scorrimento velocita tempi meglio copertoncino oppure tubolare

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.726
825
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
a livello di scorrimento e quindi piu velocita, e di conseguenza meno tempo a percorrere un tragitto, vuoi che sia pianeggiante vuoi che sia in salita ,e meglio usare un copertoncino oppure un tubolare .di quanto puo variare il tempo al km su un percorso pianeggiante usando uno .oppure l altro
Non c'è una risposta esatta. Sicuramente il copertoncino a detta di tanti è meno scorrevole, meglio il tubeless.
Poi sono da valutare altri fattori come meteo e forma fisica.
In una giornata NO anche il miglior tubeless non ti fa fare il KOM..Io mi indirizzerei sulla qualità e sulla comodità.

vadopianovadosano

Novellino
19 Novembre 2024
61
3
64
torino
Visita sito
Bici
cannondale
s
Non c'è una risposta esatta. Sicuramente il copertoncino a detta di tanti è meno scorrevole, meglio il tubeless.
Poi sono da valutare altri fattori come meteo e forma fisica.
In una giornata NO anche il miglior tubeless non ti fa fare il KOM..Io mi indirizzerei sulla qualità e sulla comodità.
ok quello e vero non tutti i giorni sullo stesso tragitto impieghi lo stesso tempo,ma .io chiedevo in generale comodita a parte come prestazione pura a livello tempistico, meglio copertoncino con camera aria oppure tubolare

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.726
825
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
s

ok quello e vero non tutti i giorni sullo stesso tragitto impieghi lo stesso tempo,ma .io chiedevo in generale comodita a parte come prestazione pura a livello tempistico, meglio copertoncino con camera aria oppure tubolare
Il Tubolare ( inteso come copertura chiusa che va incollata al cerchio ) è sicuramente migliore. Poi se cerchi scorrimento puro devi indirizzarti sui modelli da triathlon o cronometro.
Anni fa ho usato con soddisfazione i Tufo.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.053
2.259
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Esistono tubolari molto diversi per scorrevolezza. E così anche copertoncini per camera d'aria.

Quindi la domanda non ha molto senso, perché si puo' trovare un tubolare più scorrevole di un copertoncino e anche viceversa.

Se poi parliamo dei modelli più scorrevoli in assoluto per ciascuna categoria, allora copertoncino tubeless batte tubolare che batte copertoncino con camera d'aria.

• Mi piace
Reactions: bradipus

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.957
25.118
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Esistono tubolari molto diversi per scorrevolezza. E così anche copertoncini per camera d'aria.

Quindi la domanda non ha molto senso, perché si puo' trovare un tubolare più scorrevole di un copertoncino e anche viceversa.

Se poi parliamo dei modelli più scorrevoli in assoluto per ciascuna categoria, allora copertoncino tubeless batte tubolare che batte copertoncino con camera d'aria.
Basta guardare cosa usano i pro, per i quali ogni marginal gain è importante; stiamo comunque parlando di differenze difficilmente avvertibili da un comune amatore.
Io uso tutti e tre i tipi di coperture, ma non ho mani percepito differenze di scorrevolezza; forse perché sono un insensibile... :mrgreen:

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.053
2.259
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Basta guardare cosa usano i pro, per i quali ogni marginal gain è importante; stiamo comunque parlando di differenze difficilmente avvertibili da un comune amatore.
Io uso tutti e tre i tipi di coperture, ma non ho mani percepito differenze di scorrevolezza; forse perché sono un insensibile... :mrgreen:
Tra un tubeless e un tubolare entrambi top di gamma sono d'accordo con te che si tratta di marginal gain.
Tra un top di gamma e una copertura economica ballano anche più di 10 Watt per coppia di gomme, che non è tanto marginal.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.957
25.118
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tra un tubeless e un tubolare entrambi top di gamma sono d'accordo con te che si tratta di marginal gain.
Tra un top di gamma e una copertura economica ballano anche più di 10 Watt per coppia di gomme, che non è tanto marginal.
Si, certo, io mi riferivo a coperture dello stesso livello nelle tre diverse versioni.
Ad esempio, io uso sia tubolari che copertoncini (con camera) Veloflex da 25 (per i tubeless uso altre marche), e non avverto differenze nella 'scorrevolezza'.

