io mi riferisco al fatto che un anno fai un utile pazzesco e l'anno dopo sei costretto a chiudere o quasi. una volta le aziende buona parte dell'utile lo tenevano in casa per far fronte appunto ai cali, ora mi vien da pensare che vengano depredate e poi liquidate
No, e' semplicemente che i produttori di bici, cosi' come in tanti altri settori, registrano ricavi & costi, e dunque utile, quando la merce esce dal loro magazzino (in gergo "sell-in", ossia la 'vendita' da
Scott al negozio di bici), e non quando la merce viene acquistata dal cliente finale (in gergo "sell-out"). Il che in condizioni normali non e' un problema. Tuttavia, nel settore bici c'e' stato un boom di utile nel 2022 derivante come gia' detto da altri da un sell-in altissimo, cui pero' non ha fatto seguito un sell-out prolungato, il settore bici non e' esploso, anzi.. E i vari ricavi e utili registrati negli anni precedenti si sono rivelati abbastanza.. non dico fittizi perche' alla fine le regole contabili sono quelle, ma abbastanza vacui, perche' la merce non e' stata davvero venduta al consumatore finale.
Quindi Scott, cosi' come tanti altri, prima di poter fare sell-in, deve preoccuparsi del sell-out della merce precedente.