Sella smp e inspessimento , callo

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
Ciao a tutti
Io da alcuni anni ho una Smp pro che e' la sella piu' larga (..piu' brutta) ma piu' comoda. In effetti e' comodissima solo che con il tempo mi si e' formato un callo sopra alle ossa ischiatriche come un piccolo mandarino solo a destra.
Ieri sono ritoranato in bdc dopo un mese (causa tempo/influenza) e sono stato in sella piu' di 4 ore. L'inspessimento si e' un po' gonfiato.Tempo fa avevo fatto anche un eco e risultava un solo inspessimento .
E' sicuramente la sella .
Vi chiedo se vi e' mai capitato , come lo avete risolto e a questo punto quale sella consigliate anche smp (..mi piace anche la sam marco carbon) visto che sono di bacino largo e probabilmente lo sfregamento mi da questo problema
Grazie
 
Ultima modifica:

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Forse a me è capitata una cosa simile alla tua,io però montavo una FORMA(un sasso..:mrgreen:),ed ho fastidio sempre in corrispondenza dell'osso ischiatico di sinistra,mercoledi vado a fare un'ecografia e spero che salti fuori qual'è il problema!!!
L'osteopata mi ha detto che se si dovesse trattare di indurimento fibroso o calcificazioni(spero di no) dovute da microtraumi ripetuti dovrei procedere tramite ultrasuoni o infiltrazioni o anche laser...
Appena so qualcosa di più ti faccio sapere!!!
Ah dimenticavo,ora sono passata alla Mantra,sembra di stare in poltrona..o-o
 

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
Ciao a tutti
Io da alcuni anni ho una Smp pro che e' la sella piu' larga (..piu' brutta) ma piu' comoda. In effetti e' comodissima solo che con il tempo mi si e' formato un callo sopra alle ossa ischiatriche come un piccolo mandarino solo a destra.
Ieri sono ritoranato in bdc dopo un mese (causa tempo/influenza) e sono stato in sella piu' di 4 ore. L'inspessimento si e' un po' gonfiato.Tempo fa avevo fatto anche un eco e risultava un solo inspessimento .
E' sicuramente la sella .
Vi chiedo se vi e' mai capitato , come lo avete risolto e a questo punto quale sella consigliate anche smp (..mi piace anche la sam marco carbon) visto che sono di bacino largo e probabilmente lo sfregamento mi da questo problema
Grazie
anch'io con smp ho avuto lo stesso problema, controllando bene la sella e mettendola su un piano di riscontro ho potuto verificare che uno dei lati dove poggiano le ossa ischiatiche era più alto di 2/3 mm rispetto all'altro
sul forum tempo fà ho riscontrato che questo problema è abbastanza frequente a chi ha comprato smp
soluzione, cambiato sella (italia str) in poco tempo tutto è tornato alla normalità
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
A me capitò 7 anni fa in MTB.
Non riuscivo a trovare una sella che mi eliminasse dei fastidiosi formicolii e un negoziante mi diede una SMP.
Dopo un'anno (devo dire senza formicolii) mi uscì una vera e propria bozza nella parte destra proprio sopra l'osso ischiatico. Era grande anche la mia come un mandarino.
Appena mi son accorto mi venne un terrore allucinante e corsi da mia zia (che è un chirurgo). Appena la vide disse che era un ispessimento calloso ma comunque mi fece fare immediatamente (era a studio) un ecografia. Esito: ispessimento, senza altra necessità di indagini. Mi diede una pomata e basta.

Dopo varie altre prove di selle finalmente trovai quella che faceva per me, la SLR. Da quando la uso NESSUN problema di nessun genere. In breve si è riassorbito anche l'ispessimento che ora è completamente sparito.
Poi son passato alla SLR col foro ed è ancora meglio di prima!
Sulla MTB ho quella lucida mentre sulla BDC ho preso quella classica meno scivolosa.

Per me SLR a vita!
 

Gialdo

Apprendista Cronoman
1 Agosto 2010
2.804
17
Visita sito
Bici
con le ruote
Guarda , io sono ormai 4 anni che uso Smp.......glider prima e composit adesso...
un leggero "callo" sulle tuberosità ischiatiche ce l'ho anch'io......ma niente di paragonabile rispetto all'ispessimento di cui parli.....
Comunque ritengo che usando le selle di questa marca , il callo ci stia...in quanto le ossa ischiatiche sono l'unico appoggio....l'ispessimento invece di cui parli penso sia dovuto o ad una cattiva regolazione della sella , o ad una "non" predisposizione verso questo tipo di selle.................
dopotutto non siamo tutti uguali......
 
