Sentirsi inferiori con bici in alluminio

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ciao a tutti. Ogni volta che mi trovo ad avere a che fare con ciclisti di associazioni o ASD, vedo che tutti hanno bici all'ultimo grido da 5000 o 6000 €. Appena mi chiedono com'è la mia bici, una bianchi nirone, subito dicono "ah vabbè è in alluminio" come a dire ma di cosa stiamo parlando e mi sento trattato con aria di sufficienza
Vorrei capire se avessi la oltre xr4 cambi qualcosa per loro. Davvero certe volte mi sento fuori luogo quando guardo gente che parla così. Sinceramente la prossima bici che prenderò sarà la caad13, o versione successiva, perché mi piace troppo l'alluminio 6069, oltre al prezzo....come vi comportereste in questo caso? Veramente mi cadono le braccia. Il ciclismo nelle associazioni pare diventato uno sport per ricchi. E pensare che pantani e bartali non correvano col carbonio....
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.949
4.232
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao a tutti. Ogni volta che mi trovo ad avere a che fare con ciclisti di associazioni o ASD, vedo che tutti hanno bici all'ultimo grido da 5000 o 6000 €. Appena mi chiedono com'è la mia bici, una bianchi nirone, subito dicono "ah vabbè è in alluminio" come a dire ma di cosa stiamo parlando e mi sento trattato con aria di sufficienza
Vorrei capire se avessi la oltre xr4 cambi qualcosa per loro. Davvero certe volte mi sento fuori luogo quando guardo gente che parla così. Sinceramente la prossima bici che prenderò sarà la caad13, o versione successiva, perché mi piace troppo l'alluminio 6069, oltre al prezzo....come vi comportereste in questo caso? Veramente mi cadono le braccia. Il ciclismo nelle associazioni pare diventato uno sport per ricchi. E pensare che pantani e bartali non correvano col carbonio....
Fai un uscita con loro,staccali in salita, poi esordisci con un "non va poi male 'sto alluminio" :==
 

Kostola

Gregario
24 Novembre 2018
500
215
51
italia
Visita sito
Bici
la mia
Ovvio che sto scherzando , io ho una bici rigida in acciaio con componenti di 15 anni ci esco una volta all’anno e in discesa a momenti do le paghe a chi potrebbe essere mio figlio
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.898
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
non dipende dal tipo di bici, nè da altro, il "sentirsi inferiore" dipende solo ed esclusivamente dalle persone, il famigerato confronto personale, esempio un tizio per non sentirsi inferiore ad altri deve dimostrare di avere la bici di ultima generazione, ma questo perchè è un suo problema relazionale, della serie sempre "ce l'ho più lungo più corto"
medesima cosa se si ha una bici di non ultima generazione... sii più sicuro di te stesso e vedrai che qualsiasi tipo di bici saprai rapportarti con le persone a prescindere, l'abito non fa il monaco.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Ciao a tutti. Ogni volta che mi trovo ad avere a che fare con ciclisti di associazioni o ASD, vedo che tutti hanno bici all'ultimo grido da 5000 o 6000 €. Appena mi chiedono com'è la mia bici, una bianchi nirone, subito dicono "ah vabbè è in alluminio" come a dire ma di cosa stiamo parlando e mi sento trattato con aria di sufficienza
Vorrei capire se avessi la oltre xr4 cambi qualcosa per loro. Davvero certe volte mi sento fuori luogo quando guardo gente che parla così. Sinceramente la prossima bici che prenderò sarà la caad13, o versione successiva, perché mi piace troppo l'alluminio 6069, oltre al prezzo....come vi comportereste in questo caso? Veramente mi cadono le braccia. Il ciclismo nelle associazioni pare diventato uno sport per ricchi. E pensare che pantani e bartali non correvano col carbonio....
Non è tanto per l'alluminio è per la Nirone.

C'è alluminio e alluminio, come un CAAD non può essere paragonato alla Nirone.

Una CAAD13 come prestazioni ha poco da invidiare al carbonio, giusto la scomodità sulle lunghe percorrenze.

