al sistema e prolungare la durata dei cuscinetti.
Quanto alla durata, molto dipende dalla lubrificazione, raramente i cuscinetti industriali montati sulle bici cedono per sovraccarico, quasi sempre si rovinano per insufficiente lubrificazione ed ingresso di acqua, a meno che non siano delle ciofeche cinesi che i valori di carico indicati dalla SKF per i suoi cuscinetti li vedono solo da lontano.
Per la durata è necessario far ricorso alle formule ISO e ai relativi coefficienti di combinazione quando si è in presenza di carichi combinati.
 

mauri57

Novellino
22 Gennaio 2014
27
1
gazzaniga
Visita sito
Bici
ganna bianchi legnano atala Coppi/Fiorelli
ciao a tutti
finalmente qualcuno che conosce i cuscinetti...o-o

A parte tutto, meccanicamente si possono adottare soluzioni diverse dal
perno regolabile con sfere in obliquo utilizzato per più di cento anni
Ma la mia domanda è:
abbiamo aumentato la scorrevolezza oppure abbiamo diminuito
l'affidabilità/durata????
secondo mè non abbiamo guadagnato nulla sulla scorrevolezza:cry
ma sicuramente abbiamo perso in affidabilità!

Provate a fare un calcolo del carico assiale in KiloNewton sul perno centrale quando ci alziamo sui pedali in salita, tanti auguri....
a presto
Mauri57
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.256
11.654
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Sulle differenze dovute alla qualita' costruttiva nessuno ha mai detto che siano inesistenti. Ma restano differenze cosi' infinitesimali (se si parla di scorrevolezza dei mozzi) da risultare assolutamente impercettibuli alla gamba di qualsiasi cicloamatore e non solo. Se si pensa che la differenza di decimi di watt sia riscontrabile dalla sensibilita' dell'arto inferiore di chiunque, credo sia piu' materia da CICAP che materia da fisici o matematici:mrgreen:

Insomma, per farla breve, le ruote si comprano per estetica e, in alucni casi, per avere maggiore "comodita'" ovvero, maggiore capacita data dai materiali e dalla costruzione di filtrare le asperita' della strada. Il resto e' irrazionale, splendida, giustificata passione alla quale cerchiamo di dare razionalita' inventando fantomatiche ed extraterrestri sensazioni.

Un po' come le bici "che scappano da sotto i pedali"...

:-x
E secondo me questo non è vero perché le differenze tra le varie ruote si sentono
....se tu non le senti è solo un problema tuo.
Poi che un paio di ruote piuttosto che un altro non ti trasforni da una schiappa in Fausto Coppi,è un altro discorso ma le differenze ci sono e si sentono.
Poi tu dici che ci vogliono i dati...ma esiste uno strumento che possa certificare la scorrevolezza?
Io non lo so,ma quello che sento sui pedali a me basta e avanza.
Se tu non senti niente e le ruote sono tutte uguali ,allora perché spendi soldi per ruote costose?
Allora andiamo con la Graziella intanto bisogna sempre pedalare.
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.398
21.795
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E secondo me questo non è vero perché le differenze tra le varie ruote si sentono
....se tu non le senti è solo un problema tuo.
Poi che un paio di ruote piuttosto che un altro non ti trasforni da una schiappa in Fausto Coppi,è un altro discorso ma le differenze ci sono e si sentono.
Poi tu dici che ci vogliono i dati...ma esiste uno strumento che possa certificare la scorrevolezza?
Io non lo so,ma quello che sento sui pedali a me basta e avanza.
Se tu non senti niente e le ruote sono tutte uguali ,allora perché spendi soldi per ruote costose?
Allora andiamo con la Graziella intanto bisogna sempre pedalare.
hai quotato un post di più di sette anni fa...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
E secondo me questo non è vero perché le differenze tra le varie ruote si sentono
....se tu non le senti è solo un problema tuo.
Poi che un paio di ruote piuttosto che un altro non ti trasforni da una schiappa in Fausto Coppi,è un altro discorso ma le differenze ci sono e si sentono.
Poi tu dici che ci vogliono i dati...ma esiste uno strumento che possa certificare la scorrevolezza?
Io non lo so,ma quello che sento sui pedali a me basta e avanza.
Se tu non senti niente e le ruote sono tutte uguali ,allora perché spendi soldi per ruote costose?
Allora andiamo con la Graziella intanto bisogna sempre pedalare.


Spendo soldi per cio' che mi piace: macchine, barche, orologi da polso e molte altre cose.
Prove sulla scorrevolezza sono state fatte e sono risultate cosi' ininfluenti le differenze da considerarsi prossime allo zero.
Senti le differenze prestazionali tra ruote? Buon per te.

Mi sovviene un film: io vedo i morti...
C'e' anche chi giura di aver visto sai baba camminare sulle acque.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.256
11.654
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Spendo soldi per cio' che mi piace: macchine, barche, orologi da polso e molte altre cose.
Prove sulla scorrevolezza sono state fatte e sono risultate cosi' ininfluenti le differenze da considerarsi prossime allo zero.
Senti le differenze prestazionali tra ruote? Buon per te.

Mi sovviene un film: io vedo i morti...
C'e' anche chi giura di aver visto sai baba camminare sulle acque.
E chi .azzo sei Onassis...?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Spendo soldi per cio' che mi piace: macchine, barche, orologi da polso e molte altre cose.
Prove sulla scorrevolezza sono state fatte e sono risultate cosi' ininfluenti le differenze da considerarsi prossime allo zero.
Senti le differenze prestazionali tra ruote? Buon per te.

Mi sovviene un film: io vedo i morti...
C'e' anche chi giura di aver visto sai baba camminare sulle acque.
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
608
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Io non so definire se le mie fossero seghe mentali, ma con le Fulcrum mi sono sempre trovato molto meglio rispetto che alle Mavic. Le ho sempre sentite più scattanti e veloci.

E tu pensi sia solo per la scorrevolezza dei mozzi (data ovviamente dalla qualità dei cuscinetti?). Le variabili sono tante:
- disegno aerodinamico
- rigidità (raggi e conformazione cerchio)
etc etc
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Shpati

Pignone
4 Febbraio 2009
170
20
Trieste
Visita sito
Bici
Cipollini Logos , Ridley Noah Fast
Devo sostituire i cuscinetti delle ruote marchisio T800 e carbozefir, potrei mettere quelli a contatto obliquo full ceramic? Non vorrei suscitare discussioni, non credo di avere i vantaggi promessi da i ceramic, ma visto che me gli offrono con lo stesso prezzo e con abec superiori ( 7,9)
perché no, almeno non si arrugginiscono, su questo spero saremo d'accordo?!