Selle Italia SLR BOOST

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Si quelle piatte ma non le selle anatomiche.... questa una volta posizionata giusta non ti muovi più a tutto vantaggio di efficienza...
LE piatte ti danno possibilità di muoverti e cercare altre posizioni.
Ecco perché la Boost non va messa piatta altrimenti la si snatura.
Poi 1 è libero anche di metterla così ma non è concepita per essere messa in bolla su tutta la lunghezza.
La posizione della sella.. non dipende dalla fattura della stessa ma dalla posizione del bacino di ognuno, ne consegue che non c'è un regola fissa.. ci sono solo indicazioni di massima.
Quanto al rendimento prove fatte con professionisti del pedale indicano che avere la possibilità muoversi avanti indietro sulla sella renda molto meglio nelle varie situazioni di gara.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

gringolecce81

Novellino
9 Marzo 2016
22
4
Visita sito
Bici
Pinarello fp3
Non è facile con una bolla classica metterla a livello dal brp....io Io l'ho montata mettendo uno spessore da 5mm davanti ed è quasi perfetta.....
Uscito per 90 km ok ma sinceramente voglio abbassarla ancora di 1mm davanti.
Già così vincola perfettamente la posizione senza scivolare e se Devo seguire i consigli selle Italia dovrei abbasarla ancora di un paio di mm circa.
Credo che 5/6 mm sulla punta più bassa sia la migliore soluzione.
Provata a zero come qualcuno consiglia in questo theard e trovato male,non riuscivo a spingere bene....ma non dimentichiamo che questa sella è anatomica e non piatta quindi a zero è sbagliato....
Poi ognuno fa quello che vuole ma è concepita così.
Quindi hai messo uno spessore da 5 mm sulla punta e poi hai messo un piano piatto sopra e l'hai messa in bolla?
Se puoi cortesemente manda una foto.
Grazie mille
 

paoloqkd

Novellino
25 Ottobre 2020
12
6
46
Missaglia
Visita sito
Bici
Scott addict 10
Quindi hai messo uno spessore da 5 mm sulla punta e poi hai messo un piano piatto sopra e l'hai messa in bolla?
Se puoi cortesemente manda una foto.
Grazie mille
Così è come l'ho messa io ...per me la configurazione ottimale è con 4 mm sulla punta.... provato con 5 e scivolo appena appena in avanti dopo 1 po'.
 

Allegati

  • IMG_20210627_153100.jpg
    IMG_20210627_153100.jpg
    144,7 KB · Visite: 149

77bebe77

Apprendista Velocista
7 Settembre 2014
1.655
1.352
Firenze
Visita sito
Bici
Tcr Pro Team 2021 (ex tarmac '15)
La sto aspettando anche io ma tarda ad arrivare (grazie CRC :doh: ) penso che inizierò con brugola da 5 e con centro anatomico da metà sella, poi vedo come va e se non va provo come consigliato da loro
 

paoloqkd

Novellino
25 Ottobre 2020
12
6
46
Missaglia
Visita sito
Bici
Scott addict 10
Difatti le selle piatte VANNO messe perfettamente in bolla.
Le anatomiche no e se dovevo seguire i consigli di selle Italia dovrebbe essere addirittura con la punta più verso il basso.
Poi uno la mette anche con la punta in su se si trova meglio.
P.s. L'altezza sella si fa guardando gli angoli che si vengono a creare con la gamba in dinamica...
La mia altezza sella è giusta difatti tolleravo anche perfettamente in bolla ma messa così vado molto meglio.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.382
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Poi uno la mette anche con la punta in su se si trova meglio.
E per l'appunto.. una volta che l'atezza sella è okay l'inclinazione della sella è motivata dalla fisiologia di ognuno di noi, c'è chi ha il bacino retroflesso e chi invece arcuato o addirittura in avanti e questo che determina la posizione ideale del bacino quando si spinge sui pedali.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71 and Rone69

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Così è come l'ho messa io ...per me la configurazione ottimale è con 4 mm sulla punta.... provato con 5 e scivolo appena appena in avanti dopo 1 po'.
Il fatto è che mettendola con uno spessore di 4mm sul davanti non rispetti ancora la raccomandazione della casa:
1633592405207.png
Per metterla con questa configurazione non ne bastano 6mm.
Io sinceramente avevo delle remore a metterla talmente inclinata, ma la pedalata ne ha giovato. Inoltre, mettendola in una posizione più neutra, sentivo troppo appoggio nelle zone intime;
Per adesso mi ci sto trovando bene, ma la vera prova passa da qualche lungone che non ho avuto ancora il piacere di fare
 
  • Mi piace
Reactions: golias

paoloqkd

Novellino
25 Ottobre 2020
12
6
46
Missaglia
Visita sito
Bici
Scott addict 10
Il fatto è che mettendola con uno spessore di 4mm sul davanti non rispetti ancora la raccomandazione della casa:
Vedi l'allegato 306114
Per metterla con questa configurazione non ne bastano 6mm.
Io sinceramente avevo delle remore a metterla talmente inclinata, ma la pedalata ne ha giovato. Inoltre, mettendola in una posizione più neutra, sentivo troppo appoggio nelle zone intime;
Per adesso mi ci sto trovando bene, ma la vera prova passa da qualche lungone che non ho avuto ancora il piacere di fare
Come ti sei trovato alla fine con questo setting?
Il mio biomeccanico mi ha posizionato con 1.5 gradi di inclinazione verso il basso che corrispondono a circa 5mm e sinceramente va molto bene con una leggerissima pressione in zona pelvica....volevo provare ad inclinarla così anch'io e vedere se ho giovamento
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Come ti sei trovato alla fine con questo setting?
Il mio biomeccanico mi ha posizionato con 1.5 gradi di inclinazione verso il basso che corrispondono a circa 5mm e sinceramente va molto bene con una leggerissima pressione in zona pelvica....volevo provare ad inclinarla così anch'io e vedere se ho giovamento
Ok, ti dico che ho fatto ulteriori prove.
Nella configurazione che consiglia Selle Italia mi sono trovato bene. L'unica cosa è che sento un po' troppo la parte anteriore della sella, soprattutto in salita. Ecco perché ho inclinato di un ulteriore grado, portandomi a caricare troppo sulle braccia. Debbo dire che non scivolo, ma sento di essere troppo in avanti.
Penso che tornerò alla configurazione precedente.
 
  • Mi piace
Reactions: paoloqkd

paoloqkd

Novellino
25 Ottobre 2020
12
6
46
Missaglia
Visita sito
Bici
Scott addict 10
Ok, ti dico che ho fatto ulteriori prove.
Nella configurazione che consiglia Selle Italia mi sono trovato bene. L'unica cosa è che sento un po' troppo la parte anteriore della sella, soprattutto in salita. Ecco perché ho inclinato di un ulteriore grado, portandomi a caricare troppo sulle braccia. Debbo dire che non scivolo, ma sento di essere troppo in avanti.
Penso che tornerò alla configurazione precedente.
Quindi manterrai il setting precedente mettendo in bolla dal BRP alla punta come consigliato da selle Italia...
In effetti bisogna trovare un compromesso che ci faccia stare al meglio in ogni situazione...se scarichi troppo la punta vai meglio in salita ma di contro carichi troppo sulle braccia quando viaggi normalmente.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Mi aggancio qua, altrimenti Bradipus mi sgrida gandalf!
Ho sempre pedalato con Selle Italia, di base sempre SLR forate.
Chiedo, perchè non esistono più bianche, ed in generale perché è così difficile trovare una sella, di qualunque marca, bianca oggigiorno!
Che c'è una cospirazione delle Selle nere?
Ci sono gli Antisellebianchevax?
Tra l'altro, questa SLR Boost mi piacerebbe proprio provarla...
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Mi aggancio qua, altrimenti Bradipus mi sgrida gandalf!
Ho sempre pedalato con Selle Italia, di base sempre SLR forate.
Chiedo, perchè non esistono più bianche, ed in generale perché è così difficile trovare una sella, di qualunque marca, bianca oggigiorno!
Che c'è una cospirazione delle Selle nere?
Ci sono gli Antisellebianchevax?
Tra l'altro, questa SLR Boost mi piacerebbe proprio provarla...