Uso regolarmente la CAAD e non mi sembra di essere da meno con le uscite di gruppo, la preferisco per la sua reattività.

Poi vuoi mettere la soddisfazione di arrivare in salita davanti alle carbon e da una schicchera al telaio per far sentire il rumore del metallo.

A livello di prestazioni, non ricordo di essemi mai stupito utilizzando telai in carbonio, a parità di componenti.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
non dipende dal tipo di bici, nè da altro, il "sentirsi inferiore" dipende solo ed esclusivamente dalle persone, il famigerato confronto personale, esempio un tizio per non sentirsi inferiore ad altri deve dimostrare di avere la bici di ultima generazione, ma questo perchè è un suo problema relazionale, della serie sempre "ce l'ho più lungo più corto"
medesima cosa se si ha una bici di non ultima generazione... si più sicuro di te stesso e vedrai che qualsiasi tipo di bici saprai rapportarti con le persone a prescindere, l'abito non fa il monaco.
Dovrebbero vendere le BDC dopo un test FTP...Sai quante Triban venderebbe il Decathlon e quante poche Dogma venderebbe Pinarello.

Ogni domenica è una vetrina di biciclette che al primo cavalcavia spariscono.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.070
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Ciao a tutti. Ogni volta che mi trovo ad avere a che fare con ciclisti di associazioni o ASD, vedo che tutti hanno bici all'ultimo grido da 5000 o 6000 €. Appena mi chiedono com'è la mia bici, una bianchi nirone, subito dicono "ah vabbè è in alluminio" come a dire ma di cosa stiamo parlando e mi sento trattato con aria di sufficienza
Vorrei capire se avessi la oltre xr4 cambi qualcosa per loro. Davvero certe volte mi sento fuori luogo quando guardo gente che parla così. Sinceramente la prossima bici che prenderò sarà la caad13, o versione successiva, perché mi piace troppo l'alluminio 6069, oltre al prezzo....come vi comportereste in questo caso? Veramente mi cadono le braccia. Il ciclismo nelle associazioni pare diventato uno sport per ricchi. E pensare che pantani e bartali non correvano col carbonio....
Secondo me la differenza la fa il tipo di metallo perché io che ho un titanio vengo "ammirato" da chi ha bici in carbonio..... però fregatene se ti denigrano, la differenza la fanno le gambe, se mettessi un pro sulla tua via nirone farebbe mangiare la polvere a un ciclista medio con top di gamma da 10k in carbonio!!!
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.898
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Dovrebbero vendere le BDC dopo un test FTP...Sai quante Triban venderebbe il Decathlon e quante poche Dogma venderebbe Pinarello.

Ogni domenica è una vetrina di biciclette che al primo cavalcavia spariscono.
persone anziane su bici alluminio anni 70-80 mi hanno fatto piangere le volte che sono uscito in loro compagnia anni fa, vale l'esperienza e l'allenamento nelle gambe di base...
 
  • Mi piace
Reactions: albertissimo

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
persone anziane su bici alluminio anni 70-80 mi hanno fatto piangere le volte che sono uscito in loro compagnia anni fa, vale l'esperienza e l'allenamento nelle gambe di base...
Anni fa un ragazzo con una bicicletta sportiva ci ha passato in salita con un cocomero nel portapacchi, seguito dalla moglie e il figlio con una e-bike.

Era un triatleta Svizzero di ottimo livello, in vacanza in Toscana.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Ciao a tutti. Ogni volta che mi trovo ad avere a che fare con ciclisti di associazioni o ASD, vedo che tutti hanno bici all'ultimo grido da 5000 o 6000 €. Appena mi chiedono com'è la mia bici, una bianchi nirone, subito dicono "ah vabbè è in alluminio" come a dire ma di cosa stiamo parlando e mi sento trattato con aria di sufficienza
Vorrei capire se avessi la oltre xr4 cambi qualcosa per loro. Davvero certe volte mi sento fuori luogo quando guardo gente che parla così. Sinceramente la prossima bici che prenderò sarà la caad13, o versione successiva, perché mi piace troppo l'alluminio 6069, oltre al prezzo....come vi comportereste in questo caso? Veramente mi cadono le braccia. Il ciclismo nelle associazioni pare diventato uno sport per ricchi. E pensare che pantani e bartali non correvano col carbonio....

