Salve a tutti,
due mesi fa ho acquistato una Bianchi 928 C2C montata Ultergra SL, guarnitura FSA Team Issue (e' standard) e ruote Racing 1.
La bici va alla grande, non ho ancora fatto gare, per il momento mi sono limitato ad allenarmi.
Domenica scorsa mi sono fatto una uscita di 125km in piena campagna/collina, non c'era un'anima viva in giro cosi ho avuto il piacere di godermi il "fruscio" della bici e del vento...
...purtroppo dopo circa 20 km la bici ha iniziato a fare uno strano scricchiolio che mi ha guastato la festa.
All'inizio sembrava il classico scricchiolio della sella/reggisella in carbonio che si sta allentando. Mi sono fermato, ho controllato e stretto appena appena....non si era allentato pero'...riprendo la marcia.
Con delusione apprendo che il problema persiste, allora che faccio, inizio scrupolosamente a fare passare la bici (se qualcuno mi ha visto avra' pensato che fossi un equilibrista!).
Dopo un'attenta analisi, il rumore sembra provenire dalla zona forcella/piega/pipa. Ho controllato tutte le viti della pipa e piega ma mi sembravano strette bene. Quando ho provato a stringere quell'unica vite a brugola verticale che ferma lo sterzo (nella forcella) ho sentito lo stesso rumore. Pero' puo' essere una coincidenza.
Riprendo a pedalare...ed ancora lo stesso rumore.
Ho trascorso tutto il giorno cercando di capire l'origine dello scricchiolio. Ecco alcuni fatti per l'analisi:
- (In movimento) In discesa, senza pedalare, lo scricchiolio c'e' ancora, sebbeme attenuato
- (In movimento) Se esercito pressione sulla piega con la parte anteriore del mio corpo (ad esempio spostando il baricentro in avanti) causo lo scricchiolio.
- (In movimento) Lo scricchiolio c'e' anche quando spingo forte sui pedali
- (Da fermo) Mi e' impossibile ricreare lo scricchiolio - proprio non ci riesco.
Ieri ho portato la bici dal mio meccanico di fiducia.
Ha controllato la zona forca, smontato e rimontato. Ha detto che non ci sono problemi, ero solo un po' "asciutta". L'ha ingrassata un po'.
Poi ha iniziato a farmi domande sullo scricchiolio...tipo dove sono andato, che cosa ho fatto, come si manifesta ecc. Mi ha allora suggerito che voleva dare un'occhiata alla guarnitura, giusto per sicurezza perche' 99% dei casi provengono da li.
Dopo 10 minuti in officina torna qui con me e mi dice "Il tuo movimento centrale e' da cambiare perche' c'e' un po' di gioco, e' difettoso" e mi fa vedere che (con le mani) riusciva a far muovere un po' il movimento centrale. Per la verita' non si vedeva a occhio nudo, ma se si prova con le mani si nota che se si forza la guarnitura tenendo una pedivella con la mano dx e l'altra con la sx si riesce a fare andare la guarnitura leggermente fuori asse. E' un click impercettible a occhio, lo si sente solo se si forza con tutte e due le mani e si tenta di disassare la guarnitura.
Quindi mi ordina una nuovo movimento centrale dalla FSA (in garanzia ovviamente). Tempo di attesa 2 settimane.
Il meccanico mi ha detto di usare tranquillamente la bici nella gara che faro' domenica, la cosa peggiore che puo' succedere e' di rovinare ulteriormente il movimento centrale, ma tanto verra' cambiato in garanzia mi ha detto. Non si sono rischi per la mia persona ha detto.
Ora mi chiedo...che cosa ne pensate? Putroppo non ho avuto la possilita' di usare la bici per verificare se:
1) era solamente la forcella che necessitava di un po' di grasso e lo scricchiolio se ne andato
2) e' davvero il movimento centrale, ieri durante il controllo il meccanico l'ha stretto un po', magari per un po di km non fa piu' rumore
3) era la forca, sono stato "fortunato" ad avere il problema dello scricchiolio cosi ho scoperto e sistemato il problema del movimento centrale...?
Grazie dei vostri pareri!
PS: Ho letto nei vari post che il problema dello scricchiolio sembra affliggere le guarniture FSA...premetto che non sono sicuro che il mio problema derivi dalla guarnitura...e' per questo che ho deciso di postare comunque, ritengo che questo post non sia un doppione
due mesi fa ho acquistato una Bianchi 928 C2C montata Ultergra SL, guarnitura FSA Team Issue (e' standard) e ruote Racing 1.
