Salve posseggo una Colnago C60 da quasi 2 anni ed avendo riscontrato dei prematuri problemi alla serie sterzo ho provveduto alla sua manutenzione. Ho smontato la forcella ed ho scoperto che i cuscinetti della serie sterzo erano pieni di ruggine, non solo, la ghiera metallica interna al cuscinetto superiore era addirittura lesionata, anzi per dirla tutta frantumata. E già fin qui la delusione non è poca considerato che parliamo di un telaio di appena due anni; l'incazzatura vera e propria arriva dopo, quando cioè t'accorgi che a differenza di tutte le serie sterzo delle altre bici più diffuse e prestigiose (Specy, Cannondale, Cervelo, Trek, Wilier, ecc.) Colnago adotta delle serie sterzo proprie, reperibili unicamente tramite la propria rete assistenziale. La cosa ancora più brutta è che risulta difficilissimo riuscire a trovare on line ogni riferimento utile alla determinazione delle specifiche della serie sterzo in questione, tanto meno dei relativi cuscinetti, sì da poterli sostituire con altra di migliore fattura (Can Creek, FSA, Ritchey ecc.), nonostante non manchino ripetute lamentele relative alla loro scarsa longevità, stimata in circa 1, 2 anni al massimo. Tenuto conto del prestigio e soprattutto del costo della bici ritengo che Colnago possa fare certamente di più per migliorare l’affidabilità di determinate componenti e la reperibilità dei relativi ricambi.
Allegati
Ultima modifica: