• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Sepp Kuss con il gruppo maglia gialla sono andati più lenti di Marco Pantani oggi sull'Alpe d'huez??Di ben 2 minuti e 30 secondi?

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
919
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
quel 36'40" di Pantani, fatto con una bici rigida da 6.8kg come quelle attuali, che tempo sarebbe stato? 35' e 30?
Ad oggi, puoi chiamarti anche pogacar, ma quei tempi non li vedi neanche col binocolo

450watt medi, su una bici di 3-4kg più leggera, con pendenza media del 8% dovrebbe essere orientativamente 14-15 secondi in meno per ogni km di quella salita.

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
450watt medi, su una bici di 3-4kg più leggera, con pendenza media del 8% dovrebbe essere orientativamente 14-15 secondi in meno per ogni km di quella salita.
3/4kg no dai, quella di pantani pesava mi pare su 8kg, poi pantani ad inizio salita toglieva tutto, orecchino bandana borracce, voleva essere il più leggero possibile :D

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
3/4kg no dai, quella di pantani pesava mi pare su 8kg, poi pantani ad inizio salita toglieva tutto, orecchino bandana borracce, voleva essere il più leggero possibile :D
anche perchè se fossero 15 secondi meno a km vorrebbe dire che su 14km di huez sono 3 minuti e mezzo in meno, cioè 33 minuti netti. Nemmeno in macchina ci metti 33 minuti tra un po'

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.467
2.468
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Esatto. Ma come si fa a paragonare tempi e ciclisti che camminavano con l’ematocrito a 60? E ancora c’è gente che elogia le imprese di Pantani. Pace all’anima sua, ma per cortesia finiamola con elogiare le sue imprese.
Cancellato il ciclismo … datemi una data di inizio fine così m regolo come tifo

Reactions: LucLov and Lucadb6

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
Reactions: lap74

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.266
7.551
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
io ho una vecchia mtb in cantina fatta con quei tubi dedacciai della serie marco pantani tour 1998. La dedacciai ne fece una serie limitata quell'anno e io, gia malato grammomaniaco, sfruttando una conoscenza di un telaista romagnolo (DM) feci preparare 1 telaio MTB per la moglie e uno per me con quella serie di tubi. solo il tubo sterzo e quello del movimento e i forcellini furono presi dalle serie standard. Risultato: 970 gr il telaio xs mtb e circa 1200gr l'xl . il mio è durato circa 2-3 anni di gare poi si e incrinato il piantone sul collarino deragliatore. la bici di mia moglie ancora circola. circa 8,2kg con fork ammortizzata e 7,5 con fork carbon rigida. un record per il periodo.

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.865
.
Visita sito
Bici
.
quel 36'40" di Pantani, fatto con una bici rigida da 6.8kg come quelle attuali, che tempo sarebbe stato? 35' e 30?
Ad oggi, puoi chiamarti anche pogacar, ma quei tempi non li vedi neanche col binocolo
Pantani aveva un telaio realizzato appositamente per lui, pesava 850 grammi.
Come rigidità l'alluminio ha molto da insegnare al carbonio.

Per rivedere quei tempi con le biciclette attuali, ci vorrebbe che l'antidoping chiudesse un occhio o forse è meglio tutti e due.

N.O.T.B.

via col vento
24 Febbraio 2019
7.429
4.865
.
Visita sito
Bici
.
Bianchi Mega Pro XL del 1998 su cui correva Pantani non passva i 7 kg pronta per la tappa, altro che 3-4 kg in più rispetto alle attuali.

Nemmeno la bicicletta di Coppi degli anni '40 passava i 9 kg...Mi sa che avete molta confusione.

Quello che è cambiato, che adesso è più alla portata di tutti, prima erano prodotti realizzati da Maestri Artigiani e non costruzione in serie da operai di nazioni a basso reddito. E rivneduti a prezzi assurdi con ricarichi esagerati.

Già all'epoca pantani si allenava con il misuratore di potenza SRM...Cosa che adesso dopo oltre 20 anni è ancora poca diffuso.

Ultima modifica:

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
1.154
967
36
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Io sapevo non usasse nemmeno il cardiofrequenzimetro..

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.266
7.551
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Oggi ci sono pratiche diverse che saranno note tra 15 anni. c'è molta piu scienza medica, alimdntare, psicologia, elettronica, misuratori, motivazionisti ecc, non necessariamente doping che si occupa dei giovani da juniores in su. L'unica cosa che è rimasta tale ieri e oggi è la dimensione di uomo. Pantani era un uomo. In salita è stato il piu forte della sua era, seppur breve e frammentata. la sua carriera si puo dividere in due: prima e dopo incidente torino. Prima aveva uno scatto devastante. partiva e faceva 1-1,5km a tutta come se non ci fosse un domani ( es alpe 1995) ad un ritmo che gli altri scalatori tenevano 3-400m.
Dopo torino (rischio vita e carriera) perse lo scatto ma la progressione lunga, sfiancante rimase tale (alpe 97, montecampione 98 e tanti altri)

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.157
499
34
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
cioè che sorprende è la linearità dei tempi dell'alpe d'huez che ha fatto pantani, 1994/1995/1997, tutti e 3 i tempi racchiusi in pochi secondi, sintomo che non è stato magari un anno particolare con tappa semplice oppure con vento a favore(anche se discorso vento sull'alpe d'huez è inutile dato che salendo a tornanti, in un lato lo hai contro e dopo il tornante lo hai a favore). Lui andava sempre così dannatamente forte in salita. Nel 1995 rifilò 1 minuto e 20 al secondo, quindi sostanzialmente il tempo stratosferico lo fece solo lui(anche se Indurain con 38'10" fa ancora più paura per la quantità di watt espressi dalla sua mole.

PS: nel 1995 sbagliò anche strada nella curva a sinistra finale, altrimenti avrebbe fatto 4/5 secondi meglio XD

Classifica generale Winter Cup 2024