Scott Racing Bike Club (parte 3)

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Alla luce delle prove che hai fatto vorrei fare un ragionamento.
Posto, se è vero e certo, che il deragliatore non striscia e che il forcellino è perfetto.
Se lo fa con tutte e due le ruote e quindi, se ho capito bene, con due pacchi pignoni differenti.
Gli unici componenti che restano, per logica, sono tre:
- Catena
- cambio posteriore
- Guarnitura.

Ma per esperienza, sono portato a pensare che ci sia qualcosa nel cambio perchè è un rumore continuativo, poichè se fosse qualche dente sulla guarnitura ci sarebbe un minimo di interruzione considerando che c'è un istante in cui nessun dente della guarnitura tocca la catena.
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Alla luce delle prove che hai fatto vorrei fare un ragionamento.
Posto, se è vero e certo, che il deragliatore non striscia e che il forcellino è perfetto.
Se lo fa con tutte e due le ruote e quindi, se ho capito bene, con due pacchi pignoni differenti.
Gli unici componenti che restano, per logica, sono tre:
- Catena
- cambio posteriore
- Guarnitura.

Ma per esperienza, sono portato a pensare che ci sia qualcosa nel cambio perchè è un rumore continuativo, poichè se fosse qualche dente sulla guarnitura ci sarebbe un minimo di interruzione considerando che c'è un istante in cui nessun dente della guarnitura tocca la catena.
Cambio di catena è stata la prima cosa che abbiamo fatto ma in sostanza non cambiava niente poi ho rimesso quella Ultegra di primo montaggio volendo potrei riprovare a mettere l'altra ma Bo....
Cambio posteriore il meccanico mi ha detto che ha provato a sostituirlo con un altro preso su un'altra bici ma senza successo, almeno questo è quanto mi ha detto poi non so in realtà perché quando ho ripreso la bici (e x un po'non faceva rumori) c'era montato il mio cambio
Sulle due ruote che ho provato (pensando potesse venire dal mozzo) ho usato sempre lo stesso pacco pignoni Ultegra di primo montaggio, ma anche quì il meccanico mi ha detto di aver provato anche con un'altro pacco pignoni ma stessa cosa come sopra
Forcellino perfetto non posso dirlo ma comunque anche quello sarebbe stato controllato non ho neanche modo di provare a cambiarlo perché non ne riesco a trovare uno che mi vorrei tenere anche di scorta
Adesso il rumore diciamo che aumenta con l'aumentare della cadenza più pedalo veloce più c'è rumore e l'unico modo per farlo smettere e smettere di pedalare quindi a catena ferma.
 

piterkawa

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2012
1.802
177
Muggia (TS)
Visita sito
Bici
Scott Foil 10 - Sram Force Asx
Ciao ragazzi, ho da poco preso la Scott Foil 10, e da qualche uscita sento come dei scricchiolii quando pedalo da seduto, se faccio invece fuori sella non li sento. Potrebbe essere il tubo sella poco lubrificato o il sellino?
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Una domanda riguardante la Addict Endurance (non la RC). Sono 180 cm, cavallo 90 cm, distanza sella-mc 79.4 cm (ho le gambe lunghe in rapporto all'altezza).

Secondo voi meglio la 54 o la 56? Sono entrambe molto simili come stack e reach alla bici che ho già. La 54 però ha un orizzontale di 54,5 cm (mentre ora viaggio su 55,4 cm con attacco 120) ed un piantone centro-centro da 48 cm (che vista la mia altezza sella mi obbligherebbe a un reggisella da 400 mm invece dei canonici 350 mm).
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Una domanda riguardante la Addict Endurance (non la RC). Sono 180 cm, cavallo 90 cm, distanza sella-mc 79.4 cm (ho le gambe lunghe in rapporto all'altezza).

Secondo voi meglio la 54 o la 56? Sono entrambe molto simili come stack e reach alla bici che ho già. La 54 però ha un orizzontale di 54,5 cm (mentre ora viaggio su 55,4 cm con attacco 120) ed un piantone centro-centro da 48 cm (che vista la mia altezza sella mi obbligherebbe a un reggisella da 400 mm invece dei canonici 350 mm).
Ciao, non conosco la tua posizione in sella, però stando alle geometrie di quel telaio per replicare la stessa identica posizione sulle 2 taglie da te indicate, avresti:
54 con 2cm di spessori e attacco da 130mm -6•
56 con 0cm di spessori e attacco da 120mm -6•
Arretramento e altezza sella non la conosco e non posso esprimermi

Detto questo alcune considerazioni.
Con la 56 potresti ritrovarti a dover utilizzare un attacco manubrio con inclinazione ancora più accentuata, tipo -17•
Oltretutto in base al tuo arretramento sella, devi considerare che la 54 ha 74 gradi di tubo piantone, mentre la 56 ha 73,5.
Oltre al fatto di dover utilizzare un reggisella da 400mm sulla 54, come hai già indicato giustamente tu.

