sellaronda per principiante

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

flavio800223

Novellino
15 Settembre 2012
74
0
Visita sito
Bici
Prestigio GE1
questa estate precisamente dal 14/7 al 21/7 sarò in vacanza a corvara e mi stuzzicava l'idea di fare il circuito dei 4 passi o sellaronda che dir si voglia.
secondo voi piu esperti è una cosa possibile da fare per un novello o è meglio lasciar perdere dal principio ?
che tipo di allenamento mi consigliate ?

nemoshark23

Novellino
13 Novembre 2010
74
0
47
Venezia
Visita sito
Bici
con 2 ruote!
Munisciti di pazienza e vedrai che con molta calma ci riesci!
Certo che ti conviene cominciare a fare diverse salite se non vuoi morire!!
Ricorda inoltre un adeguato pacco pignoni, vai dal tuo sivende e chiedi consigli!!

tipo di allenamento: Pedala, pedala e pedala (includi allenamenti di sola salita)!!
Buone pedalate!

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.340
441
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao, il percorso del Sellaronda non è impossibile, deve essere comunque rispettato.
L'allenamento di base (salita) è comunque indispensabile per salire al proprio passo in sicurezza.
Impegnati in questi mesi e vedrai che potrai affrontarlo godendoti principalmente il paesaggio !!!

Due dati :

part. LaVilla/Corvara arr. Corvara
55/51 km (circa)
1780/1680 mt d+ (circa)
Pendenze medie 6/7% ... Campolongo 5/6% (anche se l'altitudine ... le potrà far sembrare anche più elevate ...)
Pendenze max 10/11% (in alcuni tratti)

Altimetria_Sellaronda_B_2012_ok.jpg

PS
Aspetta alcuni giorni prima del tour, cerca di acclimatarti e controlla bene il meteo !!!

Ultima modifica:

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
51
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
qualche dato sul tuo fisico? tipo il peso e l'altezza per cominciare.

età? Hai fatto attività sportiva precedentemente?

dopodiché ci sono tanti modi per fare un percorso, e se si vuol fare un sistema di solito si può trovare, ma devi un attimino calibrare sulla tua forma fisica.

soprattutto inizia a passare del tempo in sella per abituare il sedere. Questo ti consentirà di prenderti tutto il tempo che ti serve senza spiacevoli dolori.

flavio800223

Novellino
15 Settembre 2012
74
0
Visita sito
Bici
Prestigio GE1
sono alto 1,80 per 73 kg ed ho 33 anni
fino ad un anno fa il mio sport principale èra l arrampicata ma poi dato l arrivo del 2 figlio il mio tempo libero è diminuito drasticamente.
quindi l anno scorso ho corso a piedi regolarmente per 8 mesi e riuscivo a fare 10 km in un ora con la bici la scorso anno ho fatto circa 2000 km
un uscita con un gruppo di amici ho fatto 105 km senza problemi anche se su qualche salita mi hanno dovuto aspettare.
diciamo che nel complesso cerco di fare sport arrampicata bici o corsa non appena ho un po di tempo libero.
ma quello che è sicuro è che non riusciro a farlo regolarmente

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
479
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
io direi di non sottovalutare nulla

è vero che il giro rimane una passeggiata, è vero che la puoi prendere con tutta la tranquillità del mondo

ma rimane vero che trovare una pendenza del 10% dopo 1500m di dislivello già fatti, se non hai abitudine può essere semplicemente un ostacolo insormontabile

i meccanismi di gestione dell'energia in arrampicata e in bici non hanno nulla a che vedere, quindi un allenamento in arrampicata ti da poco in termini assoluti per un giro in bdc sui monti. Diverso è la corsa, che dal punto di vista aerobico e anaerobico è molto simile alla bdc.

Quindi concordo con "no problem, si può fare" ma a patto che tu abbia un decente allenamento in salita; nulla di agonistico, nulla di drammatico ma almeno 4, 5 uscite in salita dove ti sei testato su almeno 1000-1200m di dislivello, (in ogni singola uscita chiaramente, non totali) li devi avere. E questi li puoi avere solo se hai dietro un accettabile abitudine a pedalare in pianura.

Quindi minimo minimo un migliaio di km nelle gambe con qualche salita significativa (5%-7% con punte a 10% per almeno sapere cosa ti attende) sono secondo me condizione necessaria per non trasformare una gita in un incubo

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.418
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Confermo tutto quello che Ti hanno scritto nei precedenti post.
Non è impossibile ma non è un giro che può essere preso con leggerezza.
Con 2.000 km e alcune uscite con dislivello Ti possono permettere di divertirti senza che la cosa diventi un calvario.
Rapporti giusti: nel senso che NON devi avere una guarnitura tradizionale ma DEVI avere una compact. Per quanto riguarda il pignone maggiore io andrei almeno con un 28 denti (se non di pià nel Tuo caso).
Nei giorni precedenti fatti il Passo Campolongo con discesa ad Arabba e ritorno e un altro giorno il Passo Gardena con discesa fino al bivio con il passo Sella e ritorno.
Così tanto per capire cosa sono dei passi Dolomitici.
E poi tieni presente che si parla di 4 passi ma in realtà sono 2 e 2 mezzi-passi.
Io preferisco il giro orario ( e quindi da Corvara per primo il Campolongo) ma è soggettivo.
Altro "problema" potrebbe essere il traffico veicolare.
Detto tutto questo aspetta una bella giornata di sole, 2 paninetti nelle tasche posteriori, acqua e camera d'aria con pompetta ed avventurati in una delle più belle imprese che potrai fare....e facci sapere!!!!

flavio800223

Novellino
15 Settembre 2012
74
0
Visita sito
Bici
Prestigio GE1
un consiglio. ho visto che a corvara e paesi limitrofi ci sono molti negozi che affittano bici. ed io visto che abito a 600 km da corvara preferirei affittarla 1 o 2 giorni visto che vado con famiglia. ma hanno bici valide o no ? qualcuno mi puo aiutare ?

nuvolino

Gregario
14 Giugno 2009
540
1
sirtori (LC)
Visita sito
Bici
kuota kryon 2015
secondo la mia esperienza, il primo anno che ho portato la bici sulle dolomiti, avevo pochi km nelle gambe....se vai tranquillo puoi farlo...se inizi a cercare di andare dietro a qualcuno più allenato, arrivi a metà morto...ihih..
comunque basta che fai un pò di salite e riesci a portarlo a conclusione...
l'anno scorso passando da corvara, la villa, mi sembra di aver visto bici scott in un "affittatore"....

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.418
1.993
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
un consiglio. ho visto che a corvara e paesi limitrofi ci sono molti negozi che affittano bici. ed io visto che abito a 600 km da corvara preferirei affittarla 1 o 2 giorni visto che vado con famiglia. ma hanno bici valide o no ? qualcuno mi puo aiutare ?

Ho visto bici valide (Scott) ma, se ricordo been, costavano € 50,00 al giorno....

Classifica generale Winter Cup 2024