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Serie sterzo tradizionale o interna?
Testo
<blockquote data-quote="gattonero" data-source="post: 3500858" data-attributes="member: 2106"><p>ciao Guru</p><p></p><p>si, é proprio una differenza di accopiamento. Nella s/st. tradizionale l'accoppiamento calotte/telaio é ad interferenza, quindi si deve stare ben sotto i 0.05mm come tolleranza di diametro; una s/st. integrata ti concede piú del doppio come errore.</p><p>Tra l'altro, l'accoppiamento conico lavora in maniera molto uniforme perché tende ad esercitare pressione sull'angolo, laddove il tubo di sterzo incontra un naturale spessore maggiorato. Mentre una s/st. tradizionale lavora il telaio con un movimento "avanti-indietro" delle calotte nel tubo di sterzo, portando cosí alla ovalizzazione in quei casi in cui il tubo di sterzo non é stato sufficientemente dimensionato. </p><p>E per dimensionare correttamente un tubo di sterzo per s/st. tradizionale occorrono i rinforzi esterni, il che significa aggravio di peso; laddove una s/st. integrata sta +- alla pari circa il peso del tubo di sterzo.... ma fa a meno delle calotte (40-50gr in meno?).</p><p></p><p>Francamente, ho visto rarissimi casi di tubo sterzo integrato deformato dai cuscinetti (piú che altro, per corrosione); ed innumerevoli tubi di sterzo "tradizionali" ovalizzati dalla serie sterzo: con congiunzioni, in acciaio, in alluminio, su BdC, CX, Mtb.... sulla integrata, nel peggiore dei casi, rovini i cuscinetti, ma cambi solo quelli e te la cavi con 20eu al massimo; su un tubo sterzo tradizionale devi portare il telaio a riparare (sempreché sia possibile). Circa la rettifica, quella va sempre fatta, che sia s/st. integrata o non, la fresa si passa sempre: chi non lo fa non é un professionista.</p><p></p><p>Personalmente, la s/st. tradizionale non mi dispiace; ma la integrata ha cosí tanti vantaggi che neppure lo discuterei</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="gattonero, post: 3500858, member: 2106"] ciao Guru si, é proprio una differenza di accopiamento. Nella s/st. tradizionale l'accoppiamento calotte/telaio é ad interferenza, quindi si deve stare ben sotto i 0.05mm come tolleranza di diametro; una s/st. integrata ti concede piú del doppio come errore. Tra l'altro, l'accoppiamento conico lavora in maniera molto uniforme perché tende ad esercitare pressione sull'angolo, laddove il tubo di sterzo incontra un naturale spessore maggiorato. Mentre una s/st. tradizionale lavora il telaio con un movimento "avanti-indietro" delle calotte nel tubo di sterzo, portando cosí alla ovalizzazione in quei casi in cui il tubo di sterzo non é stato sufficientemente dimensionato. E per dimensionare correttamente un tubo di sterzo per s/st. tradizionale occorrono i rinforzi esterni, il che significa aggravio di peso; laddove una s/st. integrata sta +- alla pari circa il peso del tubo di sterzo.... ma fa a meno delle calotte (40-50gr in meno?). Francamente, ho visto rarissimi casi di tubo sterzo integrato deformato dai cuscinetti (piú che altro, per corrosione); ed innumerevoli tubi di sterzo "tradizionali" ovalizzati dalla serie sterzo: con congiunzioni, in acciaio, in alluminio, su BdC, CX, Mtb.... sulla integrata, nel peggiore dei casi, rovini i cuscinetti, ma cambi solo quelli e te la cavi con 20eu al massimo; su un tubo sterzo tradizionale devi portare il telaio a riparare (sempreché sia possibile). Circa la rettifica, quella va sempre fatta, che sia s/st. integrata o non, la fresa si passa sempre: chi non lo fa non é un professionista. Personalmente, la s/st. tradizionale non mi dispiace; ma la integrata ha cosí tanti vantaggi che neppure lo discuterei [/QUOTE]
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