  • Mi piace
Reactions: Bene and vic63

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
61
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Guarda , io sono ormai 4 anni che uso Smp.......glider prima e composit adesso...
un leggero "callo" sulle tuberosità ischiatiche ce l'ho anch'io......ma niente di paragonabile rispetto all'ispessimento di cui parli.....
Comunque ritengo che usando le selle di questa marca , il callo ci stia...in quanto le ossa ischiatiche sono l'unico appoggio....l'ispessimento invece di cui parli penso sia dovuto o ad una cattiva regolazione della sella , o ad una "non" predisposizione verso questo tipo di selle.................
dopotutto non siamo tutti uguali......
Condivido in toto!o-o
Anche io da olte 4 anni con SMP Revolution, e mai un problema...anzi non ho mai più avuto i problemi di una volta!
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
61
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Forse a me è capitata una cosa simile alla tua,io però montavo una FORMA(un sasso..:mrgreen:),ed ho fastidio sempre in corrispondenza dell'osso ischiatico di sinistra,mercoledi vado a fare un'ecografia e spero che salti fuori qual'è il problema!!!
L'osteopata mi ha detto che se si dovesse trattare di indurimento fibroso o calcificazioni(spero di no) dovute da microtraumi ripetuti dovrei procedere tramite ultrasuoni o infiltrazioni o anche laser...
Appena so qualcosa di più ti faccio sapere!!!
Ah dimenticavo,ora sono passata alla Mantra,sembra di stare in poltrona..o-o
Ecco, non sapevo che oltre il callo al C.U.L.O.....hai anche perso qualcos'altro...:pork: :lookaround:
rotflb.gif
 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Continueremo a dirlo e ribadirlo:"Ognuno ha il suo...:culo:",siamo tutti diversi quindi ciò che qualcuno può essere la soluzione dei problemi per altri invece è solo l'inizio...
 

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
A me capitò 7 anni fa in MTB.
Non riuscivo a trovare una sella che mi eliminasse dei fastidiosi formicolii e un negoziante mi diede una SMP.
Dopo un'anno (devo dire senza formicolii) mi uscì una vera e propria bozza nella parte destra proprio sopra l'osso ischiatico. Era grande anche la mia come un mandarino.
Appena mi son accorto mi venne un terrore allucinante e corsi da mia zia (che è un chirurgo). Appena la vide disse che era un ispessimento calloso ma comunque mi fece fare immediatamente (era a studio) un ecografia. Esito: ispessimento, senza altra necessità di indagini. Mi diede una pomata e basta.

Dopo varie altre prove di selle finalmente trovai quella che faceva per me, la SLR. Da quando la uso NESSUN problema di nessun genere. In breve si è riassorbito anche l'ispessimento che ora è completamente sparito.
Poi son passato alla SLR col foro ed è ancora meglio di prima!
Sulla MTB ho quella lucida mentre sulla BDC ho preso quella classica meno scivolosa.

Per me SLR a vita!

Grazie a tutti per i preziosi consigli
Penso , almeno lo spero , che il mio caso sia indentico a quello di Musty
Tempo fa feci un'ecografia ed era solo inspessimento solo che adesso , dopo la sosta di un mese, si e' gonfiato ulteriormente tanto che lo sento anche seduto su una sedia.
Ho provato a mettere del Fastum ma faro' sicuramente un'altra ecografia sperando che sia solo inspessimento.
Certo che a questo punto devo cambiare la sella perche' sicuramente e' troppo larga visto che quanto da voi descritto porta a questa soluzione.
Chiedo a Musty che pomata , se si ricorda , ha usato e che sella e' la Slr anche se poi bisogna di fatto provarle
Se ci fossero ulteriori consigli , grazie
Ciao a tutti
 

MM941

Apprendista Passista
2 Ottobre 2009
1.038
6
GENOVA
Visita sito
Bici
Cervelo S2 Gruppo : Durace 7900 -Ruote:Mavic Slr
Forse a me è capitata una cosa simile alla tua,io però montavo una FORMA(un sasso..:mrgreen:),ed ho fastidio sempre in corrispondenza dell'osso ischiatico di sinistra,mercoledi vado a fare un'ecografia e spero che salti fuori qual'è il problema!!!
L'osteopata mi ha detto che se si dovesse trattare di indurimento fibroso o calcificazioni(spero di no) dovute da microtraumi ripetuti dovrei procedere tramite ultrasuoni o infiltrazioni o anche laser...
Appena so qualcosa di più ti faccio sapere!!!
Ah dimenticavo,ora sono passata alla Mantra,sembra di stare in poltrona..o-o

