Secondo set di ruote

Alex89!

Novellino
14 Settembre 2024
6
0
34
Ancona
Visita sito
Bici
Cube nuroad c:62 slx
salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei porre ai più esperti un quesito.
Posseggo una cube Nuroad C:62 slx montata SRAM 12v monocorona 40t e posteriore 10-50.
Mi trovo molto bene col mono in Gravel e cicloturismo.
Ogni tanto vorrei uscire con degli amici che hanno le bdc e chiedo a voi se ci sia un possibile set di ruote e con quale pacco pignoni riuscire a fare queste uscite mantenendo la corona anteriore da 40.
P.s. Non faccio gare ma mi piace allenarmi e fare belle uscite
Grazie
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.091
3.178
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei porre ai più esperti un quesito.
Posseggo una cube Nuroad C:62 slx montata SRAM 12v monocorona 40t e posteriore 10-50.
Mi trovo molto bene col mono in Gravel e cicloturismo.
Ogni tanto vorrei uscire con degli amici che hanno le bdc e chiedo a voi se ci sia un possibile set di ruote e con quale pacco pignoni riuscire a fare queste uscite mantenendo la corona anteriore da 40.
P.s. Non faccio gare ma mi piace allenarmi e fare belle uscite
Grazie
Beh, per il pacco pignoni magari resterei su una rapportatura più stradale.

Ora non conosco il mondo sram e tantomeno come gestire un monocorona su strada, forse con una cosa tipo 10/36 potresti avere una scalatura più ravvicinata ed efficace su strada pur mantenendo dei rapporti sufficienti per la salita (un 40-36 dovrebbe equivalere grandi linee ad un 34-30).

Poi un paio di ruote stradali a preferenza tua (dipende sempre dal budget).

Un set di Fulcrum racing 3, ad esempio.

Attendiamo il parere di chi, magari, ha già tentato questa strada.

P.s. era una domanda più adatta alla sezione officina o ruote credo.
 
  • Mi piace
Reactions: Alex89!

Acquario

Apprendista Velocista
2 Marzo 2008
1.696
281
Visita sito
Se non cambi la corona non è che cambi molto, perché meno del 10 non c'è niente. Comunque col 40-10 ai 40 km/h ci arrivi. Io lascerei tutto così,se ti prende comprerai una bdc
 
  • Mi piace
Reactions: Alex89!

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.091
3.178
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Il problema non è tanto la velocità massima (li c'è poco da fare) ma quelle intermedie.
La cassetta 10-50, ad esempio, ha molti salti da 2-3 denti dove la 10-36 resta su 1-2.

Poi, dovendo comunque comprare una cassetta per allestire il secondo set di ruote, io starei su qualcosa di più stradale.

Opinione personale, s'intende
 
  • Mi piace
Reactions: Alex89!

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.483
5.087
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il problema non è tanto la velocità massima (li c'è poco da fare) ma quelle intermedie.
La cassetta 10-50, ad esempio, ha molti salti da 2-3 denti dove la 10-36 resta su 1-2.

Poi, dovendo comunque comprare una cassetta per allestire il secondo set di ruote, io starei su qualcosa di più stradale.

Opinione personale, s'intende
Si ma mettersi a cambiare catena ogni volta non mi pare una cosa comodissima ;pirlùn^
 

Alex89!

Novellino
14 Settembre 2024
6
0
34
Ancona
Visita sito
Bici
Cube nuroad c:62 slx
Beh, per il pacco pignoni magari resterei su una rapportatura più stradale.

Ora non conosco il mondo sram e tantomeno come gestire un monocorona su strada, forse con una cosa tipo 10/36 potresti avere una scalatura più ravvicinata ed efficace su strada pur mantenendo dei rapporti sufficienti per la salita (un 40-36 dovrebbe equivalere grandi linee ad un 34-30).

Poi un paio di ruote stradali a preferenza tua (dipende sempre dal budget).

Un set di Fulcrum racing 3, ad esempio.

Attendiamo il parere di chi, magari, ha già tentato questa strada.

P.s. era una domanda più adatta alla sezione officina o ruote

Il problema non è tanto la velocità massima (li c'è poco da fare) ma quelle intermedie.
La cassetta 10-50, ad esempio, ha molti salti da 2-3 denti dove la 10-36 resta su 1-2.

Poi, dovendo comunque comprare una cassetta per allestire il secondo set di ruote, io starei su qualcosa di più stradale.

Opinione personale, s'intende
Grazie della risposta ragazzi, volevo capire se con il mono corona e cambiando un pochino la rapportatura mantenendo sempre la con la 40 riuscivo a non avere troppe usure di catene o troppi salti importanti, e soprattutto capire se ci si può divertire perché sembra che quando si nomina mono corona su asfalto sembra blasfemia(magari è vero)
Ma voi siete stati molto gentili.
Vorrei anche capire se qualcuno ha già provato questa idea e con quale riscontro.

p.s. Come dicevi per fare la domanda alla sezione officina mi linkate voi oppure devo riaprire il messaggio sulla sezione adatta?
Grazie ancora
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.091
3.178
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Allora..purtroppo, come ha giustamente fatto notare petgold, cambiare rapportatura significa ritrovarsi con la catena lunga.

Il bilanciere del cambio può compensare qualche differenza, ma temo che un salto da 50 a 36 sia davvero troppo, sui rapporto più lunghi ti ritroveresti con la catena molle.

Sostituire la catena ogni volta che si esce in strada sarebbe un lavoro certo non immediato, poco praticabile nella realtà.

