Sentirsi inferiori con bici in alluminio

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.104
8.386
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Io sono anche motorizzato con Triumph.......
Pure io, Guzzi california tre mille, passata al trentennale quest'anno, però è ferma dal mio incidente, autunno 2018. Adesso sarebbe ora di rimetterla in viaggio.
Però da sogno giovanile irrealizzabile allora, adesso che ce l'ho apprezzo di più andare a piedi e in bici. Anche prima del '18 facevo max 5 giretti all'anno.
In moto saluto i motociclisti, in bici i ciclisti, in montagna o nei boschi... tutti!
 
Ultima modifica:

AlbertoCesare

Scalatore fallito
11 Maggio 2020
80
37
23
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi oltre Xr
Ciao a tutti. Ogni volta che mi trovo ad avere a che fare con ciclisti di associazioni o ASD, vedo che tutti hanno bici all'ultimo grido da 5000 o 6000 €. Appena mi chiedono com'è la mia bici, una bianchi nirone, subito dicono "ah vabbè è in alluminio" come a dire ma di cosa stiamo parlando e mi sento trattato con aria di sufficienza
Vorrei capire se avessi la oltre xr4 cambi qualcosa per loro. Davvero certe volte mi sento fuori luogo quando guardo gente che parla così. Sinceramente la prossima bici che prenderò sarà la caad13, o versione successiva, perché mi piace troppo l'alluminio 6069, oltre al prezzo....come vi comportereste in questo caso? Veramente mi cadono le braccia. Il ciclismo nelle associazioni pare diventato uno sport per ricchi. E pensare che pantani e bartali non correvano col carbonio....
Volevo proprio citarti Pantani, che si sparava delle salite assurde con dei catorci (e parlo di quando non era professionista). Lascia stare quei bigotti, anche se avessi bici in carbonio ti tratterebbero con superiorità per qualunque ragione. Se fossi in te cambierei gruppo...
 

ivanobe

Novellino
2 Dicembre 2021
14
11
58
Roma
Visita sito
Bici
Scott Sub Sport
Ho una bici in alluminio (vecchiotta), un'altra in acciaio (vecchia) e una in carbonio (giovane).
Ogni domenica scelgo a seconda del giro, in genere preferisco l'alluminio con forca in carbonio.
Di quello che cavalcano gli altri mi importa poco, per fortuna nel mio club c'e' di tutto e si pensa solo a pedalare ...e mangiare ...e bere o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Scusate se approfitto di questa discussione visto che si discute delle differenze tra all e carb.

Senza avere troppe pretese in generale,voi cosa scegliereste a parità di prezzo tra un caad9 montato tutto veloce a 10v e una Trek 4.7 montata tutta Ultegra 10v quello con i cavi comandi integrati?
Ruote pressoché del solito livello..
Sono veramente combattuto perché seppur diverse fra loro mi piacciono entrambi.

Ho già una time vhrs a giunzioni e una Pinarello Sestriere in acciaio...e la vorrei affiancare a queste due per giri tranquilli in solitario.... assolutamente no agonismo!

Grazie a chi vuole rispondermi.
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Scusate se approfitto di questa discussione visto che si discute delle differenze tra all e carb.

Senza avere troppe pretese in generale,voi cosa scegliereste a parità di prezzo tra un caad9 montato tutto veloce a 10v e una Trek 4.7 montata tutta Ultegra 10v quello con i cavi comandi integrati?
Ruote pressoché del solito livello..
Sono veramente combattuto perché seppur diverse fra loro mi piacciono entrambi.

Ho già una time vhrs a giunzioni e una Pinarello Sestriere in acciaio...e la vorrei affiancare a queste due per giri tranquilli in solitario.... assolutamente no agonismo!

