Sella....necessita' di provarla

bilioblis

Novellino
8 Ottobre 2010
22
2
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl2
Mi domando come è possibile che un’azienda seria come la SMP che vende selle particolari e costose, ma di ottima qualità, non fornisca i suoi rivenditori di SELLE TEST da dare in prova ai clienti.

Tutti noi ciclisti, che passiamo ore e ore col sedere sulla sella, sappiamo quanto questo componente sia così importante, quanto questo componente sia così particolare e personale, da essere indispensabile la prova prima dell'acquisto.

Mi infastidisce molto il fatto di dover spendere molti euro (circa 250) per acquistare una sella (mod. SMP COMPOSIT con carro in carbonio) con l’incognita di doverla cambiare subito perché magari non idonea al mio culetto.

Se non sbaglio la SAN MARCO e un’altra marca famosa mettono a disposizione dei clienti SELLE TEST da provare.

Ultima considerazione: secondo me la ditta SMP venderebbe molte ma molte selle in più se desse al cliente la possibilità di provarle.

Morale della favola: non la compro (anche se mi piacerebbe molto).

Aspetto vostre considerazioni e opinioni, e come voi vi regolate nell'acquisto di questo componente unico nel suo genere.
saluti

Ultima modifica:

lupi00

Novellino
10 Giugno 2010
93
1
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8, Ultegra Elettronico, Mavic Ksyrium SLE, Vision Metron 40
Anch'io mi sono trovato nella tua stessa situazione, avevo intezione di cabiare sella, ho cercato in vari negozi la possibilità di testarla ma nessun negozio offere questo tipo di serivizio, almeno dalle mie parti. Alla fine, per necessità (continui dolori al soprasella) ho deciso di prendere una SMP Coposit Carbon a "scatola chiusa" e devo dire che mi sto trovando molto bene....per fortuna visto il costo...

Ciao.

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Dipende anche dalla sensibilità/intelligenza del rivenditore. Ti posso assicurare che nella mia provincia e precisamente in un paese da me distante 6 km , un rivenditore e non ero suo cliente, me ne ha fatte provare 6. Alcune (ultimi modelli) erano nuove di pacca. Alla fine la sella SMP non mi ha convinto e non l'ho comprata ma, adesso sono un suo cliente ed ho speso molto più di comprare una sella.

matteino

Apprendista Cronoman
21 Ottobre 2007
3.028
103
36
Pertegada
Visita sito
Bici
Battaglin Compact Carbon
Capisco che non è facile trovare selle test però posso dire che puoi contattare tranquillamente la SMP e chiedere informazioni a loro su quale sella si adatta di più alle tue misure.

Non sarebbe comunque un dato attendibile.....ogni sedere ha la sua sella e la SMP, vista anche l'originale costruzione non è proprio adatta a tutti, anzi.
Ti posso dire che il mio rivenditore di fiducia ne ha "sacrificate" un paio che tiene in negozio come selle test proprio per far provare ai clienti....

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
297
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
esistono le selle test smp. quando ne acquisti un certo quantitativo (da rivenditore) te ne danno una dello stesso tipo di test. dipende dalla forza commerciale del rivenditore acquistarne in numero sufficiente.
personalmente in negozio ho in test una smp lite 209 che me ne ha fatte vendere più di qualcuna. alla fine chi + spende meno spende (o più selle vende).

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
Mio problema di questi giorni.
E se vi dicessi che la Smp te le manda a casa da provare! Da non crederci.
In altro post ''altre parti'' ho discusso su questa situazione bellissima ma personalmente non capisco come fa la smp a gestire. Hai solo il costo del trasporto come reso Io che sono loro cliente dal 2006 ho chiesto una sella test e mi hanno detto che quando desidero la spediscono perche mi hanno consigliato la dynamic.
Prova a mandare email o a chiamare in smp.
Ciao

bilioblis

Novellino
8 Ottobre 2010
22
2
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl2
Prima di inviare questa discussione su questo forum, avevo naturalmente contattato via email la SMP, per avere notizie sulla possibilità di provare le loro selle.
Mi ha risposto il titolare in persona, il signor Schiavon, dicendomi che loro non forniscono più selle test ai negozianti, in quanto i negozianti stessi, spesso e volentieri, vendono le loro selle test. (Non mi ha prospettato la possibilità di farmela avere in prova direttamente da loro....)

Sinceramente mi sembra strano che un negoziante si metta a vendere le selle test che gli vengono fornite dal produttore.

Ribadisco: non trovo giusto il fatto di dover acquistare una sella di 250 euro con il rischio di doverla mettere in cantina………

• Mi piace
Reactions: Tizlook

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Prima di inviare questa discussione su questo forum, avevo naturalmente contattato via email la SMP, per avere notizie sulla possibilità di provare le loro selle.
Mi ha risposto il titolare in persona, il signor Schiavon, dicendomi che loro non forniscono più selle test ai negozianti, in quanto i negozianti stessi, spesso e volentieri, vendono le loro selle test. (Non mi ha prospettato la possibilità di farmela avere in prova direttamente da loro....)

Sinceramente mi sembra strano che un negoziante si metta a vendere le selle test che gli vengono fornite dal produttore.

