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<blockquote data-quote="mauri57" data-source="post: 4648027" data-attributes="member: 65095"><p>Ciao</p><p>nella meccanica il mozzo è un componente unico (anche se formato da diverse parti) pertanto tutte le forze passano dal corpo rotante a quello fisso attraverso le biglie che sono la parte di collegamento tra le due parti</p><p>è quindi ovvio che se la forza non è radiale in un cuscinetto le sfere "lavorano" male.</p><p>Si è vero esistono i cuscinetti reggispinta ma questi hanno bisogno di essere regolati al millesimo di millimetro e credo che questo comporti molta manodopera specializzata,</p><p>cosa che i costruttori moderni di bici vogliono evitare.</p><p>I vecchi coni per mozzi sono appunto regolabili ma per costruzione possono avere anche un decimo di millimetro di "aria" e continuano a svolgere egregiamente il loro lavoro.</p><p>Proprio in questi giorni sto ricostruendo mozzi per una bici che ho in restauro, il mozzo lo rifaccio nuovo ma il perno è un Bianchi del 1947 tuttora perfetto.</p><p>a presto</p><p>Maurilio</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="mauri57, post: 4648027, member: 65095"] Ciao nella meccanica il mozzo è un componente unico (anche se formato da diverse parti) pertanto tutte le forze passano dal corpo rotante a quello fisso attraverso le biglie che sono la parte di collegamento tra le due parti è quindi ovvio che se la forza non è radiale in un cuscinetto le sfere "lavorano" male. Si è vero esistono i cuscinetti reggispinta ma questi hanno bisogno di essere regolati al millesimo di millimetro e credo che questo comporti molta manodopera specializzata, cosa che i costruttori moderni di bici vogliono evitare. I vecchi coni per mozzi sono appunto regolabili ma per costruzione possono avere anche un decimo di millimetro di "aria" e continuano a svolgere egregiamente il loro lavoro. Proprio in questi giorni sto ricostruendo mozzi per una bici che ho in restauro, il mozzo lo rifaccio nuovo ma il perno è un Bianchi del 1947 tuttora perfetto. a presto Maurilio [/QUOTE]
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