Grazie a chi vuole rispondermi.
Hai foto?
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.068
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Vero... esteticamente forse è quella che mi piace di più, però non saprei a cosa dare la priorità: estetica o sostanza !
Per questo sono un po' combattuto.
Ho detto più volte qua sul forum....."non c'è cosa più deleteria e demotivante che pedalare su una bici che non ci piace"!!!
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
@francesco "moser" tra tutte la Cannondale senza dubbio. A condizione che sia della misura corretta.
Per la Cannondale e la Trek la testa della forcella è tagliata a filo del tubo di sterzo.
Ciò significa che non hai alcun margine di regolazione.
Se il dislivello dovesse essere eccessivo, semplicemente Te lo tieni.
Cosa che non aiuta il comfort nelle brevi e nelle lunghe distanze.
 
  • Mi piace
Reactions: Adelmor

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.068
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Eh si', ma dopo un paio d'ore di pedalata veloce diviene piu' importante la geometria, specie in salita :prega:
Beh bisogna capire che tipo di ciclista è ma la mia era una considerazione generalista! Poi a dirti la verità io ho pedalato su alluminio, acciaio su misura e titanio con ruote in alu e carbonio e.....sono sempre stato una schiappa!!!
 
  • Mi piace
Reactions: ivanobe

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
@francesco "moser" tra tutte la Cannondale senza dubbio. A condizione che sia della misura corretta.
Per la Cannondale e la Trek la testa della forcella è tagliata a filo del tubo di sterzo.
Ciò significa che non hai alcun margine di regolazione.
Se il dislivello dovesse essere eccessivo, semplicemente Te lo tieni.
Cosa che non aiuta il comfort nelle brevi e nelle lunghe distanze.
Se gli scontassero il prezzo di una nuova forcella .......

Saluti

Adelmo
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
@francesco "moser" tra tutte la Cannondale senza dubbio. A condizione che sia della misura corretta.
Per la Cannondale e la Trek la testa della forcella è tagliata a filo del tubo di sterzo.
Ciò significa che non hai alcun margine di regolazione.
Se il dislivello dovesse essere eccessivo, semplicemente Te lo tieni.
Cosa che non aiuta il comfort nelle brevi e nelle lunghe distanze.
Hai perfettamente ragione e infatti volevo proprio chiedergli di misurarmi il tubo sterzo .
Anche perché prediligo una guida un po' più rilassata causa età,poca flessibilità e pancetta ahimè.
Montando un attacco in positivo però qualcosa si potrebbe guadagnare.?
A discapito dell'estetica ovviamente.
Non riesco a trovare le geometrie altrimenti avrei già un'idea più chiara.

Comunque voi consigliate il Caad mi sembra di capire.... purtroppo l'ho a più di 200km di distanza mentre gli altri sono più vicini mannaggia.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.848
6.068
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Hai perfettamente ragione e infatti volevo proprio chiedergli di misurarmi il tubo sterzo .
Anche perché prediligo una guida un po' più rilassata causa età,poca flessibilità e pancetta ahimè.
Montando un attacco in positivo però qualcosa si potrebbe guadagnare.?
A discapito dell'estetica ovviamente.
Non riesco a trovare le geometrie altrimenti avrei già un'idea più chiara.

Comunque voi consigliate il Caad mi sembra di capire.... purtroppo l'ho a più di 200km di distanza mentre gli altri sono più vicini mannaggia.
Certo che puoi recuperare con un attacco positivo ma potresti prendere una forcella nuova, no brand per rim si trovano a poco su aliexpress ma se non ti fidi sui siti noti per 1"/1'8 si trovano praticamente solo con stelo in alluminio.....
 
Ultima modifica:

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Hai perfettamente ragione e infatti volevo proprio chiedergli di misurarmi il tubo sterzo .
Anche perché prediligo una guida un po' più rilassata causa età,poca flessibilità e pancetta ahimè.
Montando un attacco in positivo però qualcosa si potrebbe guadagnare.?
A discapito dell'estetica ovviamente.
Non riesco a trovare le geometrie altrimenti avrei già un'idea più chiara.

Comunque voi consigliate il Caad mi sembra di capire.... purtroppo l'ho a più di 200km di distanza mentre gli altri sono più vicini mannaggia.
Possiamo sapere a che prezzo lo vende quel Caad 9?