Scott Racing Bike Club (parte 3)

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
A mio avviso è una questione psicologia (ipotesi da 2 cent eh): con i disc sei più sicuro del mezzo e azzardi di più frenando un pelo dopo rispetto alla bici rim e questo ti sconbussola un po' il modo di guidare che hai assimilato fin ora con la "vecchia" bici.

eh ma io vengo da altre due bici disc prima della puledra addict, ma non mi sono mai trovato sistematicamente con questa sensazione ed a finire le pastiglie nel giro di 4-5 mesi
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
875
632
Visita sito
Bici
BMC
Ciao anche io prima avevo una bmc 01 rim e per le mie misure mi trovo meglio con la Scott perché in pianura riesco a stare molto di più in presa bassa. La mia bmc era una 54 con attacco 120 la Afflddict è una 54 sempre attacco 120 ma quel mezzo cm in più ella Scott mi ha giovato. Sono alto 1.78.
Stessa situazione...BMC 54.....SCOTT 54 Con attacco110 e reggisella angolo 0..io a parità di misure mi trovo più "raccolto" sulla ADDICT è riescono stare molto più tempo in presa bassa senza fatica.
 
  • Mi piace
Reactions: Giau

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.140
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
A mio avviso è una questione psicologia (ipotesi da 2 cent eh): con i disc sei più sicuro del mezzo e azzardi di più frenando un pelo dopo rispetto alla bici rim e questo ti sconbussola un po' il modo di guidare che hai assimilato fin ora con la "vecchia" bici.
Io invece più che avere problemi in curva li ho nei rettilinei veloci in discesa ma credo come dici tu sia una questione psicologica, ho la sensazione di sentire il davanti tanto leggero soprattutto su asfalto non perfetto o nelle giornate ventose. Ad esempio oggi sono uscito con un'amico e c'era un discreto vento, in un rettilineo lui l'ha lasciata andare io ai 52 km/h ho sentito il davanti ballerino e ho pinzato scomponendomi anche un po'. La bici è apposto probabilmente sono io che mi agito... Mi ricordo che con la rim scendevo dal Pordoi verso Arabba dove c'è spesso vento senza mai aver timore di lasciarla andare e avevo le ruote uguali. C'è da dire che ho cambiato una bici disc dopo pochi mesi perché entrava in risonanza e tutte e 3 le volte mi è successo sopra I 50 e probabilmente mi è rimasta la paura. Però ci soffro a vedere che prima in discesa staccavo e invece adesso vengo staccato perché sopra i 50 inizio ad agitarmi e freno senza motivo. È un po' avvilente...
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Io invece più che avere problemi in curva li ho nei rettilinei veloci in discesa ma credo come dici tu sia una questione psicologica, ho la sensazione di sentire il davanti tanto leggero soprattutto su asfalto non perfetto o nelle giornate ventose. Ad esempio oggi sono uscito con un'amico e c'era un discreto vento, in un rettilineo lui l'ha lasciata andare io ai 52 km/h ho sentito il davanti ballerino e ho pinzato scomponendomi anche un po'. La bici è apposto probabilmente sono io che mi agito... Mi ricordo che con la rim scendevo dal Pordoi verso Arabba dove c'è spesso vento senza mai aver timore di lasciarla andare e avevo le ruote uguali. C'è da dire che ho cambiato una bici disc dopo pochi mesi perché entrava in risonanza e tutte e 3 le volte mi è successo sopra I 50 e probabilmente mi è rimasta la paura. Però ci soffro a vedere che prima in discesa staccavo e invece adesso vengo staccato perché sopra i 50 inizio ad agitarmi e freno senza motivo. È un po' avvilente...
Fregatene: l'importante è si divertirti ma in sicurezza.
Un link utile sull'effetto shimmy https://www.bdc-mag.com/shimmy/
 