Viviamo nella società delle apparenze, dovresti essertene accorto molto tempo prima di scoprire il mondo del ciclismo.

L'iphone si compra perchè è uno "status symbol" e non fanno differenza le caratteristiche migliori di un telefono che costa la metà.

A scuola si guardano i capi firmati e le scarpe di un certo tipo.

Quando ti presenti ad un meting guidando una Urus, vogliono essere tutti tuoi amici o tue amanti.

Però, nel mondo del ciclismo, se hai buone gambe e metti sotto i campioni dei vari gruppetti, non noteranno più su quale bici pedali... anzi... faranno finta di non sapere che stai su una bici che pesa il doppio della loro ;)

E' soltanto questione di allenamento, se vuoi, puoi prenderti la tua rivincita...
Altrimenti scegli un gruppo diverso... magari uno di quelli fiab, dedicati al ciclo escursionismo.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Anni fa un ragazzo con una bicicletta sportiva ci ha passato in salita con un cocomero nel portapacchi, seguito dalla moglie e il figlio con una e-bike.

Era un triatleta Svizzero di ottimo livello, in vacanza in Toscana.
un po' malignamente devo confessarti che ogni tanto, in estate, prendo appositamente la bici da città e ci pedalo con le pantofole e la canottiera... Mi metto a circa 1km dall'inizio di una salita di 4km al 6% medio, aspetto i vari gruppetti di campioni della zona e mi diverto a staccarli mentre pedalano sui mostri da 10mila euro:))): A volte mi riconoscono e quindi finisco per chiacchierarci, altre volte si impuntano per non farsi staccare e allora mi diverto da matti :)))::))):
 

Vulcanoromano

Apprendista Velocista
15 Aprile 2021
1.795
652
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
un po' malignamente devo confessarti che ogni tanto, in estate, prendo appositamente la bici da città e ci pedalo con le pantofole e la canottiera... Mi metto a circa 1km dall'inizio di una salita di 4km al 6% medio, aspetto i vari gruppetti di campioni della zona e mi diverto a staccarli mentre pedalano sui mostri da 10mila euro:))): A volte mi riconoscono e quindi finisco per chiacchierarci, altre volte si impuntano per non farsi staccare e allora mi diverto da matti :)))::))):
Purtroppo il ciclismo è diventato questo, sicuramente il marketing ha fatto il suo lavoro e forse ha fatto anche del bene perché ha portato in sella persone che mai ci sarebbero salite, però si è persa la cosa più bella, la sfida ai propri limiti
 

semolo

Gregario
22 Agosto 2019
678
507
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Chorus 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Il problema è l' essere umano in generale, la gente che apre la bocca non si sa perché.

Quando nel 2009 comprai la mia prima bici da corsa, un su misura in acciaio, venni criticato perché secondo molti stavo facendo una cazzata; venni criticato perché montai un pacco pignoni col 25 quando all' epoca i fenomeni (un gruppo ristretto di ignoranti) montavano al massimo 21 o 23.
Venni criticato addirittura perché indossavo il casco (ovviamente i fenomeni erano talmente stupidi che se si fossero fracassati la testa il danno sarebbe stato nullo).

3 anni fa ho mandato la vecchia bici alla casa al mare per le vacanze e ho comprato una bici in carbonio e sono stato criticato perché ho comprato una bici rim (telaio preso a 1/3 del prezzo perché andato fuori produzione), perché ho montato un gruppo Campagnolo (il meccanico e tutti gli altri non potevano darsi pace e alla fine non hanno capito che semplicemente mi piace di più, nulla togliere agli altri marchi) e del perché ho fatto una visita biomeccanica per l' occasione aggiustando alla perfezione la posizione in tutte e due le bici e risolvendo qualche problemino posturale, criticato da gente con 10K sotto alle chiappe e poi li vedi in sella e lasciamo stare.

La mamma degli stolti è sempre incinta. FREGATENE!!