Sì, infatti l'idea era proprio quella di avere a disposizione una paio di ruote pronte all'uso del livello delle entry level attuali, spendendo la cifra più bassa possibile (senza comunque rischiare la vita in discesa). Nelle prossime settimane proverò con il suggerimento di bradipus con l'olio sulla valvola. L'idea del secondo set di ruote era appunto quella di eliminare il più possibile gli imprevisti nel momento in cui decido di prendere la bici e scopro che c'è qualcosa che mi rallenta o mi fa saltare proprio l'uscita. Allo stesso tempo non vorrei rinunciare al tubeless visto che permette di forare di meno e di arrivare a casa senza dover toccare nulla; e in secondo luogo permette di avere una pedalata più confortevole (anche se su quest'ultimo punto non posso metterci la mano sul fuoco in quanto mi manca un metro di paragone).Per questo problema potresti semplicemente comprare delle ruote entry level da 100 euro la coppia, monti un pacco pignoni fuffa da 25 euro e copertoni analoghi, in modo da non superare i 150, giusto per averle in caso di emergenza e/o uscite in inverno con il sale per le strade. Anche se pesassero 2.2kg non importa, sarà la volta che fai meno KOM ma ti alleni di più.
Concordo con chi ti ha detto che non ha senso spendere dei soldi per una ruota che userai solo in emergenza.