scricchiolio bici in piedi sui pedali o in salita

Manuele Cavani

manuele cavani
24 Giugno 2024
70
21
spilamberto
www.instagram.com
Bici
bianchi via nirone 7 c2c
Ciao a tutti,
sono alcuni giorni che sento provenire dalla bici (Via Nirone alluminio,carbonio solo forcella e carro) rumori 'stani',tipo scricchiolio.
Specialmente quandomi alzo sui pedali oppure,in maniera meno intensa,a sedere pero' in salita.
Sembra che da un momento all'altro possa crepare o cedere qualcosa,spero sia solo una mia paura comunque.
Purtroppo faccio fatica a capire l'origine del rumore,il telaio fa da cassa di risonanza.L'unica cosa,sembra che il rumore venga dall'anteriore.
Escluderei trasmissione:catena,pacco pignoni e corone appena sostituite.
E' capitato anche a voi oppure avete notizie in merito?
Grazie a tutti.
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.975
753
59
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
A me è capitato più volte e la causa erano i perni dei pedali o il movimento centrale (a calotte) sul telaio e forcella non avevo dubbi perché erano in acciaio. Nel tuo caso però per la presenza di parti in carbonio per prima cosa verificherei molto accuratamente la presenza di crepe.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.601
2.603
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ciao a tutti,
sono alcuni giorni che sento provenire dalla bici (Via Nirone alluminio,carbonio solo forcella e carro) rumori 'stani',tipo scricchiolio.
Specialmente quandomi alzo sui pedali oppure,in maniera meno intensa,a sedere pero' in salita.
Sembra che da un momento all'altro possa crepare o cedere qualcosa,spero sia solo una mia paura comunque.
Purtroppo faccio fatica a capire l'origine del rumore,il telaio fa da cassa di risonanza.L'unica cosa,sembra che il rumore venga dall'anteriore.
Escluderei trasmissione:catena,pacco pignoni e corone appena sostituite.
E' capitato anche a voi oppure avete notizie in merito?
Grazie a tutti.
Nel mio caso lo scricchiolio veniva dalla ruota posteriore ( carbonio RIM brake), smontata pulita e riassemblata, tutto ok
 
  • Mi piace
Reactions: Manuele Cavani

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
197
150
Visita sito
Bici
in attesa
Nel mio caso, su gravel il problema veniva dal tappo sterzo non serrato correttamente prima di stringere le viti dello stem.
Su mtb front andavano ingrassate le sedi della battuta del mozzo ruota su telaio.
Su full erano gli snodi dell'ammortizzatore.
Insomma: vai per esclusione, un componente alla volta.
 
  • Mi piace
Reactions: Manuele Cavani

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.564
1.948
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
indiziati:
mozzo posteriore (cuscinetti del corpetto), movimento centrale, pedali.

anche manubrio/stem possono scricchiolare ma lo fanno anche forzando a bici ferma quindi facile da diagnosticare
 
  • Mi piace
Reactions: Manuele Cavani