Sella antiprostata:smp o mantra?

Ale88

Novellino
26 Gennaio 2010
77
1
Vicenza
Visita sito
Bici
Basso Astra 2010
insensibile........stesso problema l'ho avuto anche io!
si informicolava un pò e poi man mano che facevo km non sentivo + niente. Ho provato varie selle, inclinazioni....poi per disperazione ho provato l'Evolution Smp. Bhe!!!all'inizio avevo dolori dove la sella poggiava (ossi per intenderci)...ma tutto l'apparato era scarico da ogni pressione, quindi non provavo nessun tipo di fastidio in quella zona!dopo 2 set....non c'avevo + neanche il dolore agli "ossicini"!!...ancora oggi la uso...e non riesco a farne ammeno!!!
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
insensibile........stesso problema l'ho avuto anche io!
si informicolava un pò e poi man mano che facevo km non sentivo + niente. Ho provato varie selle, inclinazioni....poi per disperazione ho provato l'Evolution Smp. Bhe!!!all'inizio avevo dolori dove la sella poggiava (ossi per intenderci)...ma tutto l'apparato era scarico da ogni pressione, quindi non provavo nessun tipo di fastidio in quella zona!dopo 2 set....non c'avevo + neanche il dolore agli "ossicini"!!...ancora oggi la uso...e non riesco a farne ammeno!!!

Questa me la segno, perchè è esattamente quello che mi succede. Ovviamente bisogna vedere se la distanza fra le mie ossa è uguale alla tua o quantomeno adatta a quella sella... Altri consigli sono accettatissimi!!!
 

primakuota

Pedivella
30 Maggio 2011
359
14
Torino
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR
La smp ha 3 diverse imbottiture e percio ha anche 3 diversi modi di appoggiare le ossa ischiatiche, se vai sul loro sito avrai migliori delucidazioni a riguardo, la mantra l'ho solo vista in foto, io uso la stratos su una mtb, e li le sollecitazioni sono molte in quella zona.
 

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
La smp ha 3 diverse imbottiture e percio ha anche 3 diversi modi di appoggiare le ossa ischiatiche, se vai sul loro sito avrai migliori delucidazioni a riguardo, la mantra l'ho solo vista in foto, io uso la stratos su una mtb, e li le sollecitazioni sono molte in quella zona.

Sono già andato a vedere sul loro sito... Essendo che sono un L-XL sono orientato su un "Forma" oppure su una "Dynamic". La "Carbon Lite" è troppo costosa non la prendo per ora... Vediamo se arrivano altri consigli su queste o altre selle!
 

surfer90

Novellino
26 Novembre 2011
13
0
Visita sito
Bici
bianchi via nirone 7 2010,sella SMP evolution
Ragazzi sono agli inizi e mi sto appassionando al ciclismo.purtroppo tramite google ho visto notizie apocalittiche:percentuali di ciclisti affetti da prostatite,impotenza e chi più ne ha più ne netta.insomma davanti a questa campagna di terrore sono andato in paranoia,un fondo di verità ci sarà pure.inoltre ho verificato di persona che facendo giri di 3 ore anche 3 e mezzo,qualche problemino lo avverto(formicolii,insensibilità alla parte ecc)attualmente ho una sella san marco con un piccolo foro centrale,rispetto alla sella di primo allestimento il formicolio è diminuito ma ogni tanto c'è.visto che nn vorrei abbandonare questo sport fantastico e ci tengo alla salute vorrei prendere una sella specifica.della serie prevenire è meglio di curare.ho visto in rete che oltre alle selle smp(brutte a vedersi ma praticamente vuote al centro e col becco all'ingiu')c'è anche un nuovo modello (nn ricordo se san marco o selle italia)mantra con un foro enorme.cosa mi consigliate?questi 2 modelli si equivalgono?il prezzo è simile,il foro anche solo che la mantra sembrerebbe più comoda in quanto più larga.datemi qualche consiglio su quale acquistare e se effettivamente se queste selle servono in 1 ottica di prevenzione e tutela delle parti delicate.grazie.

