Sembra che usare i guantini sia diventata una bestemmia…

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
745
570
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
in linea di massima andrebbero sempre usati in gara...con il principale scopo di proteggere la mani in un'eventuale (nemmeno poi cosi remota) caduta.

nelle uscite quotidiane, auspicabilmente non si dovrebbe cadere...quindi la vera e unica utilità viene tendenzialmente meno

io l'altro ieri, martedì 23, sono caduto alla seconda curva appena uscito da casa...velocità 10/12 km/h.... causa anteriore sgonfio... avevo i guantini, il colpo alla mano l'ho preso visto che mi fa tuttora male, almeno non ho escoriazioni però... metteteli gente, metteteli va....
 

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.076
1.236
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
io l'altro ieri, martedì 23, sono caduto alla seconda curva appena uscito da casa...velocità 10/12 km/h.... causa anteriore sgonfio... avevo i guantini, il colpo alla mano l'ho preso visto che mi fa tuttora male, almeno non ho escoriazioni però... metteteli gente, metteteli va....
Hai bucato alla seconda curva?? Che sfiga!
 

trecow

Cronoman
25 Maggio 2012
745
570
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Hai bucato alla seconda curva?? Che sfiga!
Ho gonfiato prima di uscire, però si è allentatata la valvola del tubeless ed è uscita aria, così dopo 50 secondi di uscita sono caduto... Mi sono poi rialzato, sistemato catena, vado per ripartire e voglio mettere il rapportino, mi cade la catena da fermo... Ero già agganciato... Cado di nuovo... Mi faccio male alla mano... Il giorno dopo dal nervosismo decido di fare un oretta di z2, dopo 5 minuti cristono e sfanculo letteralmente un automobilista che non mi dà la la precedenza mentre ero già in rotonda... Dopo nemmeno 10 minuti buco la posteriore.... E fanculo anche alla z2.... Torno a casa mesto e depresso... Ah sì dai, aggiungo che domenica mattina sono uscito per fare un lunghetto di 3 ore basandomi sulle previsioni che davano acqua nel pomeriggio, ecco, si sono sbagliate... Temporale e diluvio per un oretta. Sfiga, in questa settimana è ancora leggera come parola... Cmq grazie per la parola di conforto ne avevo bisogno
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.734
1.543
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Una scelta dettata solo dalla moda come tutto quello che ruota attorno al ciclismo,tra i tanti esempi le ultime novità sono lla sella molto avanzata pedivelle corte manubri stretti, magari un giorno quando vedremo un campione vincere con gli infradito ci accorgiamo che anche le scarpe col caldo sono fastidiose
 

Andrè86

Cronoman
5 Giugno 2020
707
584
37
Macerata
Visita sito
Bici
Fuji Sportif
Ecco, io mi son fermato con piede a terra. Tempo 30 secondi, 2 macchine ferme dietro di me. Scattato il verde, ho svoltato a dx.
Ecco, sarà nulla, ma, magari, quei 2 automobilisti, mi avessero visto passare con il rosso avrebbero potuto avere un idea. Sarà stato vano, ma mi auguro, che vedendomi fermo col rosso e partire con il verde, un minimo minimo, possa aver contribuito a "diffondere" un immagine "più positiva" di chi và in bici
Mah, alcuni automobilisti non ci sopportano semplicemente perché siamo di intralcio, perché li costringiamo a rallentare. Se passi col rosso c'avranno da sbraitare contro i ciclisti indisciplinati, se al semaforo rosso sorpassi tutta la fila di auto e ti fermi davanti si lamenteranno uguale che rallenti la loro ripartenza...qualunque cosa fai ti detesteranno sempre, semplicemente perché vai in bici sulla "loro" strada. Così come mal sopportano anche qualunque altro veicolo che li costringe a rallentare, come può essere un trattore, un camion della nettezza urbana, gli autobus di linea, o un altro automobilista che rispetta i limiti di velocità.
Io di solito i semafori li rispetto, ma per sicurezza e per non rischiare di finire dalla parte del torto in caso di incidente, non certo per la reputazione.
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16 and Marmuel

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.397
403
Visita sito
Bici
Pinarello
Critichiamo sempre gli automobilisti, poi quando questi vedono certi comportamenti dei ciclisti espressamente VIETATI dal codice della strada, cosa pretendiamo?!?
eh... quanto ti scandlizzi e quanto maiuscolo a sproposito.
Esplicita i miei comportamenti vietati, non ho scritto che mi lego con una fune ai camion e mi faccio trasportare.
 