La bici va alla grande, non ho ancora fatto gare, per il momento mi sono limitato ad allenarmi.
Domenica scorsa mi sono fatto una uscita di 125km in piena campagna/collina, non c'era un'anima viva in giro cosi ho avuto il piacere di godermi il "fruscio" della bici e del vento...
...purtroppo dopo circa 20 km la bici ha iniziato a fare uno strano scricchiolio che mi ha guastato la festa.
All'inizio sembrava il classico scricchiolio della sella/reggisella in carbonio che si sta allentando. Mi sono fermato, ho controllato e stretto appena appena....non si era allentato pero'...riprendo la marcia.
Con delusione apprendo che il problema persiste, allora che faccio, inizio scrupolosamente a fare passare la bici (se qualcuno mi ha visto avra' pensato che fossi un equilibrista!).
Dopo un'attenta analisi, il rumore sembra provenire dalla zona forcella/piega/pipa. Ho controllato tutte le viti della pipa e piega ma mi sembravano strette bene. Quando ho provato a stringere quell'unica vite a brugola verticale che ferma lo sterzo (nella forcella) ho sentito lo stesso rumore. Pero' puo' essere una coincidenza.
Riprendo a pedalare...ed ancora lo stesso rumore.
Ho trascorso tutto il giorno cercando di capire l'origine dello scricchiolio. Ecco alcuni fatti per l'analisi:
- (In movimento) In discesa, senza pedalare, lo scricchiolio c'e' ancora, sebbeme attenuato
- (In movimento) Se esercito pressione sulla piega con la parte anteriore del mio corpo (ad esempio spostando il baricentro in avanti) causo lo scricchiolio.
- (In movimento) Lo scricchiolio c'e' anche quando spingo forte sui pedali
- (Da fermo) Mi e' impossibile ricreare lo scricchiolio - proprio non ci riesco.
Ieri ho portato la bici dal mio meccanico di fiducia.
Ha controllato la zona forca, smontato e rimontato. Ha detto che non ci sono problemi, ero solo un po' "asciutta". L'ha ingrassata un po'.
Poi ha iniziato a farmi domande sullo scricchiolio...tipo dove sono andato, che cosa ho fatto, come si manifesta ecc. Mi ha allora suggerito che voleva dare un'occhiata alla guarnitura, giusto per sicurezza perche' 99% dei casi provengono da li.
Dopo 10 minuti in officina torna qui con me e mi dice "Il tuo movimento centrale e' da cambiare perche' c'e' un po' di gioco, e' difettoso" e mi fa vedere che (con le mani) riusciva a far muovere un po' il movimento centrale. Per la verita' non si vedeva a occhio nudo, ma se si prova con le mani si nota che se si forza la guarnitura tenendo una pedivella con la mano dx e l'altra con la sx si riesce a fare andare la guarnitura leggermente fuori asse. E' un click impercettible a occhio, lo si sente solo se si forza con tutte e due le mani e si tenta di disassare la guarnitura.
Quindi mi ordina una nuovo movimento centrale dalla FSA (in garanzia ovviamente). Tempo di attesa 2 settimane.
Il meccanico mi ha detto di usare tranquillamente la bici nella gara che faro' domenica, la cosa peggiore che puo' succedere e' di rovinare ulteriormente il movimento centrale, ma tanto verra' cambiato in garanzia mi ha detto. Non si sono rischi per la mia persona ha detto.
Ora mi chiedo...che cosa ne pensate? Putroppo non ho avuto la possilita' di usare la bici per verificare se:
1) era solamente la forcella che necessitava di un po' di grasso e lo scricchiolio se ne andato
2) e' davvero il movimento centrale, ieri durante il controllo il meccanico l'ha stretto un po', magari per un po di km non fa piu' rumore
3) era la forca, sono stato "fortunato" ad avere il problema dello scricchiolio cosi ho scoperto e sistemato il problema del movimento centrale...?
Grazie dei vostri pareri!
PS: Ho letto nei vari post che il problema dello scricchiolio sembra affliggere le guarniture FSA...premetto che non sono sicuro che il mio problema derivi dalla guarnitura...e' per questo che ho deciso di postare comunque, ritengo che questo post non sia un doppione