Ci aggiorniamo entrambi dopo visita
Il mio amico di uscite ha la Mantra e si trova benissimo (..poi la carbon)
La mia e' comodissima anche dopo 5 ore solo che essendo cosi' larga probabilmente crea problemi anche di sfregamento.
Poi come dicon molti ci puo' essere il problema del rialzamento da un lato.
Come larghezza la smp pro e' 148 , la mantra 135 , la slr 129 (..ho capito che e' selle italia e pure molto bella )
Solo che la mia un po' rialzata dietro mi dava , almeno in salita, un bella sensazione di ''spinta''
Sarebbero anche da provare andro' dal mio sivende
Grazie
 
Ultima modifica:

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
finalmente qualcuno che dà anche dei commenti negativi sulle SMP, pensavo di essere stato l'unico ad abbandonarle per incompatibilità di "soprasella" con queste forme.
tranquillo non sei il solo a lamentarsi di smp, ho già letto parecchi post di gente con lo stesso problema, in ogni caso credo che non si tratti solo di forma anatomiche, la mia impressione è che il fenomeno smp sia solo una grossa operazione di marketing
 

mas78

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2010
1.657
107
Mondaino (RN)
Visita sito
Bici
COLNAGO CLX 2008
Io avevo visto anche questa su cicli www.cicliambrosini.com
Prova a contattare la Selle Italia e senti cosa ti dicono,io ho provato a farlo mesi fa ma ancora non sapevano se sarebbe stata messa in commercio e se il prezzo fosse realmente quello!!!
A vederla a me sembra una sella molto alternativa alle SMP!!!
 

Allegati

  • presentazione_i0000c2.jpg
    presentazione_i0000c2.jpg
    10,4 KB · Visite: 116

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Grazie a tutti per i preziosi consigli
Penso , almeno lo spero , che il mio caso sia indentico a quello di Musty
Tempo fa feci un'ecografia ed era solo inspessimento solo che adesso , dopo la sosta di un mese, si e' gonfiato ulteriormente tanto che lo sento anche seduto su una sedia.
Ho provato a mettere del Fastum ma faro' sicuramente un'altra ecografia sperando che sia solo inspessimento.
Certo che a questo punto devo cambiare la sella perche' sicuramente e' troppo larga visto che quanto da voi descritto porta a questa soluzione.
Chiedo a Musty che pomata , se si ricorda , ha usato e che sella e' la Slr anche se poi bisogna di fatto provarle
Se ci fossero ulteriori consigli , grazie
Ciao a tutti

Ho appena chiesto a zia. Prima mi aveva dato una pomata a base di calendula che ammorbidisce, dopo un po', visto che non passava mi ha prescritto una pomata cortisonica, devi quindi chiedere al tuo medico curante.

La SLR che uso è quella della Selle Italia. Tieni però conto che la sella è una cosa MOLTO personale, va provata. Non è detto che quella che va bene a me vada bene anche a te.
Non sai quante ne ho vendute prima di questa anche perchè non trovi le selle test di tutti i modelli e non basta starci seduto qualche minuto ma bisogna macinarci parecchi chilometri.

Questa per la MTB http://www.gambacicli.com/selle-italia-flow-p-2361.html
Questa per la BDC http://www.gambacicli.com/selle-italia-gelflow-p-1782.html

Comunque ritengo che usando le selle di questa marca , il callo ci stia...in quanto le ossa ischiatiche sono l'unico appoggio....l'ispessimento invece di cui parli penso sia dovuto o ad una cattiva regolazione della sella , o ad una "non" predisposizione verso questo tipo di selle.................
dopotutto non siamo tutti uguali......

La usavo sulla MTB (all'epoca non avevo la BDC).
La posizione era corretta in quanto mi aveva posizionato millimetricamente in sella un biomeccanico. Ritengo che non era adatta alla mia conformazione fisica, del resto è un po' come le scarpe. A parità di taglia alcune sono comode altre no.

Continueremo a dirlo e ribadirlo:"Ognuno ha il suo...:culo:",siamo tutti diversi quindi ciò che qualcuno può essere la soluzione dei problemi per altri invece è solo l'inizio...

La penso al tuo stesso modo! o-oo-oo-o
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
finalmente qualcuno che dà anche dei commenti negativi sulle SMP, pensavo di essere stato l'unico ad abbandonarle per incompatibilità di "soprasella" con queste forme.

Sei in buona compagnia! o-o
Tutti i membri della mia squadra le hanno rivendute perchè... chi aveva dolori, chi calli, chi problemi vari.
Alcuni hanno la SLR come me, altri la Flite e altri la Fizik e Specialized ma di quelli che conosco e con cui pedalo (sia BDC e MTB) nessuno ha mai più preso una SMP.

Ma ripeto è una cosa MOLTO soggettiva.