Gran bella sella la SLR, te la consiglio.
Le selle bianche sono belle ma sul colore di telaio giusto! Inoltre devi considerare che si sporca e, usurandosi, si nota tantissimo.

Piccolo aggiornamento sull'inclinazione sula SLR, con inclinazione da BRP a punta sella pari a 1° in su sento troppa pressione oltre le 2h di bici. Sinceramente pensavo di stare a bolla, ma assestandosi si è leggerissimamente posta verso l'alto; ci può stare visto che la sella è molto scarrellata verso il retro.
Ho deciso di andare a -1° e vedere come mi trovo.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Gran bella sella la SLR, te la consiglio.
Le selle bianche sono belle ma sul colore di telaio giusto! Inoltre devi considerare che si sporca e, usurandosi, si nota tantissimo.

Piccolo aggiornamento sull'inclinazione sula SLR, con inclinazione da BRP a punta sella pari a 1° in su sento troppa pressione oltre le 2h di bici. Sinceramente pensavo di stare a bolla, ma assestandosi si è leggerissimamente posta verso l'alto; ci può stare visto che la sella è molto scarrellata verso il retro.
Ho deciso di andare a -1° e vedere come mi trovo.
Io uso la SLR (non la Boost) da quando pedalo (tranne quando feci le crono che usai una sella diversa), messa sempre in bolla perfetta.
Per il colore, io avevo sella e nastro bianchi, stavano bene con le bici che pedalavo.
Volevo rifare questo connubio sulla bici che mi arriverà tra poco, ma la vedo dura, non trovo una sella bianca neanche a pregare...
Infatti sulla bici attuale ho la SLR e nastro neri ma, il tutto mi fa molta tristezza...
Comincerò a stalkerare i negozietti della Baviera, sperando in qualche fondo di magazzino!!!
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.578
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io uso la SLR (non la Boost) da quando pedalo (tranne quando feci le crono che usai una sella diversa), messa sempre in bolla perfetta.
Per il colore, io avevo sella e nastro bianchi, stavano bene con le bici che pedalavo.
Volevo rifare questo connubio sulla bici che mi arriverà tra poco, ma la vedo dura, non trovo una sella bianca neanche a pregare...
Infatti sulla bici attuale ho la SLR e nastro neri ma, il tutto mi fa molta tristezza...
Comincerò a stalkerare i negozietti della Baviera, sperando in qualche fondo di magazzino!!!
Con poco più di 20€ la fai ricoprire a tuo gusto…
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Con poco più di 20€ la fai ricoprire a tuo gusto…
E ci stavo quasi pensando, vedo se trovo qualcosa in zona senza dover spedire in giro per il mondo.
Resta comunque il fatto che, e non mi spiego il motivo, le selle bianche sono sparite da quasi tutti i cataloghi...

(o almeno da tutti i siti che ho visitato io)
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.578
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
E ci stavo quasi pensando, vedo se trovo qualcosa in zona senza dover spedire in giro per il mondo.
Resta comunque il fatto che, e non mi spiego il motivo, le selle bianche sono sparite da quasi tutti i cataloghi...

(o almeno da tutti i siti che ho visitati io)
se hai bisogno di un ottimo laboratorio fammi sapere o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

venox

Pignone
2 Settembre 2014
158
18
Ancona
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR DISC
Ciao a tutti,
Sarei interessato al modello Superflow, al momento ho una SLR Superflow (non boost).

Vorrei sapere, la boost essendo più corta ha anche il carro più corto rispetto alla precedente SLR Superflow o qualsiasi altra sella?
Perché con la mia attuale sella sto già al limite per arretramento.

C è qualcuno che è passato dalla SLR SUPERFLOW alla SLR SUPERFLOW BOOST? Si deve modificare l'arretramento/altezza sella?

Grazie in anticipo