Se indichi che geometrie ha ora la tua bici, posso provare ad essere più preciso, mi servono stack e reach, gradi tubo piantone e forcella, bb drop, orizzontale virtuale, altezza sterzo o un link dove vederle.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ciao, non conosco la tua posizione in sella, però stando alle geometrie di quel telaio per replicare la stessa identica posizione sulle 2 taglie da te indicate, avresti:
54 con 2cm di spessori e attacco da 130mm -6•
56 con 0cm di spessori e attacco da 120mm -6•
Arretramento e altezza sella non la conosco e non posso esprimermi

Detto questo alcune considerazioni.
Con la 56 potresti ritrovarti a dover utilizzare un attacco manubrio con inclinazione ancora più accentuata, tipo -17•
Oltretutto in base al tuo arretramento sella, devi considerare che la 54 ha 74 gradi di tubo piantone, mentre la 56 ha 73,5.
Oltre al fatto di dover utilizzare un reggisella da 400mm sulla 54, come hai già indicato giustamente tu.

Se indichi che geometrie ha ora la tua bici, posso provare ad essere più preciso, mi servono stack e reach, gradi tubo piantone e forcella, bb drop, orizzontale virtuale, altezza sterzo o un link dove vederle.
ciao, le geometrie le trovi qui, in taglia L https://geometrygeeks.bike/bike/canyon-roadlite-2014/
non ho il valore del bb drop, reach 378, stack 594, piantone 73,5° e angolo sterzo 73,25° (usavo un reggisella dritto ma poi ho avuto dolori a entrambe le ginocchia, alla fine ho risolto mettendo un reggisella arretrato 20 mm).

possiamo continuare qui visto che ho aperto un thread apposito con tutti i dettagli https://www.bdc-mag.com/forum/t/suggerimento-taglia-scott-addict-endurance.261778/
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
ciao, le geometrie le trovi qui, in taglia L https://geometrygeeks.bike/bike/canyon-roadlite-2014/
non ho il valore del bb drop, reach 378, stack 594, piantone 73,5° e angolo sterzo 73,25° (usavo un reggisella dritto ma poi ho avuto dolori a entrambe le ginocchia, alla fine ho risolto mettendo un reggisella arretrato 20 mm).

possiamo continuare qui visto che ho aperto un thread apposito con tutti i dettagli https://www.bdc-mag.com/forum/t/suggerimento-taglia-scott-addict-endurance.261778/
Quanti spessori hai e i gradi attacco manubrio
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.580
2.847
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
0 spessori, attacco 120mm -17 gradi (vedi qui https://www.bdc-mag.com/forum/t/suggerimento-taglia-scott-addict-endurance.261778/)

preciso che comunque avessi 1-2 cm meno di dislivello sella-manubrio sarebbe meglio (perchè con il -17 sono a 13/14 cm mi pare)
Allora con la 56 e attacco manubrio da 120mm -6• con 0 spessori, saresti 4mm più lungo, ma 22mm più alto, quindi con meno dislivello come vorresti tu. Oltretutto il manubrio che monta la Scott, ha un reach di 70mm uno dei più contenuti, ora non só che manubrio monti adesso, ma credo che quei 4mm di reach li recuperi.
Poi per l’arretramento sei anche messo meglio con la 56 che ha gli stessi gradi della tua bici attuale 73,5, non só sulla 56 che arretramento abbia il reggisella , non è indicato nel sito, ma se ricordo bene, quando ho visto la Scott dal mio si vende sulle taglie grandi montano un 20mm o 25mm, ma questo basta che lo chiedi al negoziante, non credo sia un problema.

Quindi sostanzialmente ti consiglio la 56, sempre non abbia sbagliato qualcosa, la scelta è comunque tua, come dico sempre non voglio responsabilità :-)xxxx
Io per il momento, tutte le volte che ho cambiato bici, non ho mai sbagliato