  • Mi piace
Reactions: Giau

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.140
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Fregatene: l'importante è si divertirti ma in sicurezza.
Un link utile sull'effetto shimmy https://www.bdc-mag.com/shimmy/
A suo tempo ho letto tutti i vari articoli, chiarisco che la Scott non ha di questi problemi. Però è stata un'esperienza davvero brutta e la seconda volta volta ho rischiato di farmi veramente male. Ci vorrà del tempo probabilmente...
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

bruno76

Cronoman
29 Settembre 2010
739
407
Roma
Visita sito
Bici
in cerca
Stavo dando un occhiata al sito scott,e mi ha incuriosito la speedster 2022…cavolo che bella ,credo sia il primo telaio alluminio con l’intera integrazione dei cavi come le sorelle in carbonio…complimenti scott!
 

Allegati

  • BB62DF6B-B555-498A-804B-B2AFF5EC81E6.jpeg
    BB62DF6B-B555-498A-804B-B2AFF5EC81E6.jpeg
    207,4 KB · Visite: 137

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Vabbè però per me è completamente integrata, anche le mie Trek madone hanno un filo elettrico che esce da quel posto perché hanno il Di2
La tua esce dal terminale dal pendente e non da sotto la scarola del MC….e comunque l’importante è non vedere nulla al manubrio…no?;)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
la addict RC15 non è male, neanche come prezzo, vista l'aria che tira per altri marchi. Peccato per questi colori molto scuri, troppo sobri forse, mi sarebbe piaciuto qualcosa di più vivace, sembrano smorti
Sulla carta, concordo.
Vero è però che andrebbero viste dal vivo per farsi un'idea reale (ad es la precedente komodo era stupenda a mio avviso).
I nuovi allestimenti ossia i nuovi gruppi shimano... esteticamente la guarnitura, ultegra sopratutto, a me non piace. La novità del "semi wireless" non la capisco (e no sono il solo letto il thread specifico).
Dulcis in fundo: la scalatura degli ultimi pignoni dei pp disponibili 21-24-27-30 SIamo tornati indietro di 5 anni, era la scaltura di sram (che avevo e appena passai a shimano con 21-23-25-28 notai subito benefici - ps ho 39/53 come guarnitura).
In sintesi: stanno bene dove stanno.
 

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.352
4.607
34
Arta terme
Visita sito
Bici
Mtb
Sulla carta, concordo.
Vero è però che andrebbero viste dal vivo per farsi un'idea reale (ad es la precedente komodo era stupenda a mio avviso).
I nuovi allestimenti ossia i nuovi gruppi shimano... esteticamente la guarnitura, ultegra sopratutto, a me non piace. La novità del "semi wireless" non la capisco (e no sono il solo letto il thread specifico).
Dulcis in fundo: la scalatura degli ultimi pignoni dei pp disponibili 21-24-27-30 SIamo tornati indietro di 5 anni, era la scaltura di sram (che avevo e appena passai a shimano con 21-23-25-28 notai subito benefici - ps ho 39/53 come guarnitura).
In sintesi: stanno bene dove stanno.
Scusa, ma io che uso 50/34 con 11/30, 11 velocità, con le stesse corone davanti ma con 12 velocità e sempre 11/30 che differenza di “denti” avrei?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Scusa, ma io che uso 50/34 con 11/30, 11 velocità, con le stesse corone davanti ma con 12 velocità e sempre 11/30 che differenza di “denti” avrei?
Nulla, avresti un pignone a centro pacco (16) in più

Io alludevo al pacco pignoni (che non c'è più) 11-28
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.202
17.169
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
come detto, andrebbero viste dal vivo, ma pensando all'aumento dei prezzi, al fatto che ora Shimano propone, praticamente, solo l'elettronico, che di colori "accesi", comunque, non ne vedo, per una volta forse non ho cannato i tempi con il mio acquisto (dicembre 2019)

6304_20210829_083556_200722405_original.JPG 6304_20210829_172527_200675895_original.JPG