approfittando per salutare tutti come new enter,mi associo alla richiesta;dopo 2 anni di mtb con una biammortizzata rockrider e sella...decathlon,ho preso una bianchi via nirone 7 equipaggiata proprio con la famosa smp strike da 170 euro,ma non riesco ad abituarmici:non mi fanno tanto male i due "ossicini",ma proprio la zona tra i "gioelli" e il sederecry;è criminale montarci quella della mtb visto che non mi ha mai dato problemi?
 

mototrr

Pedivella
30 Novembre 2009
416
10
Savignano sul Rubicone
3btraining.it
Bici
bianchi
Credo di aver speso più soldi in selle che in tutto il resto di questa costosissima passione! Dolori alle ossa ischiatiche, brufoli, irritazioni, ma mai l'addormentamento del pene. Comunque, la sella è una cosa personalissima. Per esempio io le ho provate di tutte! dalle più costose alle più tecnologiche per poi alla fine, giungere alla conclusione che un pò bisogna soffrire ed accettare. Cè chi soffre per un dolore al collo dovuto alla posizione, chi alla spalla, chi gli formicolano le mani o i piedi. Io ora ho una sella da 80 € e non ho nessun problema. Per LUDOBAL consiglio una bella visita in un centro specializzato per le misure antropometriche sulla bici (magari spiegando il problema). La posizione in bici è forndamentale.
 

epitopo

Pedivella
14 Febbraio 2007
414
2
Visita sito
Bici
giant tcr
surfer, se non ricordo male alcuni biomeccanici del forum consigliavano di mettere in bolla l smp applicando sulla parte anteriore uno spessore di 0,8(p.s. ricordo che era così ma è una notizia letta forse ance più di 2 anni fa, , ma che comunque penso sia esatta)
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
Mantra Mantra Mantra Mantra Mantra...
e ancora Mantra!
Le mie preziose pudenda ci appoggiano da... udite udite
57000 km, CINQUANTASETTEMILA KM
e ancora ringraziano :mrgreen:
(passata su due bici, e uscita miracolosamente ILLESA da una rovinosa caduta)

Certamente SMP il top antiprostatite, ma Mantra un gradino sotto
e secondo me migliore per tutto il resto come ho già scritto
estetica prezzo peso (dipende dal modello io ho la Carbon FX)
e sopratutto USURA, nonostante lo sfracascio di km percorsi
lo sfregamento dell'interno coscia ha prodotto solo lo scolorimento del naso
ma la pelle è ancora lì, mentre altre selle si sfondano si screpolano anche dopo
soli 10 mila km compresa la SMP...
 

amxim

Pignone
12 Luglio 2011
105
5
Sesto Fiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Carbon
Tutte le testimonianze venute fuori nelle pagine di questo post dimostrano ancora una volta che la sella "comoda" è uno status molto personale e quindi difficilmente consigliabile.
Inutile dire "questa tutta la vita" oppure "meglio sicuramente l'altra" (nessuno si offenda) è necessario quando possibile provarla (ci sono sempre più negozi che hanno le selle test) o purtroppo anche sbatterci il :cù: acquistandone alcune con caratteristiche diverse fino a trovare la migliore per se (i mercatini dell'usato aiuteranno ad ammortizzare o comunque recuperare un po' delle spese).
 

lui28

Pignone
24 Aprile 2008
173
1
57
Puglia
Visita sito
Bici
pina
da quello che dici e considerando che è da poco che vai in bici leggendo le tue sensazioni mi sa che con la sella che hai non ti trovi così male. Occhio che a cambiare non necessariamente si migliora.
 

Joshua

Novellino
17 Maggio 2013
1
0
Cagliari
Visita sito
Bici
fondriest tf3 mtb trek
Ciao a tutti ! Sono novello del forum e seguo questa discussione con interesse ! Le selle smp sono fantastiche a detta di chi le usa ma mi chiedevo perchè, guardando le gare dei professionisti, noto che nessuno usa le antiprostata e di km ne macinano !
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.600
783
Visita sito
Ciao a tutti ! Sono novello del forum e seguo questa discussione con interesse ! Le selle smp sono fantastiche a detta di chi le usa ma mi chiedevo perchè, guardando le gare dei professionisti, noto che nessuno usa le antiprostata e di km ne macinano !

loro son giovani :mrgreen:

comunque ci sono squadre sponsorizzate da smp che le montano