Selle Brooks

michele84

Novellino
16 Novembre 2008
6
0
Visita sito
Buongiorno a tutti,
ho appena rispolverato una vecchia bici con i freni a bacchetta appartenuta a mio nonno ancora perfettamente funzionante, volevo cambiare la sella ed ero orientato ad una Brooks.
Sarei indeciso tra due modelli, la B33 e la B66, ma non avendone mai provata una al momento posso solo fare una scelta "estetica", ovvero quella che mi piace di più.
Qualcuno le ha provate e può darmi qualche dritta?

Grazie

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Ciao Michele, io alla mia BIANCHI R del 1953 ho montato la B66 scelta nel color miele con gran appagamento per i bulbi oculari ma anche con gran disapprovazione del fondoschiena. E' una sella dura 'a pelle' per via del caratteristico cuoio con cui è realizzata la seduta, non credo che il telaio diverso tra i 2 modelli possa attenuare questa tipica sensazione quindi sotto questo particolare aspetto una vale l'altra. Pare che bisogna attendere che con l'uso si ammorbidisca. La B33 ha maggiori elementi elastici ma non l'ho mai provata.

Ultima modifica:

michele84

Novellino
16 Novembre 2008
6
0
Visita sito
Buongiorno Sobber,
grazie per la risposta, immaginavo qualcosa del genere, allora farò come te, ovvero punterò all'appagamento dei bulbi oculari e alla B33 così ti saprò dire sullla sua "comodità".
Ho trovato vari siti su internet che vendono le selle Brooks, tra questi

http://www.cicliservadei.it/webstore/brooks/brooks-selle.asp
http://www.cicliservadei.it/webstore/brooks/brooks-sella.asp?codice=5&colore=Miele
http://www.cicliservadei.it/webstore/brooks/brooks-sella.asp?codice=4&colore=Miele

con prezzi interessanti, che ne dici?

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Ciao Michele, io alla mia BIANCHI R del 1953 ho montato la B66 scelta nel color miele con gran appagamento per i bulbi oculari ma anche con gran disapprovazione del fondoschiena. E' una sella dura 'a pelle' per via del caratteristico cuoio con cui è realizzata la seduta, non credo che il telaio diverso tra i 2 modelli possa attenuare questa tipica sensazione quindi sotto questo particolare aspetto una vale l'altra. Pare che bisogna attendere che con l'uso si ammorbidisca. La B33 ha maggiori elementi elastici ma non l'ho mai provata.

Prendi un mattarello e puoi elaborare il cuoio in modo che diventi più morbida. E' un lavoraccio ma la sella diventerrà più comoda.

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Prendi un mattarello e puoi elaborare il cuoio in modo che diventi più morbida. E' un lavoraccio ma la sella diventerrà più comoda.

Anche il mio capo mi diceva che faceva così con la sua sella ai tempi, ungendola nella parte inferiore con dell'olio di ricino (ma per ungerla ci sono molti modi e teorie).

Tu come procedi? Come lavori con il mattarello? A secco o con la sella unta?

Sono molto interessato essendo un fan delle Brooks, dopo aver sperimentato nell'ultimo anno una vecchia B77 che si è rivelata la sella più comoda che io abbia mai usato.

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Ottima notizia :idea: Ho già trafugato il mattarello dalla cucina, aspetto solo di sapere come meglio operare o-o

Io ho provato con sella bagnata in acqua calda per oltre 3 ore prima: FUNZIONA
Ho provato con lato inferiore untissimo di Proofide: FUNZIONA
Ho provato con sella secca: FUNZIONA

Anche se devo dire che lavorando a sella secca mi ha fatto un po' paura.

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
io provai un modello tipo il b17 linkato..lo presi usato..mai +..molto bella, molto "cool", ma nn mi trovai proprio.anche regolando la tensione con l'apposito dado.. il sivende mi disse che le brooks vanno sempre acquistate nuove, xche'si devono adattare al culo di chi le compra..

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
quindi ogni c..o vuole la sua brooks?
io ne ho presa una usata, ho sbagliato?
ti direi di si..pero'poi oh, puo'darsi che ti trovi lo stesso..provala..
io nn avevo voglia di "formarla" sul mio didietro..x me era troppo piatta davanti e troppo dura.. l'ho ingrassata, ho allentato il tensionatore (il dado ant. con apposita chiave) ci ho fatto 3-4 uscite ma l'ho rivenduta..
peccato..esteticamente molto vintage col telaio ramato..

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Allentare il tensionatore non è stata un bella mossa a mio parere.
A me è capitato di doverla tirare: era diventata troppo "molle" e quindi scomoda. Ritensionato il cuoio è tornata ad essere comodissima.
Di certo ci vuole un po' di tempo, neanche tanto, ad adattarla.

Qualcuno diceva che era utile metterci un panno umido sopra per un'ora prima di usarla. Io ho preferito andare di Proofmestiero, ingrassandola pazientemente una volta al mese per i primi 2-3 mesi (da notare che era usata, di 30 anni fa, praticamente nuova tuttavia).

michele84

Novellino
16 Novembre 2008
6
0
Visita sito
ieri ho acquistato la Brooks B33, pensavo peggio!!! per i piccoli spostamenti cittadini che devo affrontare (casa/lavoro) è sopportabile, anzi le molle aiutano viste le pessime condizioni delle strade che faccio.

Fanta

Novellino
29 Agosto 2008
17
0
Visita sito
La mia B66 compie due anni di tragitto casa-lavoro e da almeno uno è comodissima, oltre che bellissima. Per me solo profide, una volta ogni due mesi e solo sopra, seguendo i consigli del libretto di uso e manutenzione, che prevede il grasso spalmato al di sotto esclusivamente per quelle bici che non montano i parafanghi.
Inoltre a me spaventa un pò l'idea di inzupparla d'acqua per ammorbidirla, io che ho preso anche la copertura impermeabile dedicata e ogni volta che la parcheggio con il cielo plumbeo la fodero... Secondo me a bagnarla sulle prime è certamente più morbida, ma si deteriora. Si deve "fare", e occorre solo un pò di tempo.

Piuttosto, qualcuno ha mai montato una Brooks sportiva sulla propria bdc?
Se si, come si è trovato?

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
272
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Inzuppata d'acqua senz'altro no: il cuoio con concia vegetale come quello delle selle in generale si indurisce e prende forma proprio dopo essere stato inzuppato.

Leggevo anni fa su un sito di inumidirla (che è ben diverso da inzuppare) prima dell'uso con un panno umido da appoggiare sopra per un paio d'ore.

Io uso da un annetto una Brooks su varie bici da corsa (l'ho spostata di qua e di là, sulla bici che al momento usavo più spesso!): è una B77, che è un'incrocio fra una attuale B17 e una Team Pro per capirci con selle attuali.

Ora ho ordinato una Swallow nuova per l'ammiraglia, per una bici d'epoca ho poi una Team Pro seminuova che mi arriverà a breve.
Troppo comode le Brooks!!!

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
44
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
Oggi sono andato in un negizio di pelletteria e mi hanno detto che non bisognerebbe mai usare l'acqua sulla sella. Fatta eccezione per fare prendere forma alla pelle e dopo asciugare e ingrassare. E poi mi ha lasciato un detto:
L'acqua è nemica della pelle.

boh io devo ancora usare una brooks ma a presto ne monterò una.

Classifica generale Winter Cup 2024