scorrimento velocita tempi meglio copertoncino oppure tubolare

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.726
826
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Non c'è una risposta esatta. Sicuramente il copertoncino a detta di tanti è meno scorrevole, meglio il tubeless.
Poi sono da valutare altri fattori come meteo e forma fisica.
In una giornata NO anche il miglior tubeless non ti fa fare il KOM..Io mi indirizzerei sulla qualità e sulla comodità.
 

vadopianovadosano

Novellino
19 Novembre 2024
61
3
64
torino
Visita sito
Bici
cannondale
s
ok quello e vero non tutti i giorni sullo stesso tragitto impieghi lo stesso tempo,ma .io chiedevo in generale comodita a parte come prestazione pura a livello tempistico, meglio copertoncino con camera aria oppure tubolare
 

gabriiaia7273

Apprendista Cronoman
27 Ottobre 2014
2.726
826
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
s

ok quello e vero non tutti i giorni sullo stesso tragitto impieghi lo stesso tempo,ma .io chiedevo in generale comodita a parte come prestazione pura a livello tempistico, meglio copertoncino con camera aria oppure tubolare
Il Tubolare ( inteso come copertura chiusa che va incollata al cerchio ) è sicuramente migliore. Poi se cerchi scorrimento puro devi indirizzarti sui modelli da triathlon o cronometro.
Anni fa ho usato con soddisfazione i Tufo.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.054
2.260
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Esistono tubolari molto diversi per scorrevolezza. E così anche copertoncini per camera d'aria.

Quindi la domanda non ha molto senso, perché si puo' trovare un tubolare più scorrevole di un copertoncino e anche viceversa.

Se poi parliamo dei modelli più scorrevoli in assoluto per ciascuna categoria, allora copertoncino tubeless batte tubolare che batte copertoncino con camera d'aria.
 
Reactions: bradipus

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.972
25.173
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Basta guardare cosa usano i pro, per i quali ogni marginal gain è importante; stiamo comunque parlando di differenze difficilmente avvertibili da un comune amatore.
Io uso tutti e tre i tipi di coperture, ma non ho mani percepito differenze di scorrevolezza; forse perché sono un insensibile...
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.054
2.260
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Tra un tubeless e un tubolare entrambi top di gamma sono d'accordo con te che si tratta di marginal gain.
Tra un top di gamma e una copertura economica ballano anche più di 10 Watt per coppia di gomme, che non è tanto marginal.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.972
25.173
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Tra un tubeless e un tubolare entrambi top di gamma sono d'accordo con te che si tratta di marginal gain.
Tra un top di gamma e una copertura economica ballano anche più di 10 Watt per coppia di gomme, che non è tanto marginal.
Si, certo, io mi riferivo a coperture dello stesso livello nelle tre diverse versioni.
Ad esempio, io uso sia tubolari che copertoncini (con camera) Veloflex da 25 (per i tubeless uso altre marche), e non avverto differenze nella 'scorrevolezza'.
 
Reactions: mlv

vadopianovadosano

Novellino
19 Novembre 2024
61
3
64
torino
Visita sito
Bici
cannondale
Tra un tubeless e un tubolare entrambi top di gamma sono d'accordo con te che si tratta di marginal gain.
Tra un top di gamma e una copertura economica ballano anche più di 10 Watt per coppia di gomme, che non è tanto marginal.
ma 10 w in meno a livello di tempo al km. in minuti oppure in secondi, a quanto puo corrispondere su terreno pianeggiante ossia quanto tempo posso risparmiare ,per percorrere un km, con 10 w di risparmio in scorrevolezza della gomma , grazie
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.054
2.260
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
ma 10 w in meno a livello di tempo al km. in minuti oppure in secondi, a quanto puo corrispondere su terreno pianeggiante ossia quanto tempo posso risparmiare ,per percorrere un km, con 10 w di risparmio in scorrevolezza della gomma , grazie
Dipende da tanti parametri.
Comunque, per darti un ordine di grandezza, a parità di potenza generata, puoi guadagnare circa 1-1,5 minuti ogni ora di pedalata. In piano diciamo circa 2-3 secondi al km (che è tanta roba).
Però io la considerazione che farei è un'altra: per guadagnare 30 Watt nelle gambe io un paio di anni fa mi sono allenato in modo mirato per quasi 6 mesi. Potendo guadagnare 10 Watt con la modica spesa di 50 euro extra ...
 

vadopianovadosano

Novellino
19 Novembre 2024
61
3
64
torino
Visita sito
Bici
cannondale
grazie mlv
 
Reactions: mlv

Beppe__90

Novellino
11 Maggio 2024
2
1
34
Milano
Visita sito
Bici
Giant Propel ADV Pro 0 2024
Ma se vai piano e vai sano perché ti interessa tanto? battute orripilanti a parte…
Io ogni tanto mi diletto a fare qualche giro in pista, asfalto non parquet, con una bici a scatto fisso, ho provato tutti e tre i tipi di coperture e alla fine ho scelto per i tubeless, dei Pirelli Pzero TT. Ho iniziato con dei Pzero Race e camera in TPU, non male, scorrevoli ma molto rigidi rispetto ai TL, non il massimo con asfalto freddo e umido ma soprattutto spacca schiena nel tragitto casa-velodromo se la bici è molto rigida, come di solito sono le bici da pista. Tubolari, molto scorrevoli ma sbattimento estremo nella gestione, i cerchi non erano i miei per fortuna, mi sono stato prestati proprio per curiosità. Tubeless miglior scelta possibile complessivamente, con una gomma di alto livello la scorrevolezza è tanta, si può viaggiare più sgonfi, la bici è più comoda e l’ho sentita più safe con il freddo. Dunque se non sei un PRO che cerca i marginal gain la scelta, secondo me, migliore è il tubeless. Poi ovvio molto dipende anche dalla bici che hai, io ho avuto determinate sensazioni perché la mia bici da pista è molto rigida e ogni cambiamento di gomma/setup/pressione si sente, su una normale BDC sicuramente si percepisce meno la differenza. Certo se vuoi proprio i numeri sul KM dovresti fare un test da te, in ambiente “protetto” come una pista, stessa bici, stesso meteo e ovviamente stessa preparazione.
 
Reactions: vadopianovadosano

Scapozzaguaza

Novellino
5 Dicembre 2022
42
23
60
Bologna
Visita sito
Bici
FRW diamond eigth - Trek Emonda disc -
il tubolare ormai è anacronistico
Pensa invece, che sono stato all'hotel dove vi erano diverse squadre WT, durante il giro dell'Emilia ed udite udite, usano quasi tutte le squadre copertoncino e camera d'aria, solo Trek, che come sponsor ha Pirelli usava tubless, gli altri dicono che la camera d'aria e copertoncino è molto piu pratico e duraturo, no perdite, no sbobva che si impasta su tutto il cerchio, nipples compresi.... .
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.136
11.657
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Si, ma copertoncino + camera e Tubeless sono due cose diverse
 
Reactions: bradipus

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.136
11.657
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Certo, ma chiaccherando coi meccanici, non ascludevano neanche il riutilizzo del tubolare..... prnsa come è considerato il tubless a livello professionistico
A livello professionistico si cerca la praticità e la prestazione. S eun pro fora dopo 10 secondi arriva il meccanico e gli cambia la ruota, qualsiasi copertone monti.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
32.972
25.173
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

Classifica generale Winter Cup 2024