Ribadisco: non trovo giusto il fatto di dover acquistare una sella di 250 euro con il rischio di doverla mettere in cantina………

Io ieri ho ordinato una sella SQ-LAB 611... E' del genere "prostata-friendly", ma con caratteristiche un po' differenti da SMP (che ho paura di provare, viste le esperienze poco piacevoli con altre selle con il buco, che mi comprimevano di "taglio" proprio sulle parti molli...).
Le loro teorie sulla comodità che dovrebbe avere una "sella ideale", mi hanno incuriosito a tal punto da spingermi a provarla, pur non avendo letto feedback di alcun tipo... Almeno in Italiano.
Si, perchè purtroppo è un marchio ancora sconosciuto in Italia, ha rivenditori solo in Alto Adige... Ma pare più diffuso nel resto d'Europa. Infatti quando ho chiesto info qui sul forum nessuno mi ha saputo rispondere.

Sul sito della rosebikes.it ti offrono 15 giorni di prova, se ti ci trovi male gli fai il reso e te la rimborsano, a patto che non sia distrutta/graffiata/rovinata :mrgreen: Il modello in questione costa poco più di 90 €, la metà della maggior parte delle SMP.
Almeno dovrebbe funzionare così in "teoria", ma ho deciso di rischiare direttamente sulla mia pelle :D

Certo non è comodo come avere la sella di prova del negoziante... Ma una via di mezzo.

Io spero di trovarmici bene ovviamente, ma se fosse vero il contrario gliela rispedisco. Se ti interessa ti faccio sapere come andrà a finire.

Questo è il sito (ma è in lingua inglese/tedesco/olandese)

http://www.sq-lab.com/index.php?lang=en

Qui dove ho fatto l'acquisto, modello SQlab-611:

http://www.rosebikes.it/prodotti/te...list&count=16&order=topseller#anchor_products

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.479
14.759
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Penso anch'io che SMP dovrebbe dare le sue selle come test a ogni rivenditore...Io sarei disposto anche a pagare una sorta di noleggio,che so' 15-20 €uro per provarla un mese...Dopo di che uno potrebbe essere certo del suo acquisto.Uno non puo' comprare una SMP full carbon a 400euro e poi rischiare di tenerla in cantina a prendere della polvere o svenderla a meta' prezzo.Ad esempio io in questo momento sono incuriosito dalla full carbon lite,pero' francamente la cosa che mi frena è l'investimento a perdere nel caso poi non mi trovassi bene con quella sella.
Secondo me se dessero le selle test ne venderebbero molte di piu'.o-o

brunomoa

Novellino
15 Febbraio 2009
2
0
Visita sito
Anche io avevo un fastido con una SMP DYNAMIC , ho mandato una mail in SMP e in risposta mi hanno inviato 3 selle di prova , tra le quali una LITE 209 BIANCA nuova di zecca

carlettoci

Novellino
24 Maggio 2010
1
0
Visita sito
Bici
coppi mito
contattando Smp il proprietario credo con una molta gentilezza era disposto ad inviarmi le selle in test che mi interessavano con un piccolo contributo spese... secondo me ottima possibilità per provare e testare i prodotti... penso ottimo trattamento, rispondono sempre alle mail... nulla da dire diventerò presto loro cliente

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS

qualcosa di vero deve esserci se le selle test di San Marco (o Selle Italia non ricordo ma le ho viste con i miei occhi) sono di colori improponibili (nemmeno negli anni '80 le avrebbero vendute) con la scritta TEST gigante sulla sella.
Evidentemente qualcuno che le vendeva c'era...
comunque concordo con voi: bisognerebbe poter provare le selle. Io ne ho cambiate 3 nell'ultimo anno ma fortunatamente ho speso solo per l'ultima quella adatta a me. Una era sulla bici e l'altra me l'avevano regalata. Almeno quello...

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
qualcosa di vero deve esserci se le selle test di San Marco (o Selle Italia non ricordo ma le ho viste con i miei occhi) sono di colori improponibili (nemmeno negli anni '80 le avrebbero vendute) con la scritta TEST gigante sulla sella.
Evidentemente qualcuno che le vendeva c'era...
comunque concordo con voi: bisognerebbe poter provare le selle. Io ne ho cambiate 3 nell'ultimo anno ma fortunatamente ho speso solo per l'ultima quella adatta a me. Una era sulla bici e l'altra me l'avevano regalata. Almeno quello...

di selle test se ne vedono diverse anche sul mercatino, quindi qualcuno le vende...

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.964
7.323
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Penso anch'io che SMP dovrebbe dare le sue selle come test a ogni rivenditore...Io sarei disposto anche a pagare una sorta di noleggio,che so' 15-20 €uro per provarla un mese...Dopo di che uno potrebbe essere certo del suo acquisto.Uno non puo' comprare una SMP full carbon a 400euro e poi rischiare di tenerla in cantina a prendere della polvere o svenderla a meta' prezzo.Ad esempio io in questo momento sono incuriosito dalla full carbon lite,pero' francamente la cosa che mi frena è l'investimento a perdere nel caso poi non mi trovassi bene con quella sella.
Secondo me se dessero le selle test ne venderebbero molte di piu'.o-o

da commerciante, vedo il problema commerciale.....

mi metto nei panni di SMP, allora ho un VERO rivenditore in ogni grande città, oppure considero "rivenditore" solo chi mi compra per esempio 500 selle l'anno e gli fornisco delle selle test, poi però c'è una costellazione di micronegozietti che vendono 2 selle al mese, chi si fa carico del costo delle selle test?

Classifica generale Winter Cup 2024