• Mi piace
Reactions: mlv

vadopianovadosano

Novellino
19 Novembre 2024
61
3
64
torino
Visita sito
Bici
cannondale
ma 10 w in meno a livello di tempo al km. in minuti oppure in secondi, a quanto puo corrispondere su terreno pianeggiante ossia quanto tempo posso risparmiare ,per percorrere un km, con 10 w di risparmio in scorrevolezza della gomma , grazie

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.053
2.259
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
ma 10 w in meno a livello di tempo al km. in minuti oppure in secondi, a quanto puo corrispondere su terreno pianeggiante ossia quanto tempo posso risparmiare ,per percorrere un km, con 10 w di risparmio in scorrevolezza della gomma , grazie
Dipende da tanti parametri.
Comunque, per darti un ordine di grandezza, a parità di potenza generata, puoi guadagnare circa 1-1,5 minuti ogni ora di pedalata. In piano diciamo circa 2-3 secondi al km (che è tanta roba).
Però io la considerazione che farei è un'altra: per guadagnare 30 Watt nelle gambe io un paio di anni fa mi sono allenato in modo mirato per quasi 6 mesi. Potendo guadagnare 10 Watt con la modica spesa di 50 euro extra ...

vadopianovadosano

Novellino
19 Novembre 2024
61
3
64
torino
Visita sito
Bici
cannondale
Dipende da tanti parametri.
Comunque, per darti un ordine di grandezza, a parità di potenza generata, puoi guadagnare circa 1-1,5 minuti ogni ora di pedalata. In piano diciamo circa 2-3 secondi al km (che è tanta roba).
Però io la considerazione che farei è un'altra: per guadagnare 30 Watt nelle gambe io un paio di anni fa mi sono allenato in modo mirato per quasi 6 mesi. Potendo guadagnare 10 Watt con la modica spesa di 50 euro extra ...
grazie mlv

• Mi piace
Reactions: mlv

Beppe__90

Novellino
11 Maggio 2024
2
1
34
Milano
Visita sito
Bici
Giant Propel ADV Pro 0 2024
a livello di scorrimento e quindi piu velocita, e di conseguenza meno tempo a percorrere un tragitto, vuoi che sia pianeggiante vuoi che sia in salita ,e meglio usare un copertoncino oppure un tubolare .di quanto puo variare il tempo al km su un percorso pianeggiante usando uno .oppure l altro
Ma se vai piano e vai sano perché ti interessa tanto? battute orripilanti a parte…
Io ogni tanto mi diletto a fare qualche giro in pista, asfalto non parquet, con una bici a scatto fisso, ho provato tutti e tre i tipi di coperture e alla fine ho scelto per i tubeless, dei Pirelli Pzero TT. Ho iniziato con dei Pzero Race e camera in TPU, non male, scorrevoli ma molto rigidi rispetto ai TL, non il massimo con asfalto freddo e umido ma soprattutto spacca schiena nel tragitto casa-velodromo se la bici è molto rigida, come di solito sono le bici da pista. Tubolari, molto scorrevoli ma sbattimento estremo nella gestione, i cerchi non erano i miei per fortuna, mi sono stato prestati proprio per curiosità. Tubeless miglior scelta possibile complessivamente, con una gomma di alto livello la scorrevolezza è tanta, si può viaggiare più sgonfi, la bici è più comoda e l’ho sentita più safe con il freddo. Dunque se non sei un PRO che cerca i marginal gain la scelta, secondo me, migliore è il tubeless. Poi ovvio molto dipende anche dalla bici che hai, io ho avuto determinate sensazioni perché la mia bici da pista è molto rigida e ogni cambiamento di gomma/setup/pressione si sente, su una normale BDC sicuramente si percepisce meno la differenza. Certo se vuoi proprio i numeri sul KM dovresti fare un test da te, in ambiente “protetto” come una pista, stessa bici, stesso meteo e ovviamente stessa preparazione.

• Mi piace
Reactions: vadopianovadosano

Classifica generale Winter Cup 2024