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<blockquote data-quote="ottomilainsù" data-source="post: 4900825" data-attributes="member: 36102"><p><span style="font-size: 10px"><span style="font-size: 12px">Un cuscinetto radiale rigido a sfere può sopportare un carico assiale anche elevato, la SKF raccomanda di non superare 0,5 C<span style="font-size: 9px">0</span> e per alcune serie (leggere, tipo 618xx e 619xx) 0,25 C<span style="font-size: 9px">0.</span></span></span></p><p><span style="font-size: 10px"><span style="font-size: 12px"></span></span><span style="font-size: 10px"><span style="font-size: 12px">C<span style="font-size: 9px">0 </span></span></span><span style="font-size: 12px">è il coefficiente di carico statico indicato dal costruttore per il cuscinetto in esame.</span></p><p><span style="font-size: 12px">Facciamo un esempio: cuscinetto radiale rigido a sfere SKF 6201 (un tipo abbastanza spesso impiegato nei mozzi ruota).</span></p><p><span style="font-size: 12px">coefficiente di carico dinamico C = 6890N</span></p><p><span style="font-size: 12px">coefficiente di carico statico </span><span style="font-size: 10px"><span style="font-size: 12px">C<span style="font-size: 9px">0 <span style="font-size: 12px">= 3100N</span></span></span></span></p><p><span style="font-size: 10px"><span style="font-size: 12px"><span style="font-size: 9px"><span style="font-size: 12px">carico assiale ammesso F<span style="font-size: 9px">a<span style="font-size: 12px"> = 1550 N</span></span></span></span></span></span></p><p><span style="font-size: 10px"><span style="font-size: 12px"><span style="font-size: 9px"><span style="font-size: 12px"><span style="font-size: 9px"><span style="font-size: 12px">Quando i cuscinetti sono montati in coppia un certo precarico assiale non solo è presente, ma è pure raccomandato per dare stabilità al sistema e prolungare la durata dei cuscinetti.</span></span></span></span></span></span></p><p><span style="font-size: 10px"><span style="font-size: 12px"><span style="font-size: 9px"><span style="font-size: 12px"><span style="font-size: 9px"><span style="font-size: 12px">Quanto alla durata, molto dipende dalla lubrificazione, raramente i cuscinetti industriali montati sulle bici cedono per sovraccarico, quasi sempre si rovinano per insufficiente lubrificazione ed ingresso di acqua, a meno che non siano delle ciofeche cinesi che i valori di carico indicati dalla SKF per i suoi cuscinetti li vedono solo da lontano.</span></span></span></span></span></span></p><p><span style="font-size: 10px"><span style="font-size: 12px"><span style="font-size: 9px"><span style="font-size: 12px"><span style="font-size: 9px"><span style="font-size: 12px">Per la durata è necessario far ricorso alle formule ISO e ai relativi coefficienti di combinazione quando si è in presenza di carichi combinati.</span></span></span></span></span></span></p><p><span style="font-size: 10px"><span style="font-size: 12px"><span style="font-size: 9px"><span style="font-size: 12px"><span style="font-size: 9px"><span style="font-size: 12px"></span></span></span></span></span></span></p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ottomilainsù, post: 4900825, member: 36102"] [SIZE=2][SIZE=3]Un cuscinetto radiale rigido a sfere può sopportare un carico assiale anche elevato, la SKF raccomanda di non superare 0,5 C[SIZE=1]0[/SIZE] e per alcune serie (leggere, tipo 618xx e 619xx) 0,25 C[SIZE=1]0.[/SIZE] [/SIZE][/SIZE][SIZE=2][SIZE=3]C[SIZE=1]0 [/SIZE][/SIZE][/SIZE][SIZE=3]è il coefficiente di carico statico indicato dal costruttore per il cuscinetto in esame. Facciamo un esempio: cuscinetto radiale rigido a sfere SKF 6201 (un tipo abbastanza spesso impiegato nei mozzi ruota). coefficiente di carico dinamico C = 6890N coefficiente di carico statico [/SIZE][SIZE=2][SIZE=3]C[SIZE=1]0 [SIZE=3]= 3100N carico assiale ammesso F[SIZE=1]a[SIZE=3] = 1550 N Quando i cuscinetti sono montati in coppia un certo precarico assiale non solo è presente, ma è pure raccomandato per dare stabilità al sistema e prolungare la durata dei cuscinetti. Quanto alla durata, molto dipende dalla lubrificazione, raramente i cuscinetti industriali montati sulle bici cedono per sovraccarico, quasi sempre si rovinano per insufficiente lubrificazione ed ingresso di acqua, a meno che non siano delle ciofeche cinesi che i valori di carico indicati dalla SKF per i suoi cuscinetti li vedono solo da lontano. Per la durata è necessario far ricorso alle formule ISO e ai relativi coefficienti di combinazione quando si è in presenza di carichi combinati. [/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE][/SIZE] [/QUOTE]
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