Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Spazio Forum
Archivio
Vecchi articoli
Interviste
Scorrevolezza. Risponde l'esperto
Testo
<blockquote data-quote="albertop" data-source="post: 3948453" data-attributes="member: 1887"><p><span style="font-family: 'Arial'">Lattrito volvente (globale per tutta la ruota) è calcolato con un coefficiente (abbastanza consolidato e condiviso) intorno allo 0,5%.</span></p><p><span style="font-family: 'Arial'">Questo significa che, se la massa persona+bici è di 80 kg, la potenza consumata a 40 km/h è:</span></p><p><span style="font-family: 'Arial'">80x9,81x0,005x40.000/3.600 = 44 W</span></p><p><span style="font-family: 'Arial'">La maggior parte di questa potenza, però, è dispersa per lattrito fra pneumatico ed asfalto; assumere che la perdita del cuscinetto della ruota sia il 10% di questa potenza è già un eccesso, fatto volutamente per far vedere che, anche assumendo ipotesi estreme, ne esce comunque un numero piccolo.</span></p><p><span style="font-family: 'Arial'">Quindi, il 10% di 44 W sono 4,4 W; se la ruota più scorrevole riduce questo attrito del 10%, parliamo di 0,44 W; se la riduzione è del 20%, parliamo di 0,88 W.</span></p><p><span style="font-family: 'Arial'">In sostanza, quindi, stiamo parlando di meno di 1 W.</span></p><p> </p><p> </p><p> </p></blockquote><p></p>
[QUOTE="albertop, post: 3948453, member: 1887"] [FONT=Arial]Lattrito volvente (globale per tutta la ruota) è calcolato con un coefficiente (abbastanza consolidato e condiviso) intorno allo 0,5%.[/FONT] [FONT=Arial]Questo significa che, se la massa persona+bici è di 80 kg, la potenza consumata a 40 km/h è:[/FONT] [FONT=Arial]80x9,81x0,005x40.000/3.600 = 44 W[/FONT] [FONT=Arial]La maggior parte di questa potenza, però, è dispersa per lattrito fra pneumatico ed asfalto; assumere che la perdita del cuscinetto della ruota sia il 10% di questa potenza è già un eccesso, fatto volutamente per far vedere che, anche assumendo ipotesi estreme, ne esce comunque un numero piccolo.[/FONT] [FONT=Arial]Quindi, il 10% di 44 W sono 4,4 W; se la ruota più scorrevole riduce questo attrito del 10%, parliamo di 0,44 W; se la riduzione è del 20%, parliamo di 0,88 W.[/FONT] [FONT=Arial]In sostanza, quindi, stiamo parlando di meno di 1 W.[/FONT] [FONT=Arial] [/FONT] [FONT=Arial] [/FONT] [FONT=Arial] [/FONT] [SIZE=3][FONT=Arial] [/FONT][/SIZE] [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Spazio Forum
Archivio
Vecchi articoli
Interviste
Scorrevolezza. Risponde l'esperto
Alto
Basso