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Sette corridori della Bora-Hansgrohe investiti
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<blockquote data-quote="cbr70" data-source="post: 6867456" data-attributes="member: 114278"><p>in quei calcoli c'e' un errore </p><p>ha scambiato i valori del coefficiente di attrito dell'auto ipotizzato di 0,8 con l' indice di ribaltamento della bici ipotizzato 0,5</p><p></p><p>chiaramente nella formula alla voce " a " bisogna inserire il coefficiente di attrito degli pneumatici perche' l'auto blocca le ruote in frenata o sgomma in accelerazione , percui il limite e' il grip</p><p></p><p>la bici non arriva a mettere in crisi il pneumatico perche' ribalta o impenna prima.</p><p></p><p>quindi per rispondere alla tua domanda rifacendo i calcoli a 50 km all'ora una bici si arresta in condizioni teoriche ideali in </p><p></p><p>(13.88^2)/(2*g*a) = 192,65 / ( 2 * 9,8 * 0,5) = 19,65 m (quello che per errore e' stato attribuito all'auto)</p><p></p><p>l'auto </p><p>(13.88^2)/(2*g*a) = 192,65 / ( 2 * 9,8 * 0,8) = 12,29 m</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="cbr70, post: 6867456, member: 114278"] in quei calcoli c'e' un errore ha scambiato i valori del coefficiente di attrito dell'auto ipotizzato di 0,8 con l' indice di ribaltamento della bici ipotizzato 0,5 chiaramente nella formula alla voce " a " bisogna inserire il coefficiente di attrito degli pneumatici perche' l'auto blocca le ruote in frenata o sgomma in accelerazione , percui il limite e' il grip la bici non arriva a mettere in crisi il pneumatico perche' ribalta o impenna prima. quindi per rispondere alla tua domanda rifacendo i calcoli a 50 km all'ora una bici si arresta in condizioni teoriche ideali in (13.88^2)/(2*g*a) = 192,65 / ( 2 * 9,8 * 0,5) = 19,65 m (quello che per errore e' stato attribuito all'auto) l'auto (13.88^2)/(2*g*a) = 192,65 / ( 2 * 9,8 * 0,8) = 12,29 m [/QUOTE]
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