  • Haha
Reactions: Petgold969

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.397
403
Visita sito
Bici
Pinarello
quoto la risposta sopra, oltre che potenzialmente pericoloso, è un comportamento fastidioso e maleducato,
liberissimo di continuare per i prossimi 20 anni , ma se poi tra le tante "ah ma voi ciclisti che.." mi sento raccontare anche questa,
permettimi di esprimere dissenso quando la vedo pubblicizzata ;)

come ho scritto all'altro utente, esplicita quale mio comportamento è pericoloso e maleducato, visto che forse io sono sempre stato fortunato a trovare guidatori che mai hanno eccepito.

(magari sono stato fortunato anche a non conoscere persone che si esprimono attraverso i luoghi comuni:
"voi ciclisti, voi camionisti, voi con i monopattini..." Mai sentito racconti a riguardo. )
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.397
403
Visita sito
Bici
Pinarello
Complimenti, nel mio decalogo dei ciclisti fastidiosi sei al primo posto (quelli che si appoggiano alla mia auto per non staccare un pedale)

pensa poiuttosto allo stress con cui ti metti alla guida se ti dà fastidio una cosa così innocua.

detto che ai semafori non c'è bisogno di appoggiarsi alle automobili, perché ci sono lampioni e pali vari,
poggio le mani su altri veicoli solo nei rallentamenti, se serve... a meno che tu non ritenga più sicuro staccare gli scarpini alle rotatorie, poggiare il piede a terra e poi ripartire da 0 km/h.

pedala di più e guida di meno
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.397
403
Visita sito
Bici
Pinarello
robe da matti tocca leggere :ueh:

ma poi, ad un trattore, dove ti appigli, che le parti più esterne sono le ruote, o peggio ancora, altre parti estremamente pericolose?
io direi che, oltre ad appoggiarsi a tutto, passiamo con il rosso, contromano in strade a senso unico........


comunque, appoggiatevi alle macchine, poi però.........


:==

Io passare col rosso mai, anzi, quello è, purtroppo, uno dei comportamenti più sdoganati tra ciclisti, magari ti criticano se non hai il casco però loro col caschetto bucano i semafori.

riguardo ai trattori, come ho scritto sopra non ho detto che mi attacco e mi faccio trasportare, puoi anche solo poggiarti sul rimorchio, visto che ogni tanto i trattori trasportano frutta e verdura, legname, etc.

(il comportamento mostrato nel video non è quello che intendevo con "appoggiarmi alle macchine")
 

Pringles

Apprendista Velocista
17 Agosto 2022
1.218
803
54
Firenze
Visita sito
Bici
Bdc
Ultimamente vedo tantissimi atleti che non usano più i guantini, che perlomeno una volta erano usati dalla quasi totalità dei ciclisti, vedo anche tante pubblicità dove si vedono ciclisti che non li usano, è una moda o c'è un qualche effettivo motivo tecnico?

d'estate sono un patimento se uno fà soprattutto salita.

io d'estate non li metto, in discesa poi vado più piano per sicurezza.

in primavera/inverno si.

rimane il fatto che non è una bestemmia metterli o non metterli, ma soprattutto non frega a nessuno, nessuno ti dirà o farà notare niente in ambo i casi...
 
  • Mi piace
Reactions: scico and davren

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
421
257
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
pensa poiuttosto allo stress con cui ti metti alla guida se ti dà fastidio una cosa così innocua.

detto che ai semafori non c'è bisogno di appoggiarsi alle automobili, perché ci sono lampioni e pali vari,
poggio le mani su altri veicoli solo nei rallentamenti, se serve... a meno che tu non ritenga più sicuro staccare gli scarpini alle rotatorie, poggiare il piede a terra e poi ripartire da 0 km/h.

pedala di più e guida di meno
Stress non direi, non mi piace che uno sconosciuto tocchi le mie cose, credo sia un sentimento universale...

Ti consiglierei i pedali flat se hai difficoltà ad agganciare