Serraggio attacco manubrio su piega in carbonio

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.239
183
Visita sito
Oggi con mio grande rammarico mi sono ritrovato la mia piega manubrio in carbonio con una bella incrinatura proprio nella parte centrale dove ieri ho montato il nuovo attacco….nonostante mi fossi preoccupato di serrare tutte le viti a 5nm con la chiave richtey .

Onde evitare il ripetersi di questo inconveniente quando si serra l’attaccao manubrio alla piega bisogna seguire indicazioni particolari oltre al rispetto della coppia di serraggio? Per esempio quali viti vanno avvitate prima? visto che l’incrinatura mi è uscita sulla parte superiore non vorrei avere sbagliato nello serrare prima le viti superiori e poi quelle inferiore dell’attacco manubrio.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.392
7.846
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Vanno serrate in maniera incrociata e poi sul carbonio bastano 4 Nm.
Io penso che l'attacco avesse un diametro leggermente inferiore a quello dell'attacco rompendolo
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
si serrano piano piano e a incrocio. Non devi portare a 5nm una vite e poi avvitare le altre. Le avviti tutte poco, poi cominci a stringere un po' di piu' sempre a incrocio e cosi' via fino ad arrivare ai fatidici 5nm.

Spiace davvero per il manubrio
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.718
10.955
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ho appena controllato il mio (attacco syntace F119 in alluminio con manubrio Syntace racelite 2 in carbonio), c'è scritto 8Nm, ho sempre rispettato questa misura (magari un pelino meno) con la dinamometrica e sempre con la tecnica dell'incrocio, mai avuto problemi
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.392
7.846
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

ti è andata bene fino ad ora perchè 8 Nm sono riferiti a pieghe in alluminio
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.718
10.955
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
ti è andata bene fino ad ora perchè 8 Nm sono riferiti a pieghe in alluminio

Mi hai incuriosito e ho controllato meglio.......c'è scritto proprio 8 Nm e visto che c'ero ho controllato anche sulla curva (se hai presente il Syntace si vede tutto), anche sulla curva è indicato come serraggio max 8 Nm......lo trovi strano?
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.718
10.955
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.718
10.955
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Si ma anche qualora lo fosse 5 bastano 8 servono a niente solo a rischiare.
non capisco cosa si rischia se il produttore indica quel serraggio max.....per la cronaca i pezzi sono montati insieme da quasi 5 anni e li avrò smontati e rimontato diverse volte. Devo dire comunque che per abitudine non serro mai alla coppia max ma sempre un pochino meno

 
Reactions: pecosbill76

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.392
7.846
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6

Il costruttore da un limite max ma onestamente una vite di 4 a 8 Nm è troppo.
Bastano davvero 5 per serrare a dovere anche su alluminio.
 
Ultima modifica:

kikkokiu

Pedivella
9 Giugno 2012
429
14
Piemonte
Visita sito
Bici
UN PO'

i costruttori di automobili rilasciano dati delle proprio auto molto diverse dalla realtà in effetti 5 nm sono gia buoni è non si rischia nulla.
sulle ruote viene indicato peso max 90 kg se io scelgo quelle ruote e peso 90 kg svestito sarebbe meglio optare per un'altro modello.
Comunque se le chiudi a meno a che coppia le serri 7?
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.718
10.955
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Diciamo a 6-6,5 max.
La prossima volta che smonto chiudo a 5 ma se mi ritrovo la curva nelle ginocchia vi vengo a cercare uno ad uno!!!!!!
 

Kogoro

Novellino
11 Aprile 2010
16
0
41
Torino
Visita sito
Bici
Trek 2.1
Mi aggancio a questa discussione per farvi una domanda ed evitare di aprirne una nuova.

E' consigliabile mettere del grasso o materiale simile sul gambo delle viti della pipa prima di avvitarle ? Se sì, cosa mettete voi ?

Grazie mille.
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
182
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Mi aggancio a questa discussione per farvi una domanda ed evitare di aprirne una nuova.

E' consigliabile mettere del grasso o materiale simile sul gambo delle viti della pipa prima di avvitarle ? Se sì, cosa mettete voi ?

Grazie mille.
Sulle viti..ma solo lì..del grasso..(un pelino)..