Non è che il monocorona sia visto male, è che pone qualche limite in più.

Comunque, a meno che i tuoi compagni non siano in trance agonistica, dovresti poterti arrangiare
 
  • Mi piace
Reactions: Alex89!

drio75

Ex Bdc, Ex Mtb, apprendista Gravel
9 Maggio 2016
405
330
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei porre ai più esperti un quesito.
Posseggo una cube Nuroad C:62 slx montata SRAM 12v monocorona 40t e posteriore 10-50.
Mi trovo molto bene col mono in Gravel e cicloturismo.
Ogni tanto vorrei uscire con degli amici che hanno le bdc e chiedo a voi se ci sia un possibile set di ruote e con quale pacco pignoni riuscire a fare queste uscite mantenendo la corona anteriore da 40.
P.s. Non faccio gare ma mi piace allenarmi e fare belle uscite
Grazie

Io ho la tua stessa bici ma modello SLT, avevo un secondo set di ruot con corpetto Shimano a cui ho montato un pp' Sram 11-44 ma il cambio (Sram XX1 Axs) non lavora bene.
Alla fine ho cambiato corpetto e montato stesso pp 10-50. Il vantaggio è che posso cambiare ruote Gravel o Strada senza toccare niente che funziona tutto perfettamente.

Cmq io non ho problemi a stare con le bici da corsa, l unico salto brutto è 21-18 ma con le bdc uso quasi sempre 16-14-12 , il 10 in pianura è troppo duro per me ma se hai gamba con 40
-10 non ti stacca nessuno.
 
  • Mi piace
Reactions: Alex89!

Alex89!

Novellino
14 Settembre 2024
6
0
34
Ancona
Visita sito
Bici
Cube nuroad c:62 slx
Allora..purtroppo, come ha giustamente fatto notare petgold, cambiare rapportatura significa ritrovarsi con la catena lunga.

Il bilanciere del cambio può compensare qualche differenza, ma temo che un salto da 50 a 36 sia davvero troppo, sui rapporto più lunghi ti ritroveresti con la catena molle.

Sostituire la catena ogni volta che si esce in strada sarebbe un lavoro certo non immediato, poco praticabile nella realtà.

Non è che il monocorona sia visto male, è che pone qualche limite in più.

Comunque, a meno che i tuoi compagni non siano in trance agonistica, dovresti poterti arrangiare
Grazie, allora prima di spendere faró delle uscite con loro e poi decideró.
Mmmmh sento già profumo di seconda bici
 

Alex89!

Novellino
14 Settembre 2024
6
0
34
Ancona
Visita sito
Bici
Cube nuroad c:62 slx
Io ho la tua stessa bici ma modello SLT, avevo un secondo set di ruot con corpetto Shimano a cui ho montato un pp' Sram 11-44 ma il cambio (Sram XX1 Axs) non lavora bene.
Alla fine ho cambiato corpetto e montato stesso pp 10-50. Il vantaggio è che posso cambiare ruote Gravel o Strada senza toccare niente che funziona tutto perfettamente.

Cmq io non ho problemi a stare con le bici da corsa, l unico salto brutto è 21-18 ma con le bdc uso quasi sempre 16-14-12 , il 10 in pianura è troppo duro per me ma se hai gamba con 40
-10 non ti stacca nessuno.
Grazie ☺️
 

Alex89!

Novellino
14 Settembre 2024
6
0
34
Ancona
Visita sito
Bici
Cube nuroad c:62 slx
Io ho la tua stessa bici ma modello SLT, avevo un secondo set di ruot con corpetto Shimano a cui ho montato un pp' Sram 11-44 ma il cambio (Sram XX1 Axs) non lavora bene.
Alla fine ho cambiato corpetto e montato stesso pp 10-50. Il vantaggio è che posso cambiare ruote Gravel o Strada senza toccare niente che funziona tutto perfettamente.

Cmq io non ho problemi a stare con le bici da corsa, l unico salto brutto è 21-18 ma con le bdc uso quasi sempre 16-14-12 , il 10 in pianura è troppo duro per me ma se hai gamba con 40
-10 non ti stacca nessuno.
Io ho la tua stessa bici ma modello SLT, avevo un secondo set di ruot con corpetto Shimano a cui ho montato un pp' Sram 11-44 ma il cambio (Sram XX1 Axs) non lavora bene.
Alla fine ho cambiato corpetto e montato stesso pp 10-50. Il vantaggio è che posso cambiare ruote Gravel o Strada senza toccare niente che funziona tutto perfettamente.

Cmq io non ho problemi a stare con le bici da corsa, l unico salto brutto è 21-18 ma con le bdc uso quasi sempre 16-14-12 , il 10 in pianura è troppo duro per me ma se hai gamba con 40
-10 non ti stacca nessuno.
Quindi prendere ruote, copertoncini disco e mettere sempre un pacco 10-50 in modo da far lavorare bene il cambio.
Scusa se ti faccio la domanda, che tipo di ruote hai?
 

drio75

Ex Bdc, Ex Mtb, apprendista Gravel
9 Maggio 2016
405
330
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Quindi prendere ruote, copertoncini disco e mettere sempre un pacco 10-50 in modo da far lavorare bene il cambio.
Scusa se ti faccio la domanda, che tipo di ruote hai?

Oltre a quelle di serie sulla bici ho delle Fulcrum Rapid Red 3 con corpetto Shimano che ho poi sostituito con quello XDR
 
  • Mi piace
Reactions: Alex89!