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Scorrevolezza. Risponde l'esperto
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<blockquote data-quote="xtrncpb" data-source="post: 3947601" data-attributes="member: 30438"><p>Affatto.</p><p></p><p>I risultati li tengo per me (infatti no li ho mai pubblicati da nessuna parte), il test non ha alcuna validità scientifica ed è quindi da ritenersi privo di fondamento.</p><p>Formalmente.</p><p>Però... sostanzialmente... qualcosa trapela.</p><p>Le ruote di alta gamma sono ovviamente più leggere rispetto a quelle di fascia inferiore, quindi nel mio test empirico di scorrevolezza va considerata anche una piccola percentuale di inerzia, anche se a 5 km/h è ben poca cosa (ecco perchè non eseguo il test a velocità superiori, perchè ruote aventi massa periferica maggiore impiegherebbero più tempo per fermarsi rispetto a ruote più leggere).</p><p>Per quanto riguarda le <strong>ruote anteriori a basso profilo</strong> (fino a 25 mm), i mozzi su coni e sfere - se serrati correttamente - scorrono mediamente un pochino meglio rispetto a quelli aventi cuscinetto sigillato (con qualche eccezione, la regola non può essere generalizzata perchè il numero di prove da me effettuato è inevitabilmente limitato). E questo vale tanto per le ruote di alta gamma quanto per quelle di medio-bassa gamma.</p><p>Per le <strong>posteriori a basso profilo</strong> ho invece riscontrato la situazione opposta, cioè i cuscinetti sigillati risultavano più scorrevoli rispetto ai mozzi su coni e sfere.</p><p>Per le ruote <strong>ad alto profilo</strong> (fino a 60 mm), sia anteriori che posteriori, entra in gioco la massa inerziale periferica, più accentuata nelle ruote di gamma media e medio-bassa. Anche a 5 km/h, le ruote più pesanti si fermano dopo, inficiando il test.</p><p></p><p>Ma, ripeto, la mia è una prova empirica, bisognerebbe verificare le scorrevolezza dei mozzi a prescindere dal montaggio di raggi, nipples e cerchi.</p><p>Cosa che francamente non sono in grado di fare.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="xtrncpb, post: 3947601, member: 30438"] Affatto. I risultati li tengo per me (infatti no li ho mai pubblicati da nessuna parte), il test non ha alcuna validità scientifica ed è quindi da ritenersi privo di fondamento. Formalmente. Però... sostanzialmente... qualcosa trapela. Le ruote di alta gamma sono ovviamente più leggere rispetto a quelle di fascia inferiore, quindi nel mio test empirico di scorrevolezza va considerata anche una piccola percentuale di inerzia, anche se a 5 km/h è ben poca cosa (ecco perchè non eseguo il test a velocità superiori, perchè ruote aventi massa periferica maggiore impiegherebbero più tempo per fermarsi rispetto a ruote più leggere). Per quanto riguarda le [B]ruote anteriori a basso profilo[/B] (fino a 25 mm), i mozzi su coni e sfere - se serrati correttamente - scorrono mediamente un pochino meglio rispetto a quelli aventi cuscinetto sigillato (con qualche eccezione, la regola non può essere generalizzata perchè il numero di prove da me effettuato è inevitabilmente limitato). E questo vale tanto per le ruote di alta gamma quanto per quelle di medio-bassa gamma. Per le [B]posteriori a basso profilo[/B] ho invece riscontrato la situazione opposta, cioè i cuscinetti sigillati risultavano più scorrevoli rispetto ai mozzi su coni e sfere. Per le ruote [B]ad alto profilo[/B] (fino a 60 mm), sia anteriori che posteriori, entra in gioco la massa inerziale periferica, più accentuata nelle ruote di gamma media e medio-bassa. Anche a 5 km/h, le ruote più pesanti si fermano dopo, inficiando il test. Ma, ripeto, la mia è una prova empirica, bisognerebbe verificare le scorrevolezza dei mozzi a prescindere dal montaggio di raggi, nipples e cerchi. Cosa che francamente non sono in grado di fare. [/QUOTE]
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